fbpx
Razze di Gatti

Gatto delle foreste norvegesi: caratteristiche, dimensioni e prezzo

posted by Alessandra 2 Comments
Gatto delle foreste norvegesi

Originario di luoghi ostili e freddi, il gatto delle foreste norvegesi, è sia un membro indipendente che un membro affettuoso della famiglia che ama l’attenzione ma non la richiede.

Una razza naturale, i gatti norvegesi sono da lungo tempo allevati come animali da compagnia, hanno occhi a mandorla che possono essere di qualsiasi colore. Sono più grandi della maggior parte dei gatti domestici, con i maschi che crescono significativamente più delle femmine.

Fedeli alle loro radici della foresta, amano arrampicarsi.

Possono essere timidi nei confronti di estranei, ma generalmente sono accomodanti. I norvegesi sono famosi per essere bravi con i bambini e pazienti con altri animali. Un po’ più indipendente di un gatto classico, il gatto delle foreste norvegese gode ancora di affetto e risponde con un’affettuosa fusa e la pressione di una testa contro la mano . Questa potrebbe essere una delle poche volte che ascolterai dal tuo gatto, dato che non vocalizzano più spesso degli altri gatti.

Gatto delle foreste norvegesi: origini

Indice

Il gatto norvegese delle foreste è originario della Norvegia, con una storia che risale a centinaia e forse migliaia di anni.

Chiamato anche Skogcat in Norvegia, il gatto delle foreste norvegesi è un gatto a pelo semi-lungo, ed il suo forte aspetto rispecchia il suo nome da gatto forte e robusto.

Egli figura nelle fiabe e nelle leggende, una delle quali è “il carro della dea nordica Freya” che è trainato da sei gatti giganti. Dove o come sono nati i gatti rimane un mistero.

Potrebbero essere i discendenti dei gatti a pelo lungo della Turchia, portati indietro da Bisanzio dai guerrieri scandinavi che servivano l’impero bizantino, o potrebbero essere collegati al gatto siberiano dalla Russia.

Potevano essere bottini vichinghi, oppure potevano semplicemente essere il risultato di una selezione naturale: gatti a pelo corto, i cui adattamenti al clima rigido e quasi artico producevano discendenti con sottopelo lanoso e lunghi smeraldi che perdevano acqua con facilità.

Per secoli, la parola skogcatt – una parola norvegese che si traduce come “gatto della foresta” – è sopravvissuta dal suo ingegno o ha offerto i suoi servizi come cacciatore di topi a contadini e casalinghe in cambio di riparo in fienili, stalle o case.

Nel 1938, i gatti furono esposti ad uno spettacolo ad Oslo, ma la Seconda guerra mondiale interruppe ogni progetto per svilupparli come razza. Fortunatamente, sopravvissero alla guerra, appena a malapena, ma ci furono ancora alcuni decenni difficili e con loro fino a tutto il 1970 non fu fatto molto.

Nel 1977, furono finalmente registrati come razza con la Federazione Internazionale Felina dell’Europa. Due anni dopo, una coppia di NFC è stata esportata negli Stati Uniti per la prima volta. Da allora la razza è diventata popolare in Europa e negli Stati Uniti

Gatto norvegese: carattere

gatto norvegese2

Il gentile e amichevole gatto norvegese, è affezionato ai membri della famiglia, ma non richiede costante attenzione e coccole.

È soddisfatto di essere nella stessa stanza con le persone e si divertirà se nessuno è a casa. Sebbene apprezzi la compagnia umana, può essere un po ‘ riservato ai visitatori.

Anche con la famiglia, non è un gran gattone, ma un bel grattino tra le orecchie o sotto il mento è sempre ben accetto, e di solito contraccambia con una bella testata o un tocco di guancia.

La sua voce pacifica viene impiegata solo quando ha bisogno di qualcosa, cena in orario, forse, e sale solo se viene ignorato.

Non a caso, questo gatto grande è atletico è uno scalatore. Lo troverai spesso nel punto più alto che può raggiungere in casa e, a differenza di alcuni gatti, non ha alcuna esitazione a scendere dagli alberi o da altre altezze a testa in giù.

Grazie alla sua eredità di gatto selvatico e di fattoria, non ci pensa due volte di pescare in uno specchio d’acqua per un buon pasto. Cari pesciolini state attenti! Ama la vita all’aria aperta, ed è contento di vivere tranquillamente in una casa.

Questo è un gatto intelligente e indipendente che impara rapidamente e ha una natura attenta. Ama giocare e prosperare con una famiglia impegnata che lo ama.

Gatto delle foreste norvegesi: caratteristiche 

gatto-norvegese

Per l’occhio inesperto, il gatto delle foreste norvegese può assomigliare ad altre razze a pelo semi lungo come il Maine Coon o anche alcuni gatti a pelo lungo a casaccio.

In effetti, vi è una differenza considerevole.

Senza dubbio, l’espressione di questo gatto delle foreste norvegesi è sorprendente, infatti riesce a distinguersi tra i vari gatti con pedigree.

Grandi occhi a mandorla e la testa a forma di triangolo equilatero contribuiscono all’aspetto unico di questa razza.

