fbpx
Cura dei Gatti

I 10 migliori controlli prima dell’estate per il tuo gatto: Consigli utili

posted by Alessandra 0 comments
gatto-controlli-prima dell estate

I mesi estivi sono il momento ideale per effettuare un check up e assicurarsi che i tuoi animali domestici siano in buona salute e senza ferite.

Questo periodo dell’anno nasce l’ opportunità di trascorrere un po’ di tempo controllando la salute generale di i nostri gatti. Tutti questi controlli possono (e dovrebbero) essere fatti su base abbastanza regolare, e può prevenire più gravi problemi di prima che si creino.

Occhiocchi-gatto

Indice

Gli occhi dovrebbero essere luminosi, attenti e brillanti. Dovrebbero essere liberi da muco e non dovrebbero lacrimare. I gatti hanno anche una palpebra “interna” extra visibile, questo non dovrebbe essere visibile quando hanno i loro occhi completamente aperti, quindi se puoi vedere in modo permanente, prendi un appuntamento con il veterinario!

Orecchieorecchie-gatto

Le orecchie dovrebbero essere pulite e libere da cerume, insetti, pelle secca ecc. e lì dovrebbe essere nessun odore. Spesso gatti con i problemi all’orecchio si graffiano le orecchie o scuotono eccessivamente le loro teste.

Nasonaso-gatto

Il naso di un gatto dovrebbe essere morbido, pulito e generalmente un po’umido. Se il tuo gatto sembra avere un naso secco in modo permanente o naso sempre gocciolante, questo potrebbe indicare problemi e un indagine dovrebbe essere intrapresa.

Dentidenti-gatto

Controlla i denti per eccesso di tartaro e alitosi. Questi sintomi può indicare una malattia di base e dovrebbe essere controllato da un veterinario.

La carie a lungo termine può causare una  varietà di problemi per i gatti, tra cui malattia renale e problemi cardiaci, quindi i loro denti dovrebbero essere sicuramente curati adeguatamente.

Mantellomantello-gatto

Il pelo del tuo gatto dovrebbe essere naturalmente liscio, morbido e pulito, per aiutarli a rimuovere i peli morti della loro muta estiva ti consigliamo di spazzolarlo spesso perché questi potrebbero essere ingeriti e trasformarsi in palle di pelo. Accarezzalo e sentiti se ci sono nodi o qualsiasi altro grumo e protuberanza;

Tirare la pelliccia e controllare se ha pulci e zecche. Se incontri qualche problema, dovresti portarlo dal veterinario per prenderlo provvedimenti al più presto.

Zampezampe-gatto

Controlla i cuscinetti delle loro zampe per secchezza, tagli, infezioni ecc. A volte schegge o spine possono essere in agguato anche lì i gatti possono essere bravi a mascherare il loro disagio.

Artigliartigli gatto

Spero che il tuo gatto abbia molto da fare,  gratta e cancella regolarmente la parte superiore dello strato dei suoi artigli, ma vale la  pena controllare che sono puliti e nitidi, e limarli un po’ se necessario.

Non tagliare mai i loro artigli, se lo fai devi sapere esattamente cosa stai facendo e dove tagliare.

Posterioreposteriore-gatto

Non dimenticare di controllare il fondo schiena del tuo gatto! La maggior parte dei gatti è convinta che tutti sono veramente interessati nel vedere il loro deretano e lo agitano! Ma a volte può indicare cose come infezioni, vermi o problemi dietetici. Le feci dovrebbero essere piccole e compatte  e non dovrebbe contenere qualsiasi segno di sangue o parassiti. Se noti qualcosa di insolito, consulta il tuo veterinario.

Pesogatto-grasso

Dovrebbe essere abbastanza facile dire se il tuo gatto è sopra o sottopeso, semplicemente conoscendo il tuo gatto. Un altro buon indicatore è che, dovresti essere in grado di sentire le costole del gatto quando lo accarezzi, le costole non dovrebbero essere ben pronunciate. Molto spesso, l’eccesso di peso è direttamente collegato alla dieta ci sono molte aziende che producono cibo per gatti “leggero”. Però un gatto sottopeso o un gatto che è persistentemente sovrappeso anche dopo i cambiamenti di dieta dovrebbero essere sicuramente portato dal veterinario.

Cervellocervello-gatto

La salute mentale del tuo gatto è altrettanto importante come la loro salute fisica. Prendere nota se il tuo gatto è attivo, luminoso e interessato, di buon umore o depresso. I gatti che sono distaccati dalla vita familiare, che non mangiano o che sono irritabili e aggressivi, potrebbero benissimo avere una malattia legata allo stress per un problema che li riguarda.

 

Facebook Comments

You may also like