Assicurazione Gatto

Assicurazione Gatto – Richiedi un preventivo Gratuito!

Perchè assicurare un gatto?

L’acquisto di un’assicurazione per gatti può comportare la massima tranquillità in caso di incidente o malattia, proteggendoti economicamente dai costi per i veterinari e quelli per il trattamento di malattie.

Leggi l’articolo: https://www.gattoblog.it/assicurazione-per-gatti-conviene/

 

Guida all’assicurazione del gatto

I gatti dovrebbero avere nove vite – ma non vorrai fare affidamento su quella regola se il tuo amico peloso è ferito o malato!

L’opzione più sensata sarebbe quella di portare il tuo gatto dal veterinario per il trattamento, ma questo potrebbe portare a un conto di migliaia di euro, a seconda di cosa c’è che non va.

Per molti proprietari di animali, questo tipo di somma è impossibile da trovare – ma non fare nulla e lasciarlo nel dolore non è un’opzione, neanche.

Questo è il motivo per cui l’assicurazione degli animali domestici può essere una buona idea.

Puoi pagare i premi in rate mensili convenienti e la giusta politica può darti la tranquillità della mente che il tuo felino otterrà il miglior trattamento nel caso succeda qualcosa.

Indipendentemente dall’assicurazione per gatti che scegli, ricorda che esistono diversi tipi di politica ed è essenziale capire quale dei due acquisti.

Scegliere i livelli di copertura per l’assicurazione del gatto

Politiche di soli incidenti

Le polizze assicurative per soli incidenti di gatto offrono livelli di copertura limitati e, pertanto, potrebbero essere l’opzione più economica.

Politiche a tempo limitato

Anche le polizze assicurative cat time a tempo limitato si collocano nella parte inferiore della scala in termini di budget e copertura.

Politiche di massimo beneficio

Il massimo beneficio dell’assicurazione per i gatti non stabilisce un limite di tempo per quanto tempo è possibile richiedere una condizione, ma ci sarà un limite finanziario: questa opzione è considerata un’opzione di copertura di medio livello.

Durata / coperto per le polizze vita

L’assicurazione per gatti a vita è in genere l’opzione più costosa in quanto è quella che offre la copertura più ampia. Dovrebbe coprire il tuo felino per tutta la vita, a condizione che tu continui a rinnovare la tua politica.

Co-assicurazione

Molte politiche sui gatti hanno un elemento di coassicurazione . Ciò significa che, in caso di sinistro, al proprietario del gatto viene addebitata una percentuale delle rimanenti tasse veterinarie dopo che l’eccesso è stato detratto.

Sebbene ciò possa sembrare problematico, può aiutare a rendere l’assicurazione più accessibile, soprattutto per i gatti più anziani, e può aiutare ad aumentare la concorrenza tra le pratiche veterinarie.

Se si inserisce il processo di quotazione di Gocompare.com, tutti i prodotti con un elemento di coassicurazione saranno chiaramente indicati sulla pagina dei risultati.

Gatti Microchipping

Molte persone associano solo animali con microchip , ma il processo può essere utilizzato su gatti e su una varietà di altri animali.

Microchipping offre numerosi vantaggi potenziali ai proprietari e ai loro animali domestici, uno dei quali è che mostra agli assicuratori che sei un proprietario responsabile – qualcosa che ha il potenziale per provocare una riduzione del premio.

Vaccinazioni per gatti

Il costo reale delle vaccinazioni e delle procedure per gli animali domestici come la sterilizzazione e la sterilizzazione non sono coperti dall’assicurazione per i gatti, ma ci sono alcune cose a cui pensare.

Tieni presente che mantenere aggiornate le vaccinazioni del tuo gatto potrebbe renderti idoneo a premi più convenienti, come alcuni assicuratori tengono in considerazione.

Inoltre, i felini che non sono vaccinati potrebbero non essere coperti da alcune polizze assicurative per malattie che sono prevenibili con la vaccinazione.

