fbpx
Cura dei Gatti

Felv o leucemia felina: sintomi, cure e prevenzione

posted by Antonio 0 comments
FELV-FOTO

Infezione da virus della leucemia felina (FeLV) nei gatti

Informazioni sul virus della leucemia felina

Indice

Il virus della leucemia felina (FeLV) è secondo solo al trauma come la principale causa di morte nei gatti, uccidendo l’85% dei felini persistentemente infetti entro tre anni dalla diagnosi.

Il virus causa comunemente anemia o linfoma, ma poiché sopprime il sistema immunitario, può anche predisporre i gatti a infezioni mortali.
Tuttavia, l’esposizione al virus della leucemia felina non deve essere una condanna a morte; circa il 70% dei gatti che incontrano il virus è in grado di resistere alle infezioni o di eliminare il virus da solo.
Come viene trasmesso il virus della leucemia felina

La leucemia felina è una malattia che colpisce solo i gatti – non può essere trasmessa a persone, cani o altri animali. Il FeLV viene trasmesso da un gatto all’altro attraverso la saliva, il sangue e, in una certa misura, l’urina e le feci. Il virus non vive a lungo al di fuori del corpo del gatto – probabilmente solo poche ore. Governare e combattere sembra essere il modo più comune per diffondere l’infezione. I gattini possono contrarre la malattia in utero o attraverso il latte materno infetto. La malattia è spesso diffusa da gatti apparentemente sani, quindi anche se un gatto appare sano, potrebbe essere infetto e in grado di trasmettere il virus.

Felv:fattori di rischio del tuo gatto

L’esposizione a gatti infetti aumenta il rischio del gatto di contrarre FeLV, specialmente per gattini e gatti giovani adulti. I gatti più anziani hanno meno probabilità di contrarre l’infezione, perché la resistenza sembra aumentare con l’età. Per i gatti soli al chiuso, il rischio di contrarre FeLV è molto basso. I gatti nelle famiglie multi-gatto o negli allevamenti sono più a rischio, specialmente se condividono piatti di acqua e cibo e cestini per i rifiuti.

Solo il 3% circa dei gatti nelle famiglie con un solo gatto ha il virus, ma per i gatti che trascorrono del tempo all’aperto, il tasso è molto più alto. Tuttavia, la prevalenza di FeLV è diminuita negli ultimi 25 anni a causa di vaccini e test affidabili.
Sintomi del virus della leucemia felina
I gatti infetti da FeLV possono presentare uno o più dei seguenti sintomi:
• Gengive pallide
• Colore giallo in bocca e bianco degli occhi
• Linfonodi ingranditi
• Infezioni della vescica, della pelle o delle vie respiratorie superiori
• Perdita di peso e / o perdita di appetito
• Condizioni di pelo scadente
• Debolezza progressiva e letargia
• Febbre
• Diarrea
• Difficoltà respiratoria
• Problemi riproduttivi come la sterilità nei gatti femminili non trattati
• Stomatite: malattia orale che include ulcerazione della gengiva

Diagnosi del virus della leucemia felina

Il veterinario può diagnosticare la malattia eseguendo un semplice esame del sangue chiamato ELISA, che identifica le proteine FeLV nel sangue. Questo test è altamente sensibile e può identificare i gatti con infezioni molto precoci. È importante ricordare che alcuni gatti riusciranno a liberare l’infezione entro pochi mesi e successivamente si riveleranno negativi.
Un secondo esame del sangue, l’IFA, rileva la fase progressiva dell’infezione e è improbabile che i gatti con risultati positivi per questo test liberino il virus. Il test IFA viene eseguito in laboratorio, piuttosto che nella clinica del veterinario. In generale, i gatti positivi all’IFA hanno una prognosi sfavorevole a lungo termine.

