fbpx
Cura dei Gatti

Gestire il gatto diabetico

posted by Antonio 0 comments
diabete-gatto-foto

Come puoi aiutare un gatto che soffre di diabete?

Indice

Ecco una carrellata di segni, sintomi e trattamenti disponibili.

Il diabete mellito è più comune nei gatti più anziani. Gatti castrati, gatti maschi e gatti obesi sono a maggior rischio di sviluppare questa condizione. La predisposizione genetica al diabete è ben riconosciuta nelle persone, e recentemente ci sono state prove, in particolare dall’Australia e dalla Nuova Zelanda, che la genetica può avere un ruolo nello sviluppo del diabete nei gatti. In questi paesi la razza birmana è stata identificata come predisposta al diabete e l’analisi dei pedigree ha suggerito che si tratta di un tratto ereditario.
Il diabete è una condizione complicata causata da una carenza assoluta o relativa di insulina che provoca iperglicemia (elevati livelli di glucosio nel sangue) e glicosuria (glucosio nelle urine).

Azioni normali di insulina

L’insulina è prodotta dal pancreas che è un piccolo organo situato nell’addome, vicino allo stomaco e al fegato. L’insulina viene rilasciata nel flusso sanguigno dove viaggia verso tutti i tessuti del corpo. Il suo ruolo principale è quello di consentire alle cellule di assumere glucosio (zucchero) che è necessario come fonte di energia. L’insulina stimola anche l’assorbimento di varie altre sostanze tra cui amminoacidi (elementi costitutivi per le proteine), acidi grassi (necessari per produrre membrane cellulari), potassio e magnesio da parte delle cellule dei tessuti. Nel fegato, l’insulina ha ruoli importanti che includono la produzione di glicogeno (un accumulatore di carboidrati) e il grasso. L’insulina riduce anche la quantità di glucosio prodotta e rilasciata dal fegato.

Diabete mellito

Nei gatti diabetici, vi è una carenza relativa o assoluta di insulina, che ha come conseguenza un’alterata assunzione di glucosio da parte delle cellule dei tessuti che causa iperglicemia. Quando le cellule sono affamate di glucosio, passano all’uso di grassi e proteine come fonte di energia. Ciò è facilitato da una ripartizione delle riserve corporee di grassi e proteine, con conseguente perdita di peso e l’accumulo di rifiuti tossici che possono scatenare una crisi diabetica (chetoacidosi).
Una mancanza assoluta di insulina può sorgere come un fallimento diretto del pancreas a produrre insulina. Tuttavia, nella maggior parte dei gatti diabetici esiste una combinazione di insufficiente secrezione di insulina da parte del pancreas e ciò che è noto come resistenza insulinica periferica.
La resistenza all’insulina periferica descrive la situazione in cui le cellule del corpo non riescono a rispondere all’insulina nel modo più efficace che dovrebbero. La resistenza all’insulina può essere causata da una serie di condizioni, tra cui la gravidanza, l’obesità, alcuni farmaci, altre condizioni ormonali come iperadrenocorticismo (tumore dell’ipofisi o della ghiandola surrenale con conseguente produzione eccessiva di corticosteroidi da parte dell’organismo) e acromegalia (un tumore che produce quantità eccessive di ormone della crescita).

Segni clinici

Nei gatti diabetici l’iperglicemia è così grave che il glucosio viene escreto nelle urine (glicosuria). Il glucosio prende acqua con esso in modo da produrre un aumento del volume di urina (poliuria). Per compensare questo, e in modo tale da prevenire la disidratazione, il gatto sviluppa una sete aumentata (polidipsia compensatoria). La perdita di peso e un appetito vorace (polifagia) sono anche frequentemente visti e questi possono essere i motivi originali per la presentazione ad un veterinario. Pertanto i principali segni clinici osservati nei gatti diabetici sono:
• Perdita di peso.
• Polifagia.
• Poliuria / polidipsia.
Questi segni non sono sempre presenti o possono passare inosservati. Ad esempio, la sete aumentata potrebbe non essere riconosciuta se il gatto sta bevendo da fonti d’acqua all’aperto, mentre non si nota che sta bevendo di più in casa.
Altri segni clinici che possono essere osservati nei gatti diabetici includono:
• Tendendo a passare l’urina e / o passando l’urina sanguinante associata a un’infezione batterica del tratto urinario (cistite batterica).
• Ingrandimento del fegato evidente all’esame di un veterinario (epatomegalia).
• Pelo scadente.

