fbpx
Razze di Gatti

Gatto tigrato o Tabby

posted by Antonio 0 comments
gatto-tigrato-foto

Gatto tigrato o Tabby si riferisce al modello del mantello di un gatto e non è una razza. Si ritiene che il nome “tabby” derivi da Atabi, che è un tipo di taffetà a strisce (noto come tabbi ) prodotto nel distretto di Attabiah di Baghdad.

Harrison Weir nel suo libro Our Cats And All About Them, datato 1889 descrive le origini in questo modo:

La parola tabby derivava da una specie di taffettà, o seta a costine, che quando calandrato o che ora viene chiamata acqua, è per quel processo coperto di linee ondulate. Questa roba, in tempi passati, era spesso chiamata tabby: da qui il gatto con linee o segni sulla sua pelliccia era chiamato un gatto “tabby”. Ma potrebbe anche, si potrebbe supporre, con altrettanta giustizia, essere chiamato un gatto taffey, a meno che la calandratura di “taffey” lo abbia fatto diventare “tabby”. Certo è che la parola tabby si riferiva solo alla marcatura o alle strisce, non al colore assoluto.

Geneticamente tutti i gatti sono tabby, tuttavia, molti possiedono geni modificatori che inibiscono questo modello dall’essere espressi. Il tabby dello sgombro (Mc) è il modello predefinito ( tipo selvaggio ), con il modello classico recessivo (mc). I geni recessivi richiedono due copie (una da ciascun genitore) per poter essere espresse. Il tabby maculato è essenzialmente un tabby dello sgombro con un gene modificatore che rompe i segni dalle strisce in punti. Se i gatti fossero autorizzati a fare le loro cose (per così dire), e non si verificassero più allevamenti selettivi, alla fine sarebbero tornati al modello di tabby predefinito dopo alcune generazioni. Questo è noto come ripristinare il testo .

Il gene per il pattern tabby è noto come agouti ed è dominante, il codice per questo gene è A / a (una lettera maiuscola simboleggia che il gene è dominante, una lettera minuscola significa che il gene è recessivo). Quindi, se un gatto eredita due recessivi  a geni, allora sarà un non-gatto soriano (solido) come la presenza delle maschere un / al modello tabby.

A / A = tabby

A / a = tabby

a / a = non tabby (solido)

Il soriano è disponibile in tre colori principali.

  • Il tabby marrone presenta macchie e strisce più scure su uno sfondo più chiaro come macchie / strisce nere su uno sfondo marrone,
  • Il tabby argento ha macchie / strisce grigio scuro su uno sfondo grigio chiaro.
  • Il tabby rosso presenta macchie e strisce rosso scuro su uno sfondo rosso chiaro / crema.

Altri colori includono tabulati crema e tabbie blu.

Modelli di gatto tigrato:

Classico (noto anche come chiazzato o marmorizzato)

Marcature scure e chiaramente definite, su uno

sfondo più chiaro. Linee, vortici e spirali che sono ininterrotti sulla parte superiore del gatto e roteati lungo i lati, con barring sulle gambe e anelli intorno alla coda.

Sgombro

Strisce verticali chiaramente definite che circondano il corpo del gatto. Le strisce di sgombro sono più strette di quelle del classico tabby. Le gambe hanno braccialetti e la coda è barrata.

Macchiato

Macchie scure su uno sfondo più chiaro.

Il tabby barrato presenta bande di colore scure e chiare su ciascun capello.

Tutti i gatti tabby hanno una M distintiva sulla fronte. Ci sono diverse leggende su come ciò si è verificato.

  • Quando Gesù nacque, giacendo nella sua culla, iniziò a tremare dal freddo. Un gatto soriano saltò nella mangiatoia e scaldò il piccolo Gesù sdraiandosi accanto a lui. Per ringraziare il gatto, Mary ha lasciato il segno del suo nome, una M sulla fronte del gatto.
  • Un gatto di nome Muezza era il gatto preferito del Profeta, Muhammad. Un giorno, quando fu udita la chiamata delle preghiere, Muezza dormiva sulla manica della veste del Profeta. Invece di svegliare il gatto, tagliò la manica, lasciando dormire Muezza, accarezzandola sulla testa tre volte.
  • Un gatto stava attaccando il Profeta, Muhammad, Muezza uccise il serpente, salvandogli la vita. Il Profeta ha benedetto il gatto appoggiando la mano sulla fronte del gatto, segnandolo con una M e dando tutta la capacità di atterrare sempre in piedi.

Il pattern tabby è dominante su quasi tutti gli altri pattern di mantello con un’eccezione per i geni bianchi di mascheramento e macchia bianca.

Razze di gatto tigrato:

Ci sono un numero di razze che accettano il modello di gatto soriano. Il gatto tigrato è abbastanza comune tra i moggi (domestici).

I gatti di razza che possono entrare nel modello di soriano includono:

Il tabby pattern si può trovare anche in razze appuntite di gatti come Siamese , Colorpoint Shorthair, Himalayan , Balinese ,

Birman e Ragdoll  (punto tabby o lynx).

 

Facebook Comments

You may also like