fbpx
Curiosità Sui Gatti

Gatto e cetriolo: perché i gatti sono spaventati dai cetrioli?

posted by Antonio 0 comments
I gatti sono animali curiosi per natura.Internet li adora e anche la scienza.

Le ultime prove ci mostrano che sono dei piccoli leoni che ti vedono solo come uno stupido gatto gigante senza peli e che non hanno bisogno di te. Alla lunga lista dei video e curiosità presenti si aggiunge la loro strana paura per i cetrioli.

La sua bizzarra guerra con questo ortaggio è diventata virale negli ultimi mesi per un paio di video pubblicati su YouTube.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Apparentemente, i felini domestici hanno una strana fobia per i cetrioli, che ha provocato un intenso dibattito.

Nella maggior parte dei video vengono osservati i proprietari che posizionano furtivamente i cetrioli dietro ai loro animali mentre mangiano, distratti, quando il gatto si gira e vede ciò che prima non c’era, perde la testa e fa un balzo per scappare. In altri rimane a guardare, con l’occhio vigile, in attesa che il cetriolo faccia il suo primo e minaccioso movimento.

Ma perché questo terrore felino per i cetrioli? La scienza ha risposte per tutto e in questa guerra non sarebbe stata da meno. In realtà, la vera paura del gatto è verso l’ignoto.

Come dice Roger Mugford, specialista in comportamento animale , “la reazione è dovuta all’inaspettato , qualcosa che abbiamo messo senza che se ne accorga. I gatti non si fidano di ciò che non capiscono, come la maggior parte degli animali (compresi noi, ovviamente). Il cetriolo potrebbe rappresentare un pericolo per un predatore. Sicuramente ci sarebbe la stessa reazione con un ragno di plastica, un pesce di plastica o una maschera di un volto umano “, secondo Mugford.

Il biologo Jerry Coyne punta su questa teoria della paura dei predatori, in particolare del temuto serpente. Nel suo blog commenta che “i gatti hanno una predisposizione genetica a fuggire dai serpenti, che hanno sviluppato nel corso di milioni di anni gatti selvatici e hanno ereditato”. Chiaramente, i felini hanno una naturale tendenza ad evitare il contatto con oggetti estranei allungati e sottili (come nel caso del cetriolo minaccioso.

Vuoi far spaventare il tuo gatto con un cetriolo? Non è una buona idea!

gatti-cetriolo

Se sei il possessore di un gatto, sicuramente penserai a quanto sarà divertente vedere la sua reazione. Beh, secondo i veterinari, non dovresti. Le reazioni dei gatti nei video mostrano che sono stati sottoposti a molto stress.

Il suo sistema nervoso simpatico (quello che ci prepara all’azione) è stato messo alla prova e ha causato un tremendo aumento della frequenza cardiaca. Se lo fai ripetutamente, metti l’animale sotto stress e potrebbe persino danneggiare la sua salute.
Tieni presente che sono esseri molto solitari, che sono accompagnati da noi umani, uno degli animali più sociali che esistono, quindi sono già abbastanza sconcertati dal nostro comportamento.

Quindi non fare la stupidità di spaventare il tuo gatto con un cetriolo, è pericoloso per l’animale.
I veterinari sono inorriditi dai video virali e concordano che è crudeltà. Un tale spavento può causare conseguenze psicologiche nel felino.

Da quando un giapponese ha postato il primo video, nel maggio 2015 , si ripete l’idea che i gatti abbiano paura del cetriolo perché assomiglia a un serpente.

Gli esperti concordano sul fatto che una cosa del genere può causare una paura permanente. Il fatto che i cetrioli siano posizionati vicino alla loro postazione del cibo è particolarmente crudele, perché i gatti associano quel posto alla sicurezza. Con un semplice scherzo possono smettere di sentirsi al sicuro nella propria casa.

Un tecnico ospedaliero per gatti, dice in un’intervista :
“Se hai giocato con questo scherzo col tuo gatto, è possibile che senza rendertene conto hai indotto una paura permanente dei cetrioli. Reagiscono così perché pensano che qualcosa li danneggerà. E stai provocando insicurezza in casa tua, dove poi vorresti che si sentano sicuri e protetti.
I gatti tendono ad essere melodrammatici per natura, almeno dal punto di vista delle persone, fare lo scherzo dei cetrioli può innescare un problema complesso: da quando, per pura paura, inizia ad attaccarti, fino a quando gli alti livelli di stress causano seri problemi di salute .

Il nostro veterinario ci parla del caso di un gatto che ha cambiato completamente comportamento dopo che i suoi proprietari hanno rinnovato la stanza. Durante la consultazione hanno fatto una serie di test in cerca di qualche ferita, ma niente. Fino a quando il proprietario non ha unito i punti e capito quando il problema era iniziato.

Opinioni:

Certo, non tutti i gatti prendono male i cambiamenti o lo stress allo stesso modo. Se il tuo gatto è spaventoso per natura, uno spavento a morte con un cetriolo in una delle poche volte in cui è rilassato è decisamente una cattiva idea. Se stiamo parlando di un gatto normale, lo spavento di un cetriolo sul dorso non dovrebbe essere peggiore di quando qualcosa di metallico cade a terra.

Alcuni di questi gatti che sono diventati famosi su YouTube ora hanno una paura irrazionale del cetriolo. Qualcosa è cambiato nella sua testa per un semplice scherzo. Non fare quella stupidità al tuo gatto, puoi farlo non sentirsi più al sicuro nella sua stessa casa.

Quindi noi di GattoBlog ti sconsigliamo di provare questa pratica se come noi ami i gatti e specialmente il tuo! 🙂

Scopri altre curiosità sui gatti!

Facebook Comments

You may also like