In un piccolo numero di diabetici, i nervi che alimentano le gambe, e in particolare le zampe posteriori, possono essere colpiti risultando in una posizione di plantigrado classica (garretti affondati). Questo è causato da una neuropatia periferica.
Molto raramente, gli occhi possono essere affetti da cataratta e anomalie della retina che si sviluppano associate al diabete. Ciò può causare problemi alla vista, inclusa la cecità nei gatti più gravemente colpiti. L’ipertensione sistemica (alta pressione sanguigna) è una potenziale complicazione riconosciuta del diabete nelle persone ed è stata anche segnalata in un piccolo numero di gatti diabetici.

La maggior parte dei gatti diabetici rimarrà bene in sé, ma la chetoacidosi è una potenziale complicazione che può essere osservata in qualsiasi diabetico incontrollato. In questa situazione, il gatto può diventare estremamente depresso con segni come vomito, diarrea, completa perdita di appetito, disidratazione, collasso e coma. Se uno di questi segni è visto in un gatto diabetico, è motivo di preoccupazione immediata e un veterinario dovrebbe essere contattato al più presto possibile.

Diagnosi

Il diabete mellito è sospettato nei gatti che mostrano i segni clinici appropriati, ma anche altre malattie possono causare segni simili. Ad esempio, altre importanti cause di perdita di peso in un gatto anziano – tra cui malattie renali, cancro, ipertiroidismo (ghiandola tiroide iperattiva) e malattie infiammatorie intestinali – devono essere escluse. “Il diabete precedente può essere rilevato, meglio è, e così si raccomandano controlli di routine sulle urine nei gatti sopra i sette anni.
Per confermare una diagnosi di diabete sono necessari esami del sangue e delle urine. Sebbene l’iperglicemia e la glicosuria siano presenti nei gatti diabetici, i gatti possono anche soffrire di iperglicemia associata allo stress, che può causare glicosuria e quindi confondere la diagnosi. Per questo motivo, un singolo campione di sangue o di urina non può essere considerato come diagnostico del diabete.

Una soluzione a questo problema è che il proprietario del gatto raccolga un campione di urina mentre il gatto si trova nel suo ambiente domestico non stressante. Il modo più semplice per farlo è quello di sostituire la normale lettiera per gatti con lettiera non assorbente (fornita da un veterinario) o una ghiaia pulita dell’acquario in modo da poter raccogliere un campione. Il campione di urina può essere portato da un veterinario per i test o l’ospedale può darvi alcune strisce reattive da utilizzare a casa.
Un’altra soluzione è misurare i livelli ematici di fruttosamina che riflette più accuratamente i livelli di zucchero nel sangue a lungo termine e quindi può aiutare a distinguere tra iperglicemia associata allo stress e diabete mellito. La fruttosamina è una molecola proteica glicosilata che è presente in concentrazioni più elevate quando la concentrazione di glucosio nel sangue è elevata. Un aumento della fruttosamina sierica indica che vi è stata una significativa iperglicemia durante le precedenti due o tre settimane. Questo test può essere utilizzato anche per il monitoraggio a lungo termine di quanto sia ben stabilizzato un gatto diabetico in terapia.

Opzioni di trattamento

Il diabete mellito è di solito una condizione curabile e sebbene richieda una notevole dedizione e impegno da parte dei proprietari, può essere un problema molto gratificante da gestire.
Gestione dei fattori predisponenti
La gestione iniziale può comportare fattori di indirizzo che hanno accelerato o complicato il diabete, come il trattamento dell’obesità o il ritiro della terapia farmacologica. Se non si individuano cause predisponenti del diabete o se la correzione di questi non porta alla risoluzione del diabete, è necessario un trattamento specifico.