Visto di lato, il gatto delle foreste ha un profilo dritto, che direttamente dalla fronte fa cresta alla punta del naso.Le orecchie si adattano nel triangolo e completano il suo look.

Il gatto delle foreste norvegese ha un isolamento impermeabile come un doppio manto che è stato progettato per resistere agli inverni freddi della sua origine scandinava.

Anche la trama di questo cappotto corrisponde a quell’ambiente, peli di guardia più lunghi, ruvidi su un denso sotto pelo.

Una gorgiera frontale, una coda cespugliosa, briccole posteriori e zampe trapuntate aiutano ad equipaggiare questo felino per la vita in una regione che confina con l’Artico.

Gatto delle foreste norvegesi: cure

Nonostante la lunghezza e la foltezza di questo manto egli non richiede la cura di alcune delle razze a pelo lungo, una pettinatura settimanale insieme a un po ‘più di attenzione in primavera potrebbero essere sufficienti.

Spesso identificato dal loro manto di colore marrone e bianco, i gatti delle foreste norvegesi li possiamo trovare nella maggior parte dei colori, dal bianco puro al nero carbone profondo, con ogni possibile combinazione di colori in mezzo, con eccezione dei colori colorpoint visti nel Siamese o nel Persiano-himalayano.

Il gatto delle foreste norvegesi: salute

Sia i gatti con pedigree sia i gatti di razza mista hanno incidenze variabili di problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica. I gatti delle foreste norvegesi sono generalmente sani, con una lunga durata di vita compresa tra 14 e 16 anni.

Le seguenti malattie sono state osservate nella razza:

Malattia da glicogeno, una rara condizione ereditaria che colpisce il metabolismo del glucosio.

Le malattie da accumulo di glicogeno (GSD) sono disturbi del metabolismo dei carboidrati causati da deficit di enzimi coinvolti nella sintesi o nella degradazione del glicogeno; i deficit possono essere nel fegato o nei muscoli e provocano ipoglicemia o depositi di quantità o tipi abnormi di glicogeno (o dei suoi metaboliti intermedi) nei tessuti.

La maggior parte dei gattini con la malattia purtroppo muoiono entro poche ore dalla nascita, ma a volte un gattino non mostra segni fino a circa 5 mesi di età e di solito muore entro pochi mesi. È disponibile un test del DNA in grado di identificare i gatti affetti e portatori.

Cardiomiopatia ipertrofica, una forma di malattia cardiaca che è ereditata in alcune razze di gatti come il Maine Coon . L’ereditabile non è stata dimostrata nel gatto delle foreste norvegese.

Malattia del rene policistico , una condizione genetica che distrugge progressivamente i reni. Nessun test del DNA per la malattia è disponibile per gatto norvegese, ma la malattia può essere rilevata tramite ultrasuoni come primo asino di 10 mesi di età.

Displasia retinica, un difetto dell’occhio che provoca macchie sulla retina, ma non peggiora la visione del gatto

Gatto norvegese: dimensioni

gatto norvegese 4

Come abbiamo già accennato il gatto norvegese rispetto alla media è più lungo, è di costituzione robusta, ha le ossa solide e un peso che varia dai 7 agli 8 kg, per i maschi, le femmina arrivano massimo ai  4-5 Kg e mezzo.

Gatto delle foreste norvegesi: prezzo

Mai dire mai, il prezzo del gatto delle foreste norvegesi è di 600 – 700 euro, sempre che non ce lo regalino o che troviamo qualcuno che per qualche ragione ha bisogno di darlo via.

E’ una razza particolare e non diffusa nel nostro paese, per cui è meglio informarsi direttamente in un allevamento di cui ci fidiamo.

Meglio visitarlo, di persona, imparando anche come trattare il Gatto delle foreste norvegesi e controllando come è stato cresciuto il cucciolo che stiamo per acquistare.

Il gatto delle foreste norvegesi: bambini e altri animali domestici

 

gatto norvegese

L’amichevole e rilassato gatto delle foreste è una scelta perfetta per famiglie con bambini e cani per gatti. Ama l’attenzione che riceve dai bambini che lo trattano educatamente e con rispetto, e non gli dispiace giocare a travestimenti o andare a fare un giro in un passeggino.

Lui è felice di vivere con altri gatti e gatti-friendly cani , anche, grazie al suo carattere amabile. Introduci gli animali domestici lentamente e in circostanze controllate per assicurarti che imparino ad andare d’accordo insieme.

Lascia i tuoi commenti qui

Facebook Comments

You may also like

2 Comments

Il Gatto Siberiano: Carattere e Prezzo - Gatto Blog 22 Novembre 2019 at 11:59

[…] Gatto delle foreste norvegesi: caratteristiche, dimensioni e prezzo […]

Reply
Quante Razze Di Gatti Esistono? Ecco La Lista Delle 102 Razze | Gatto Blog 1 Febbraio 2023 at 11:45

[…] I gatti delle foreste norvegesi sono simili ai Nebelung in termini di apparenze fisiche a pelo lungo e lanuginoso. Questa è una razza naturale con sottopelo spesso e top coat lungo, adatto per condizioni climatiche fredde. […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.