fbpx

Calmanti per cani e gatti, i rimedi naturali contro la paura dei botti

Il 2018 ha giorni contati e come sempre accade, il nuovo anno sarà salutato con l’esplosione di fuochi d’artificio. Un’abitudine consolidata nonostante sia responsabile di mietere vittime tra gli animali e non di rado, anche tra le persone. Cani, gatti ma anche animali selvatici, in primis volatili, che vengono letteralmente spaventati a morte dai fortissimi boati. Se l’unico modo per proteggere questi ultimi è, purtroppo, l’astensione, per gli animali domestici esistono diversi alleati. Si tratta, spesso, di calmanti per cani e gatti composti da piante e derivati dai noti effetti rilassanti. Due raccomandazioni preliminari sono d’obbligo: dal momento che si tratta di prodotti naturali, molti rimedi non hanno effetto immediato ma piuttosto nel medio periodo, dunque devono spesso essere utilizzati almeno un paio di settimane prima. Pur non contenendo sostanze chimiche, è sempre indispensabile chiedere consiglio al proprio veterinario di fiducia.
Ecco una piccola guida per conoscere le caratteristiche di 7 calmanti per cani e gatti naturali e scegliere quello più indicato al proprio fedele quadrupede:
Così come promette il nome, Calming è l’antistress per cani e gatti proposto da Petformance. Sotto forma di appetibili gelatine gommose, hanno l’enorme vantaggio di favorire immediatamente un effetto rilassante. Efficace in meno di 30 minuti, con una media che si aggira attorno ai 15/20 minuti a soggetto, questo prodotto si avvale di estratti secchi di valeriana, passiflora, griffonia ed escolzia che si sciolgono direttamente nello stomaco dell’animale, favorendo un assorbimento veloce. Si tratta di estratti botanici – noti per le proprietà rilassanti – privi di controindicazioni tipiche delle molecole chimiche, la cui durata dell’effetto dipende da diversi fattori come, ad esempio, sistema metabolico, enzimatico, età, peso, massa grassa, razza. Tenendo conto delle caratteristiche soggettive, in linea generale si può dire che la durata dell’effetto oscilla da un minimo di 2/3 ore ad un massimo di 6/8 ore.
Passiflora e valeriana contraddistinguono anche l’integratore erboristico per cani Biosedan di GreenVet. Si tratta di un integratore per cani utile per stimolare le naturali funzioni fisiologiche dell’organismo contro stati di agitazione, ansia, nervosismo. Biosedan non si limita solo a supportare il benessere dell’animale ma promuove anche il sostegno delle naturali difese dello stesso. Grazie all’effetto calmante che agisce sul sistema nervoso l’integratore Biosedan rilassa il cane senza farlo addormentare.
Erbe quali melissa, valeriana, zenzero e triptofano sono, invece, alla base di Equilibria vet di Orme naturali. Anche in questo caso, si tratta di un alimento complementare per cani e gatti indicato in tutti i casi di stress. Sotto forma di sospensione orale oppure di compresse, aiuta a ritrovare calma e serenità grazie all’azione rilassante delle sostanze naturali sopraelencate. È, dunque, una risposta naturale in caso di disagio vissuto dai nostri amici a quattro zampe.
Altrettanto naturale seppur composto da principi attivi completamente differenti, è Zylkene, mangime complementare naturale per cani e gatti che sfrutta le proprietà rilassanti del latte per ridurre stati d’ansia o stress. Un effetto, questo, favorito dall’ alfa-casozepina, molecola derivata dalle proteine del latte che pur favorendo benessere e rilassamento, non ha nessun impatto sullo stato di veglia. Per aver risultati apprezzabili, è necessario iniziare la somministrazione già qualche giorno prima della situazione di disagio.
Deriva, invece, dal tè verde il principio attivo di cui si avvale il calmante per cani e gatti Virbac Anxitane. L-Theanina è, infatti, un amminoacido in grado di ridurre lo stress mentale e fisico senza provocare sonnolenza né altri inconvenienti. Si tratta di una sostanza naturale in grado di influenzare l’attività di diversi neurotrasmettitori centrali. Secondo alcuni studi veterinari, sono necessari almeno 2 – 4 settimane di somministrazione del nutraceutico per avere apprezzabili effetti dunque è necessario premunirsi per tempo.
Altro alleato in caso di paura e stress, è infine Adaptil. Disponibile in compresse, collare, spray o sotto forma di diffusore per l’ambiente, si avvale di un feromone appagante del cane simile a quello rilasciato dalle ghiandole sebacee della mamma durante l’allattamento. Tali feromoni, infatti, hanno la funzione di calmare e rassicurare la cucciolata. Affinché l’effetto desiderabile, è necessario ricorrere ad Adaptil 15 giorni prima dell’evento potenzialmente stressante.
Anche se non è un integratore, rientra a pieno titolo tra i rimedi per aiutare Fido e Micio a superare stress e paura. Parliamo della Tundershirt, pettorina per cani anti ansia capace di esercitare una leggera e costamte pressione sul torso del cane, esercita un effetto calmante per la maggior parte dei cani.
 
L’articolo Calmanti per cani e gatti, i rimedi naturali contro la paura dei botti proviene da Robinson Pet Blog.

Facebook Comments