Gestione dietetica del diabete

I gatti diabetici sottopeso possono aver bisogno di diete ad alto contenuto energetico fino a quando il loro peso non si normalizza. I gatti diabetici obesi dovrebbero essere sottoposti a un regime di perdita di peso, sotto la guida di un veterinario, poiché l’obesità interferisce con il modo in cui funziona l’insulina. In alcuni di questi gatti, questo può risolvere il diabete.
La ricerca ha dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico possono aiutare a ridurre i requisiti per l’insulina e migliorare la gestione del diabete.
Una varietà di produttori commerciali di alimenti per animali domestici produce diete a basso contenuto di carboidrati soggetti a prescrizione adatti all’uso nei gatti diabetici.
Si raccomanda, per quanto possibile, di mantenere la dieta costante sia in termini di ciò che viene alimentato sia in base ai tempi dei pasti e così via. Alterare il regime di alimentazione può alterare la stabilizzazione del diabete. Tuttavia, non è necessario nutrire i gatti a orari di pasto rigorosi: è opportuno attenersi al regime di alimentazione a cui il tuo gatto è già abituato.

Terapia insulinica

Nella maggior parte dei gatti diabetici è richiesta la terapia insulinica, almeno inizialmente. L’insulina è somministrata mediante un’iniezione sotto la pelle della collottola e la maggior parte dei gatti sarà stabilizzata su un regime che prevede iniezioni una o due volte al giorno. Il sito esatto di somministrazione deve essere cambiato giornalmente per ridurre eventuali cicatrici o reazioni nel sito di iniezione che possono limitare l’assorbimento di insulina. Speciali siringhe per insulina con aghi molto sottili sono utilizzati in modo che il gatto non senta quasi l’iniezione.

I chirurghi veterinari raccomandano spesso che ai gatti diabetici venga offerto cibo appena prima di ricevere la loro insulina in modo che il gatto sia distratto dal mangiare e non si accorga dell’iniezione.
Esistono diversi tipi di insulina disponibili e gatti diversi rispondono meglio a un tipo rispetto a un altro. Vi è un alto grado di variabilità individuale, ma la somministrazione di insulina due volte al giorno sarà idealmente richiesta nella maggior parte dei gatti. Anche la dose richiesta da ciascun gatto è molto variabile e potrebbero essere necessarie diverse settimane per stabilizzare il diabete. Molti veterinari ospedalizzeranno i gatti diabetici sottoposti a stabilizzazione iniziale.
L’insulina deve essere tenuta in frigorifero in ogni momento e una nuova bottiglia iniziata per ciascun nuovo diabetico e utilizzata solo per questo gatto. Prima di prelevare l’insulina per la somministrazione, il contenuto della bottiglia deve essere miscelato delicatamente in modo da ottenere una sospensione uniforme. Un’agitazione eccessivamente vigorosa può danneggiare le fragili catene di insulina, riducendo la forza della sospensione.

Le dosi di insulina sono misurate in unità, con la maggior parte delle preparazioni composte da 40 o 100 unità per ml. Ove possibile, devono essere utilizzate siringhe da insulina poiché queste sono calibrate in unità e pertanto consentono una misurazione accurata dell’insulina necessaria. Sono disponibili in commercio 100 siringhe da 40 unità e 40 unità.
In alcuni casi, al gatto può essere prescritta una dose estremamente bassa di insulina, nel qual caso può essere preparato un preparato di insulina diluito utilizzando acqua sterile per iniezione o soluzione salina. Questo dovrebbe essere preparato da un veterinario e sostituito ogni due o quattro settimane. La preparazione diluita di insulina deve essere conservata e manipolata come già descritto per l’insulina.