Assicurazione per gatti di razza

Gli animali di razza possono essere più costosi da assicurare rispetto agli incroci in quanto tendono ad avere una vita più breve e sono più suscettibili a condizioni di salute come la displasia dell’anca e il diabete.

È probabile che anche i gatti di razza pregiati vengano rubati, quindi se hai un albero genealogico potresti voler assicurare che il furto sia coperto dai termini della tua politica.

Assicurazione per gatti più anziani

Alcune politiche non coprono gli animali più anziani in quanto sono più probabilità di soffrire di condizioni legate all’età come l’artrite, oltre ad essere ad aumentato rischio di caduta o incidente.

La buona notizia è che ci sono molti assicuratori di animali domestici che offrono una copertura per i gatti più grandi, quindi guardatevi intorno con il nostro strumento di confronto prima di decidere quale politica è giusta per le vostre circostanze.

Pensa attentamente prima di lasciare scadere una politica su un gatto più anziano.

Mentre è sempre una buona idea guardarsi intorno e confrontare le opzioni, se non si rinnova la politica esistente si potrebbe avere difficoltà a trovare un’alternativa a prezzi competitivi come il tuo animale invecchia.

Assicurazione Gattini

Per saperne di più sui requisiti per i giovani gatti, leggi la nostra guida all’assicurazione del gattino .

Opzioni politiche da considerare

Tasse veterinarie

È probabile che questo sia il motivo principale per stipulare una polizza, quindi assicurati che i livelli di copertura offerti siano adatti alle tue esigenze e tieni conto di eventuali restrizioni temporali.

Controlla se la polizza include il costo delle consultazioni, degli esami, dei test, delle radiografie, delle risonanze magnetiche, dei farmaci, delle bende, della chirurgia e dell’ospedalizzazione, e potresti anche pensare a aree come la fisioterapia, l’agopuntura e l’idroterapia.

Alcune politiche forniranno una copertura per le condizioni comportamentali e il loro trattamento e per la fornitura di una dieta speciale, qualora fosse raccomandata da un veterinario come parte del trattamento di una condizione.

Danno accidentale

Gli assicuratori di gatti tendono a non assicurarsi contro i danni accidentali in casa del contraente, soprattutto perché gli animali domestici sono di temperamento ed è difficile per i sottoscrittori valutare quanto bene un gatto è stato addestrato.

Molte politiche sui gatti copriranno il costo del danno causato alle proprietà di un’altra persona fino a un determinato importo, ma fai attenzione alle esclusioni, spesso ce ne sono molte.

Spese per l’allevamento

Cosa succederebbe se dovessi andare in ospedale inaspettatamente? Sareste in grado di organizzare un amico o un parente per occuparsi del vostro animale domestico con breve preavviso? Altrimenti, il tuo gatto potrebbe aver bisogno di stare in un allevamento, che può essere costoso. Alcune politiche tengono conto di ciò e copriranno le spese di emergenza fino ad un certo costo.

Portare il tuo gatto in viaggio

L’assicurazione può coprire incidenti, malattie ed emergenze mentre sei fuori con il tuo animale in vacanza, o emergenze che impediscono o riducono la tua vacanza.

La copertura per le vacanze e i viaggi con gli animali domestici potrebbero essere inclusi come standard nella tua politica o potresti dover acquistare un componente aggiuntivo per coprire il tuo viaggio.

Annunci per gatto scomparso

Se si desidera fare pubblicità per un gatto scomparso o addirittura offrire una ricompensa per il suo ritorno, alcune politiche potrebbero prevedere questo.

Copertura dentale

Le spese dentistiche per i gatti possono essere costose, quindi fai attenzione alle eventuali esclusioni in quest’area della loro salute e del loro benessere.

Morte a causa di un incidente o malattia

In base ad alcune politiche, l’assicuratore pagherà una somma forfettaria se il gatto muore in seguito a un incidente o malattia. Ciò potrebbe coprire, ad esempio, il costo di un animale di razza costoso. Alcune politiche potrebbero anche pagare la cremazione del tuo amico a quattro zampe se la sua morte è stata causata da un incidente o da una malattia.

