fbpx
Curiosità Sui Gatti

Come lavorare con gli animali esotici

posted by Antonio 0 comments

Sei sempre stato appassionato di animali esotici e ti piacerebbe trovare un lavoro che ti permetta di conoscere ed entrare in contatto con le specie più particolari? Allora hai diverse opportunità, perché sono diverse le figure professionali che hanno a che fare con gli animali esotici. In alcuni casi è necessario un titolo di studio specifico, mentre in altri è sufficiente seguire un corso di formazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i lavori più interessanti per gli appassionati di animali e di specie esotiche in particolare.

# Veterinario e assistente veterinario

Una delle professioni sicuramente più gettonate dagli amanti degli animali è quella del veterinario, il cui scopo è quello di assistere e curare gli amici a 4 zampe ma non solo. Può capitare anche di doversi occupare di animali differenti, come appunto le specie selvatiche che necessitano di accorgimenti particolari. Per diventare veterinario è necessario conseguire la laurea magistrale e superare l’esame di ammissione per essere iscritti all’Albo. Il percorso di studio è dunque piuttosto lungo e complesso, ma le soddisfazioni non mancano di certo. In alternativa, si può seguire lo specifico corso assistente veterinario, che permette di lavorare nel medesimo ambito affiancando il medico durante le sue mansioni. Anche in questo modo è possibile entrare in contatto con gli animali esotici e scoprire moltissime cose interessanti sul loro conto.

# Zoologo

Un’altra figura professionale che consente di lavorare a contatto con gli animali esotici è quella del zoologo, chiamato anche biologo faunistico. Il suo compito è quello di studiare le varie specie ed il loro habitat, dunque chi svolge tale professione è spesso in viaggio in Paesi lontani. Il zoologo può tuttavia lavorare anche presso una struttura fissa, come dipendente, e percepire uno stipendio alquanto dignitoso. Per diventare biologo faunistico è però necessario conseguire la laurea specialistica e non solo. Chi desidera fare carriera in questo settore deve spesso frequentare master e dottorati dunque il percorso formativo può diventare piuttosto lungo.

# Biologo marino

Un altro lavoro decisamente interessante per chi è appassionato di animali esotici e in particolare di quelli che popolano i mari e gli oceani è quello del biologo marino. Se ti piace l’idea di viaggiare e di trascorrere diversi mesi in acqua alla ricerca di nuove specie, questo potrebbe proprio essere il lavoro perfetto per te. Anche in tal caso, però, devi conseguire una laurea magistrale in biologia marina ed è bene che tu sia consapevole del fatto che le materie di studio non sono semplicissime. Per diventare un biologo marino dunque devi avere una grande passione, ma anche voglia di studiare e disponibilità a viaggiare di frequente.

Quelle che abbiamo visto sono le professioni che ti consentono di lavorare a stretto contatto con gli animali esotici, che come ben saprai non sono diffusissimi in Italia. Bisogna ricordare che molte specie sono vietate nel nostro Paese e che spesso coloro che hanno il privilegio di lavorare a contatto con la fauna esotica si occupano di ricerche e studi. Si tratta insomma di un ambito particolare, al quale tuttavia non è impossibile accedere.

Facebook Comments

You may also like