fbpx
Curiosità Sui Gatti

Festa internazionale del gatto: storia e curiosità

posted by Antonio 0 comments
festa-internazionale-del-gatto

Festa internazionale del gatto, nota anche come World Cat Day, è una festa che è stata creata nel 2002 ed è usata non solo per celebrare l’amicizia condivisa da uomini e gatti, ma anche per difendere la sicurezza e il benessere dei gatti. Questa festa viene celebrata ogni anno l’8 agosto.

La Giornata internazionale del gatto: storia 

Per molti anni, gli scienziati hanno cercato di scoprire come sono nati i gatti e sembra che abbiano risolto questo mistero di recente. Un gatto selvatico fu sepolto vicino al cadavere di una persona a Cipro che visse circa 9.500 anni fa.

Ciò suggerisce che gli umani potrebbero aver avuto una relazione con i gatti che va molto più indietro di quanto inizialmente pensato. Gli scienziati credono che la proprietà dei gatti possa essere rintracciata fino alla Cina centrale, circa 5.500 anni fa.

Anche se l’agricoltura veniva praticata da esseri umani molto tempo prima, si ritiene che in questo periodo l’agricoltura sia davvero decollata. Tuttavia, con l’agricoltura arrivarono i surplus di grano e con le eccedenze di grano arrivarono i roditori.

Roditori che avrebbero mangiato tutto il grano – che all’epoca era per lo più miglio o riso. Per combattere queste infestazioni da roditori, i contadini iniziarono ad addomesticare i gatti selvatici.

Questo era vantaggioso sia per i gatti selvatici sia per i contadini. I gatti selvatici si sono nutriti e hanno trovato un posto caldo dove dormire e gli allevatori si sono sbarazzati dei roditori e si sono fatti compagnia.

Nel corso degli anni, questi gatti selvatici hanno iniziato a evolversi in tutte le varietà di gatti che amiamo oggi.

Tuttavia, gli umani che onorano queste creature per il loro contributo alla società moderna non arriveranno fino all’inizio del 21 ° secolo.

La Giornata internazionale del gatto: origini

International Cat Day è stato originariamente creato nel 2002 dal Fondo internazionale per il benessere degli animali come un modo per le persone di onorare i loro amici felini e come un giorno per difendere i gatti. È anche un giorno in cui le persone possono andare al loro rifugio per animali e salvare un gatto dall’essere soppresso.

Secondo PETA, e dal 2016, ci sono circa 3,4 milioni di gatti che entrano nei rifugi ogni anno – solo negli Stati Uniti da soli.

Di questi 3,4 milioni, circa 1,4 milioni di questi gatti saranno sottoposti a eutanasia. Di tutti i felini che entrano nei rifugi statunitensi ogni anno, circa il 41% viene soppresso, il 37% viene adottato e il 5% alla fine viene restituito ai proprietari.

La Giornata internazionale del gatto: celebrazioni internazionali

Ci sono tanti modi per festeggiare il Cat Day internazionale in quanto ci sono varietà di gatti. Ecco alcuni dei modi in cui è celebrato:

Volontariato presso un rifugio
Con oltre 3 milioni di gatti che entrano nei rifugi per animali ogni anno, questi rifugi potrebbero servirsi di aiuto. Se non ci si occupa effettivamente dei gatti, allora mostrandogli amore e affetto. Chiama i tuoi rifugi per animali e vedi se qualcuno di loro potrebbe usare il tuo aiuto. Molti rifugi sono attivamente alla ricerca di volontari tutto l’anno.

Altri modi per celebrare la giornata sono l’adozione di un gatto randagio, l’acquisto di un merchandise a tema gatto, il vestirsi da gatto o semplicemente mostrare al proprio gatto amore e affetto.

Celebrare la Giornata internazionale dei gatti può essere divertente sia per te che per il tuo gatto.

Facebook Comments

You may also like