Terapie alternative

Terapie alternative come l’omeopatia, il massaggio e l’agopuntura possono essere utili trattamenti per i felini e gli esseri umani. Non tutte le polizze assicurative copriranno questo tipo di terapie, ma alcune lo fanno, quindi confronta le opzioni per scoprire quale potrebbe meglio adattarsi al tuo gatto.

Responsabilità di terzi

I proprietari di cani spesso stipulano un’assicurazione di responsabilità civile , che può coprire il costo dei danni a proprietà altrui causati accidentalmente dal loro cane.

Questo tipo di politica copre anche i costi potenziali e la compensazione se un cane ferisce un’altra persona o un animale, per esempio, mordendoli o picchiandoli.

Ma questo tipo di copertura NON è generalmente disponibile per i gatti in quanto i felini sono considerati “spiriti liberi”, il che significa che i loro proprietari non possono essere ritenuti responsabili di ciò che fanno.

Malattie di gatto comuni

Cancro felino

Proprio come gli umani e i cani, i gatti possono avere il cancro.

Il cancro colpisce meno gatti rispetto ai cani, ma è ancora una malattia comune, in particolare negli animali più anziani. Può anche rivelarsi molto costoso, con il trattamento spesso in corso in centri specializzati di cancro degli animali.

Molti proprietari pensano che vaccinare un gattino contro il virus della leucemia felina (FeLV) impedirà loro di contrarre malattie gravi come il cancro. Sfortunatamente, il vaccino non è una garanzia al 100% contro il cancro e il tuo gatto potrebbe ancora ammalarsi.

Un’assicurazione adeguata può occuparsi delle costose fatture del veterinario che potrebbero verificarsi – al momento di stipulare una polizza, controllare che copra tutti gli aspetti del cancro felino come la diagnosi, i trattamenti chemioterapici, la radioterapia e il recupero. Alcune politiche pagheranno anche per terapie alternative.

Displasia dell’anca

Come il cancro, la displasia dell’anca è più comune nei cani, ma colpisce anche i gatti. La displasia dell’anca è una condizione ereditaria in cui le articolazioni dell’anca non si sviluppano correttamente e si deteriorano nel tempo.

Alcune polizze assicurative non coprono le condizioni ereditarie, quindi assicurati di controllare i dettagli della tua politica.

ascessi

I gatti comunemente soffrono di ascessi, spesso a causa del combattimento con altri moggi. Un ascesso si verifica quando il tessuto attorno a un morso o una ferita viene infettato.

Gli ascessi possono essere molto dolorosi ma potrebbe non rendersi conto che il tuo animale domestico ne ha uno se è nascosto dalla pelliccia, quindi fai attenzione ad altri sintomi come il gatto che si spegne dal suo cibo o che è letargico.

Il trattamento include un veterinario che prosciuga l’ascesso, a volte con l’animale sotto sedazione e che segue un ciclo di antibiotici. Ancora una volta, questo può essere costoso, ma molte polizze assicurative per gatti copriranno il costo del trattamento.

lesioni

I gatti sono indipendenti e, se li lasci uscire di casa, non sarai in grado di controllare dove vagano.

Questo li mette a rischio di incidenti come incidenti stradali o caduta da un albero o da un muro quando stanno salendo.

Copertura per incidenti e lesioni può alleviare il costo di viaggi potenzialmente costosi dal veterinario per curare gli arti spezzati e lacerazioni.

Altre considerazioni

Qualunque politica tu scelga, ti consigliamo di leggere attentamente la piccola stampa per assicurarti di avere il giusto livello di copertura.

E ricorda che l’assicurazione è intesa a coprire malattie ed eventi imprevisti, non cose come vaccinazioni e trattamenti di cura di routine – non dimenticare di tener conto di questi costi prima di acquistare un gatto.

 

Assicurazione Gatto – Richiedi un preventivo Gratuito!