fbpx
accessori per gatti

Gatti al guinzaglio: la guida

posted by Antonio 1 Comment
gionzaglio-gatto-foto

Addestrare un gatto a camminare al guinzaglio arricchisce il suo stile di vita, consentendole di godersi tranquillamente i panorami ei suoni dei grandi spazi aperti. È anche un ottimo modo per esaltare la sua routine di esercizi. Non c’è dubbio che la personalità di un gatto abbia un ruolo importante nel decidere se giocare per una sfida all’aria aperta e essere legata a una cravatta per gatti. Un gatto avventuroso probabilmente abbraccerà quest’opportunità, mentre i gatti casalinghi possono resistere, preferendo invece la vista dal condominio del gattino.

E, ovviamente, è più facile introdurre l’idea su un gattino che su un gatto adulto. Ad ogni modo, la pazienza è la chiave. I gatti fanno tutto al loro ritmo.

Scelta di guinzaglio per gatti

Una pettorina per gatti e un guinzaglio da 4 a 6 piedi è la migliore combinazione per addestrare un gatto a divertirsi facendo una passeggiata. Un’imbracatura si siede comodamente sulle spalle, sotto il ventre e non sottopone a sollecitazione diretta l’area del collo. Inoltre, non interferirà con il colletto e le targhette identificative del tuo gatto: accessori indispensabili per qualsiasi attività all’aperto.

Molti gatti si sentono più sicuri in un’imbracatura. Sono stato al guinzaglio addestrando il mio gattino di 5 mesi, Tory, e, come genitore domestico, mi sento anche più in controllo usando un’imbracatura e quindi più sicuro di intraprendere le uscite. (Inoltre, è più facile divincolarsi da un collare che da un’imbracatura.)

Fortunatamente, a causa della crescente tendenza a portare i gatti all’aria aperta, c’è una buona selezione di imbracature disponibili sia per i gatti adulti che per i giovani cuccioli. L’imbracatura stile H di solito ha lo stesso spessore di un colletto e gira intorno alla zona delle spalle e intorno alla pancia. Un’imbracatura per gatti in stile maglia ha una fascia in rete sulle spalle e una fascia più sottile attorno alla pancia. Un’imbracatura che si aggancia sul lato del gatto e non sotto la pancia è molto più facile da usare. Sono spesso venduti in set combo al guinzaglio e al guinzaglio.

Lascia che inizi la formazione

Con un gatto, sono davvero piccoli passi. Inizia semplicemente lasciando sul guinzaglio sia l’imbracatura del gatto che il guinzaglio. Quando ho iniziato il processo con Tory, ho lasciato che il leash si trascinasse sul pavimento e le permettesse di “rincorrerlo”.

Insegnando a Tory il comando “sedersi” l’ha davvero aiutata a concentrarsi e rimanere in un posto abbastanza a lungo da assicurare l’imbracatura sul posto. Lasciarlo ogni giorno per circa 10 minuti per alcuni giorni è sufficiente per far sì che un gatto si senta a suo agio indossandolo.

Il passo successivo è stato quello di agganciare il guinzaglio all’imbracatura e lasciarla trascinare per la casa. Dopo che Tory stava ignorando sia l’imbracatura che il guinzaglio, lentamente ho iniziato a farla passeggiare per casa.

Non c’è davvero una regola fissa per quanto tempo ci vorrà perché un gatto si senta a suo agio a uscire dalla porta principale. E inizialmente, è davvero una buona idea tenere la porta aperta in modo che possa tranquillamente fare un giro di svolta e tornare indietro di sua spontanea volontà.

Stare vicino a casa

Allora, dove vai? I gatti, se sono ammessi fuori da soli, spesso si recano in un cespuglio e osservano insetti, farfalle e uccelli da questo punto di osservazione. Altri possono aggirarsi in giro, possibilmente arrampicarsi su un albero e osservare da un’altezza. Quindi non è essenziale prendere un felino per lunghe passeggiate nel quartiere. Ho un vicino che porta il suo gatto fuori dal suo appartamento, e si siede e legge un libro mentre il gatto “vaga” nella zona che il suo guinzaglio allungato consente. Questa è una grande opzione.

Conosci il quartiere

Traffico, persone e cani possono facilmente spaventare anche un gatto fiducioso al guinzaglio, facendola prendere dal panico e possibilmente tentare di scappare come un fulmine unto. Quindi individuare prima la rotta e l’ora migliore della giornata. Se è un percorso popolare per cani di quartiere imprevedibili, trova un’alternativa.

Sai cos’altro si annida nel tuo vicinato in termini di vita selvaggia. Molte aree suburbane sono luoghi di alimentazione popolari per i coyote. Si riduce a fidarsi dei propri istinti e del buon senso vecchio stile.

Viviamo su un canyon dove i coyote vagano in pieno giorno. Così ho addestrato il mio gatto, Ziggy, e attualmente sto insegnando a Tory a godermi seduto su un balcone del primo piano che offre una magnifica vista degli uccelli negli alberi vicini – per non parlare di quelli che si avventurano vicino al balcone. L’addestramento del guinzaglio qui implicato insegnava loro a rimanere al livello del pavimento e non a tentare di saltare su e saltare in cima alla sporgenza del balcone. Ziggy è ora autorizzato qui fuori senza guinzaglio ma sempre sotto controllo. E alla fine, a Tory saranno concessi gli stessi privilegi. Sono più che felice di unirmi a loro per una tazza di caffè e una dose di vitamina D. infusa dal sole.

Tratti della personalità felina: il tuo gatto è un gioco per grandi spazi aperti?

Determinare la personalità del tuo gatto ti aiuterà a determinare se potrà godere di escursioni all’aria aperta.

  • Gatto curioso o pagliaccio: un gatto con una personalità gregaria saluterà felicemente gli estranei ed è generalmente curioso, impavido e avventuroso e amerà andare all’aria aperta.
  • Gatto senza cure : questi gatti sono distaccati e di solito non si preoccupano di stare vicino alle persone. Tuttavia, un felino con questa personalità può divertirsi uscire con te se non c’è nessun altro in giro.
  • Gatto prudente: un gatto cauto rischia di essere timido e può correre a nascondersi sotto un cespuglio se qualcun altro è sul sentiero e deve essere convinto.
  • Gatto xenofobo: la xenofobia è una paura o un odio per qualcosa di strano o estraneo. I gatti pieni di paura sono meglio al chiuso. Arricchisci le loro vite con un sacco di divertenti giochi al coperto.

I migliori guinzagli per gatti su Amazon

[amazon bestseller = “guinzagli per gatti” items = “5”]
Facebook Comments

You may also like