fbpx
Razze di Gatti

Gatto Sokoke: carattere e caratteristiche

posted by Antonio 0 comments
sokoke gatto foto

Gatto Sokoke descrizione

Una delle razze più antiche e rare di gatti domestici del mondo, la Sokoke è una razza naturale originaria della Arabuko Sokoke Forest in Kenya. C’era speculazione che la razza era un incrocio ibrido tra un gatto selvatico e un gatto domestico, tuttavia, i recenti progressi con il test del DNA ha indicato che la razza proviene dal gruppo di gatti asiatici che sono discendenti del gatto selvatico arabo.

Storia del gatto sokoke:

Nel 1978 Jeni Slater ha trovato una femmina e i suoi cuccioli vicino a Watamu in Kenya. Un maschio e una femmina sono stati alzati a mano da Jeni che in seguito ha allevato la coppia.

Un amico di Jenni, Gloria Moeldrop, che era in visita dalla Danimarca, prese due gatti con il nome di Jeni e Mzuri come loro a casa. Per rafforzare il pool genetico, è stato necessario importare più gatti dal Kenya in seguito.

Nel 2001, Jeannie Knocker stava progettando di presentare il Sokoke. Con l’aiuto di bambini locali, i gatti che incontravano la descrizione del Sokoke venivano portati a Jeannie. Il finanziamento del film cadde e, con l’aiuto di Internet, il figlio di Jeannie, Will, contattò gli allevatori di Sokoke in Europa e negli Stati Uniti che avevano un disperato bisogno di nuove linee. Questi gatti sono stati in grado di introdurre nuovi geni nel piccolo pool genico.

La razza è stata accettata per la registrazione con FiFE nel 2003 e TICA li ha accettati per la registrazione solo nel 2004.

Aspetto del gatto sokoke

Capo:

Una testa a forma di cuneo, che è piccola rispetto al corpo. Il naso è dritto, che porta a un mento deciso. Le orecchie sono di medie dimensioni con punte rotonde, si siedono in alto sulla testa. Gli occhi a forma ovale sono ben distanziati e variano di colore dall’ambra al verde.

Corpo:

Di taglia media, flessuosa e atletica, con gambe snelle e zampe ovali. Le zampe posteriori sono più lunghe delle zampe anteriori. La coda è lunga e affusolata fino a un punto.

Cappotto:

Il pelo è molto corto e sottile, c’è poco sottopelo. Il Sokoke si verifica solo nel modello di tabby marrone macchiato che assomiglia al colore della corteccia di albero.

Carattere del gatto sokoke

Il Sokoke si distingue come un gatto unico. Sono molto simili ai cani e si affretteranno a salutarti quando tornerai dal lavoro. Il Sokoke è una razza intelligente che è facile da addestrare per camminare al guinzaglio.

Il legame di Sokoke profondamente con i loro proprietari e non è mai lontano. Sono una razza giocosa, curiosa e leale che va d’accordo con i bambini e altri animali domestici.

 

Facebook Comments

You may also like