Trattamento per il virus della leucemia felina

L’ottantacinque percento dei gatti infettati in modo persistente con il virus della leucemia felina muoiono entro tre anni dalla diagnosi. Tuttavia, regolari controlli veterinari e una buona assistenza sanitaria preventiva possono aiutare a mantenere questi gatti bene in forma per un po ‘di tempo e a proteggerli dalle infezioni secondarie. Esami fisici biennali, test di laboratorio e controllo dei parassiti possono prevenire complicazioni e identificare rapidamente i problemi. Tutti i gatti infetti da FeLV devono essere tenuti in casa ed essere sterilizzati.

Attualmente non esiste una cura per l’infezione da FeLV. Le infezioni secondarie possono essere trattate come sembrano e i gatti con cancropossono ricevere la chemioterapia. Tuttavia, la prognosi è grave per i gatti con compromissione del midollo osseo o linfoma diffuso.

Protezione del gatto dal virus della leucemia felina

Mantenere il gatto in casa e lontano dai gatti infetti è un modo sicuro per impedirgli di contrarre FeLV. Inoltre, i vaccini possono essere somministrati a gatti ad alto rischio di esposizione, come quelli che vanno al di fuori o vivono in rifugi o gattili. Solo i gatti che risultano negativi al test FeLV devono essere vaccinati e anche quelli che hanno ricevuto il vaccino devono essere sottoposti a test se vi è stata una possibile esposizione al virus. Il test non deve essere somministrato prima di 30 giorni dalla possibile esposizione. Secondo l’American Association of Feline Practioners, ogni gatto che è malato dovrebbe essere testato. Questo perché esiste un’ampia varietà di problemi di salute che possono essere associati al virus.

Nuovi gatti o gattini di età superiore alle otto settimane dovrebbero essere testati per il virus prima di essere introdotti in una famiglia multi-gatto. La maggior parte dei veterinari consiglia di non introdurre un nuovo gatto in una famiglia con un gatto FeLV-positivo, perché potrebbe essere a rischio di contrarre l’infezione – anche con la vaccinazione. Inoltre, lo stress di un nuovo arrivato può influire negativamente sul gatto FeLV-positivo.

Trattamento della leucemia felina

Il veterinario prescriverà farmaci per trattare i sintomi e le cause di FeLV. Successivamente, si raccomanda una vaccinazione annuale per i virus respiratori e intestinali. Il tuo gatto non sarà ricoverato in ospedale a meno che non abbia gravi infezioni secondarie, basso numero di globuli rossi o estrema perdita di peso con perdita muscolare. In questi casi, sarà tenuto sotto cura ospedaliera fino a quando le sue condizioni si stabilizzeranno. Talvolta è necessario un trattamento di emergenza, come le trasfusioni di sangue.

Le infezioni opportunistiche sono un’altra preoccupazione. Queste sono infezioni che si verificano indirettamente a causa del sistema immunitario indebolito dell’animale (dovuto al FeLV). La terapia di supporto, come fluidi o integratori alimentari, è utile in questi casi.
Diarrea, malattia renale o perdita muscolare a lungo termine (cronica) possono richiedere una dieta speciale. Inoltre, i denti infetti o le gengive devono essere puliti; l’estrazione dei denti è necessaria nei casi più gravi.

Vivere e gestire la leucemia felina

Dovrai monitorare il tuo gatto per i sintomi dell’infezione e rimanere in contatto con il veterinario per quanto riguarda il trattamento e il test di follow-up. Più del 50% dei gatti che hanno persistentemente FeLV nel sangue (noti come gatti viremici FeLV) soccombono a malattie correlate entro due o tre anni dopo l’infezione.

Tieni i gatti infetti da FeLV al chiuso e separati da gatti sani per prevenire la diffusione della malattia. Una buona alimentazione è importante, così come il controllo di eventuali infezioni batteriche, virali o parassitarie secondarie.

Prevenzione della leucemia felina (felv)

Mantenere separati i gatti infetti (e metterli in quarantena) è l’unico modo per prevenire FeLV nei gatti sani. Sono disponibili diversi vaccini commerciali per la malattia. Tuttavia, testare il gatto prima della vaccinazione iniziale, poiché potrebbe già essere stato infettato.

Facebook Comments

You may also like