Monitoraggio in ospedale

Una routine rigorosa è essenziale per la stabilizzazione di qualsiasi gatto diabetico. Mentre il gatto è in ospedale, sarà attentamente monitorato in modo che se il trattamento non è adeguato, questo può essere cambiato. La stabilizzazione iniziale richiede solitamente tra alcuni giorni e un paio di settimane. Durante questo periodo, vengono monitorati diversi parametri:
• Contegno: la maggior parte dei gatti diabetici appare molto luminosa e bene. Nella chetoacidosi, una delle principali complicanze del diabete non controllato, i gatti possono diventare molto depressi e possono mostrare altri segni come vomito, diarrea, ansimante, disidratazione e collasso. Nei casi più gravi, la morte può verificarsi rapidamente, quindi è importante agire rapidamente
• Appetito: quasi tutti i gatti diabetici hanno un appetito vorace e questo di solito persiste nonostante una buona stabilizzazione del loro diabete
• Assunzione di acqua: questa è una cosa utile da monitorare poiché i gatti diabetici sono solitamente molto assetati. Una riduzione del consumo giornaliero di acqua dovrebbe essere vista come il diabete è controllato. Il consumo di acqua normale giornaliero (24 ore) nei gatti che assumono alimenti umidi è compreso tra 10 e 20 ml per kg di peso corporeo.
• Analisi delle urine : il monitoraggio del glucosio nelle urine ha un certo valore, in quanto è possibile determinare l’estensione della glicosuria, sebbene i campioni di urina del mattino spesso contengano grandi quantità di glucosio anche in diabetici ben controllati. Per questo motivo, il monitoraggio del glucosio nelle urine da solo non è considerato adeguato nella gestione dei gatti diabetici. L’analisi delle urine consente anche il rilevamento delle infezioni del tratto urinario (mediante esame dei sedimenti o coltura delle urine) e l’individuazione di chetoni che sono un’indicazione importante di uno scarso controllo diabetico che richiede un’azione immediata.
• Misurazioni del glucosio ematico:Le misurazioni della glicemia seriale consentono il miglior monitoraggio di un gatto diabetico. L’unica situazione in cui ciò non si applica sono quei gatti in cui l’iperglicemia associata allo stress è un problema. In alcuni di questi gatti, il ritiro del sangue attraverso un catetere endovenoso a permanenza può aiutare a ridurre lo stress. Gli obiettivi principali del monitoraggio della glicemia sono determinare il tempo di azione del picco dell’insulina; determinare la durata dell’azione dell’insulina (questo indica se l’insulina dura abbastanza a lungo o se può essere appropriata una diversa preparazione di insulina o iniezioni più frequenti); e per determinare la misurazione della glicemia a valle. Questo è il più basso livello di glicemia dopo l’insulina. Nella situazione ideale, la glicemia scende a circa 5-9 mmol / 1 e trascorre la maggior parte del periodo di 24 ore al di sotto di 14 mmol / l. Se si riscontra una risposta insufficiente all’insulina, potrebbe essere necessaria una dose più elevata.
È importante che i livelli di glucosio nel sangue non siano ridotti troppo in basso (ipoglicemia, meno di 4 mmol / l è rischioso) poiché ciò può causare gravi malattie o morte (vedere la sezione successiva sull’ipoglicemia). Se questo è il caso, la dose di insulina deve essere ridotta.

Può essere accettabile prendere alcuni campioni di sangue a tempo strategico durante il giorno per evitare campionamenti troppo frequenti. Ad esempio, questo includerebbe un campione prima della somministrazione di insulina, quindi diversi campioni intorno al momento dell’azione di picco dell’insulina.
Il regime di insulina può essere modificato sulla base di questi risultati e, una volta ritenuto opportuno, può essere eseguita una curva glicemica di 24 ore al fine di monitorare più da vicino ciò che sta accadendo. I campioni vengono assunti periodicamente (di solito ogni 1-2 ore) per tutto il giorno fino a quando la glicemia non ritorna ai livelli di pre-insulina.
Le informazioni acquisite indicano la durata dell’insulina e l’azione di picco. Nei casi in cui è necessario modificare la dose di insulina, ciò avviene normalmente lentamente, ovvero la dose viene aumentata non più frequentemente di ogni terzo giorno, dal momento che il cumulo di insulina può essere osservato con segni improvvisi di sovradosaggio di insulina. I risultati dell’ipoglicemia e questo possono avere conseguenze fatali (vedere più avanti la sezione su questo per ulteriori informazioni).
È importante monitorare il peso poiché il diabete non controllato può causare gravi perdite di peso. Con una buona stabilizzazione, i gatti diabetici sottopeso dovrebbero ingrassare – è importante assicurarsi che questi gatti non diventino sovrappeso man mano che le loro condizioni migliorano! Come affermato in precedenza, un regime di perdita di peso dovrebbe essere impiegato in quei gatti diabetici che sono in sovrappeso.Una volta che il paziente diabetico si è stabilizzato all’interno dell’ospedale, può tornare a casa sotto la cura del suo proprietario. La cura di un gatto diabetico richiede una notevole dedizione.

