fbpx
Cura dei Gatti

Fisioterapia veterinaria per gatti, come funziona

posted by Alessandra 0 comments
fisioterapia gatto

FISIOTERAPIA DEL GATTO

La fisioterapia è una combinazione di trattamenti e tecniche che mirano a migliorare la mobilità, la qualità della vita e la funzione. Utilizza un approccio scientifico per consentire ai proprietari di migliorare la qualità della vita dei loro gatti. Ogni gatto viene valutato su base individuale da uno dei nostri fisioterapisti veterinari e quindi viene prescritto un piano di trattamento in base alle loro esigenze.

I nostri gatti sono naturalmente attivi e indipendenti. Ciò può causare problemi a causa di lesioni dei tessuti molli a causa di salti errati, cadute da luoghi elevati e forti impatti. La fisioterapia può aiutare ad alleviare il dolore e promuovere la guarigione di queste lesioni dei tessuti molli.

Sfortunatamente i gatti sono anche combattenti naturali e possono sostenere ferite che possono essere testarde per guarire. Le elettroterapie come la terapia laser a basso livello possono aiutare a promuovere la guarigione e la chiusura delle ferite, nonché a combattere le infezioni che possono essersi verificate.

I gatti anziani possono soffrire di artrite proprio come noi, che può rendere più difficile muoversi, saltare, correre. La fisioterapia può aiutare a risolvere la rigidità delle articolazioni e ridurre il dolore migliorando la qualità della vita dei gatti anziani.

I traumi maggiori sono purtroppo comuni con i gatti a causa della loro natura indipendente. La fisioterapia a seguito di un grave trauma aiuterà a riportare il gatto a funzionare in modo più rapido ed efficace.

TERAPIA LASER DI BASSO LIVELLO (LLLT)

LLLT è l’uso della luce per avere un effetto sul tessuto corporeo. La luce viene assorbita dalle membrane cellulari all’interno dei tessuti e questo può avere effetti variabili; compreso il rilascio degli antidolorifici naturali del corpo, la stimolazione della risposta immunitaria, la promozione della costruzione di fibre nella muscolatura e la stimolazione dei globuli bianchi per combattere le infezioni.

TERAPIA ELETTROMAGNETICA IMPULSA

La terapia elettromagnetica pulsata è l’uso di un campo elettromagnetico per provocare cambiamenti a livello cellulare all’interno dei tessuti del corpo. Applicando un campo elettromagnetico alle aree interessate è stato dimostrato che la guarigione delle ossa può essere influenzata, il sollievo dal dolore può essere ottenuto per le condizioni artritiche e degenerative, un aumento della circolazione nell’area interessata con conseguente miglioramento della guarigione e del sollievo dal dolore a seguito di lesioni.

TERAPIA A ULTRASUONI

La terapia ad ultrasuoni è l’assorbimento delle onde sonore da parte dei tessuti del corpo. Le onde ultrasoniche vengono assorbite meglio da tendini, legamenti e tessuto cicatriziale. Le onde sonore hanno una varietà di effetti sui tessuti tra cui la stimolazione dei globuli bianchi, piastrine e mastociti. Questo fa sì che l’infiammazione esistente nei tessuti sia più efficace e aiuta il corpo a passare alla fase successiva della guarigione in modo più efficiente.

 

Facebook Comments

You may also like