Cura del gatto diabetico a casa

I proprietari di un gatto diabetico devono essere consapevoli dell’importanza di una routine rigorosa nella cura dei loro diabetici. Le tecniche di iniezione di insulina possono essere insegnate in ospedale usando soluzione salina sterile. La tempistica delle iniezioni di insulina può inizialmente essere modificata per adattarsi allo stile di vita del proprietario, ma deve essere mantenuta il più costante possibile. È richiesta la conoscenza della corretta conservazione, manipolazione e somministrazione dell’insulina. La dose di insulina somministrata non dovrebbe mai essere modificata senza consultare un veterinario. Uno dei motivi più comuni di scarsa stabilizzazione a casa è il problema con la conservazione o la somministrazione di insulina.
In caso di dimissione dall’ospedale, i proprietari devono essere informati su quale sia il modello normale per il loro gatto mentre è stabile in ospedale, in termini di comportamento, consumo giornaliero di acqua ecc.
Se possibile, dovrebbe essere conservato un diario che registra i seguenti dettagli:
• Tempo di iniezioni di insulina.
• Dose di insulina iniettata.
• Quantità di cibo offerto e mangiato (e tempo di alimentazione se il cibo non viene offerto ad libitum).
• Quantità di acqua bevuta in un periodo di 24 ore.
• Comportamento.
Può anche essere consigliato un ulteriore monitoraggio dei livelli di glucosio e chetone nei campioni di urina raccolti durante la notte. Una piccola quantità di variazione giornaliera della quantità di glucosio presente nelle urine non è motivo di preoccupazione, ma se si osservano grandi cambiamenti o se vengono rilevati chetoni, è necessario contattare un veterinario. Se possibile, la pesatura settimanale è utile.
Cause urgenti di preoccupazione
È importante essere consapevoli di ciò che costituisce un problema, quando è necessario chiedere consigli veterinari e quando è necessaria un’azione urgente.

Ipoglicemia

La complicanza più pericolosa per la vita che può verificarsi a casa è l’ipoglicemia (bassi livelli di glucosio nel sangue). Questo è visto quando i livelli di glucosio nel sangue scendono al di sotto di circa tre mmol / l. L’ipoglicemia può verificarsi se viene somministrato un sovradosaggio di insulina o se ci sono problemi con il regime di insulina, ad esempio, l’insulina che dura più di 24 ore con conseguente effetto cumulativo su un periodo di giorni. I principali segni di ipoglicemia sono (in ordine crescente di gravità):
• Debolezza / letargia.
• Disorientamento.
• Andatura ubriaca (atassia).
• Strano comportamento, ad esempio, vagabondaggio senza scopo, alla ricerca di cibo, leccandosi le labbra.
• Segni neurologici severi, come collasso, convulsioni, perdita di coscienza e infine morte.
È necessario un rapido riconoscimento e trattamento dell’ipoglicemia per prevenire la progressione verso i segni severi e la morte. Se i segni sono lievi, il gatto dovrebbe essere offerto cibo e incoraggiato a mangiare. Se questo non ha esito positivo o se i segni presenti sono più gravi, ad esempio nei gatti che sono collassati o incapaci di deglutire, le polveri o gli sciroppi di glucosio devono essere somministrati per via orale, applicati direttamente sulle gengive. Un effetto notevole dovrebbe essere visto entro cinque minuti dall’applicazione di un cucchiaio di glucosio alle gengive. Se non è disponibile polvere o sciroppo di glucosio, è necessario utilizzare miele o zucchero. I proprietari dovrebbero quindi contattare l’ambulatorio per ulteriori consigli.
Potrebbe essere necessario ammettere gatti gravemente ipoglicemici per la somministrazione di glucosio per via endovenosa e per ulteriore stabilizzazione.
Tutti i proprietari devono tenere a casa una scorta di polvere o sciroppo di glucosio per via orale, in modo che questo possa essere somministrato se necessario. Questi sono disponibili da chimici o da veterinari.

Chetoacidosi

La chetoacidosi è una complicanza rara del diabete scarsamente controllato. Può essere rapidamente fatale se non trattato in modo da richiedere un’azione immediata in caso di sospetto. I segni clinici più frequentemente osservati con chetoacidosi sono:
• Perdita di appetito.
• Letargia / debolezza.
• Vomito / diarrea.
• Disidratazione / collasso.
• Il respiro può avere un odore fruttato (gocce di pera).
I proprietari di gatti diabetici devono essere dotati di stick di glucosio e chetone nelle urine da parte del loro veterinario per consentire il monitoraggio periodico delle urine. Questo dovrebbe essere fatto come parte della normale routine (inizialmente una o due volte alla settimana inizialmente) o se vi è qualche sospetto di chetoacidosi, ad esempio se uno qualsiasi dei segni clinici sopra riportati è visto in un gatto precedentemente ben diabetico. La chetoacidosi può essere confermata anche dimostrando la presenza di chetoni nella saliva, lacrime o sangue utilizzando strisce di reagenti.

Se si riscontra un risultato positivo del chetone, si dovrebbe richiedere un consiglio veterinario immediato. Questa regola si applica anche se il gatto sembra abbastanza bene in sé.
I gatti chetotici richiedono un trattamento intensivo immediato con insulina somministrata per via endovenosa o intramuscolare per un rapido effetto di riguadagnare il controllo del diabete. Oltre a questo, possono essere necessari altri trattamenti tra cui terapia per via endovenosa, antibiotici e bicarbonato. Il trattamento per chetoacidosi di solito richiede il ricovero in ospedale.
Altre cause di preoccupazione
Le grandi variazioni di una qualsiasi delle cose monitorate (assunzione di cibo e acqua, comportamento, risultati delle analisi delle urine, ecc.) Sono generalmente motivo di preoccupazione e dovrebbero essere studiate. Questi possono indicare uno scarso controllo del diabete (come una dose inadeguata di insulina), chetoacidosi lieve o presenza di altre malattie che complicano il controllo del diabete. Se qualcuno di questi è visto, un veterinario dovrebbe essere consultato per un consiglio.
Check-up di routine
Inizialmente, tutti i gatti diabetici dovrebbero essere visitati ogni una o due settimane per valutare quanto è controllato il loro diabete e pesarli. Non è raro che si vedano problemi nelle prime fasi di cura del diabetico a casa. Questi sono spesso legati alla conservazione e alla somministrazione di insulina, quindi sono di solito abbastanza facili da identificare e porre rimedio. I problemi comuni includono:
• Routine non rispettata, ad esempio, l’insulina somministrata in un momento diverso ogni giorno
• Quantità o tipo di cibo che viene alimentato.
• Conservazione insulinica errata.
• Tecnica di miscelazione / iniezione dell’insulina scorretta.
Il veterinario potrebbe chiederti di dimostrare come mescoli e inietti l’insulina per verificare che ciò avvenga correttamente. Se questi problemi vengono eliminati come causa della scarsa stabilizzazione, potrebbero essere necessarie ulteriori indagini per individuare il problema in modo che possa essere risolto. In alcuni casi sarà necessario riammettere il gatto per una valutazione più dettagliata che possa includere una curva glicemica di 24 ore. Le possibili cause di scarsa stabilizzazione includono:
• Malattie concomitanti, come altre malattie ormonali, pancreatite, insufficienza renale.
• Infezioni – più comunemente delle vie urinarie, della bocca e della pelle.
• Chetoacidosi persistente.
• Dose / preparazione di insulina inadeguata.

Nei diabetici ben controllati, un monitoraggio meno frequente può essere sufficiente anche se questo non dovrebbe scendere al di sotto di una volta ogni tre-sei mesi, momento in cui si dovrebbe iniziare una nuova bottiglia di insulina. A questi controlli deve essere eseguita una curva glicemica di 24 ore al fine di valutare criticamente il regime e il gatto deve essere pesato.

Prognosi

Le prospettive a lungo termine per i gatti con diabete mellito variano a seconda di quanti anni hanno, quanto è facile stabilizzare il loro diabete, se hanno altre malattie e quanto gravi sono. In uno studio, il tempo medio di sopravvivenza per i gatti diabetici era di circa due anni. Molti gatti diabetici hanno un’eccellente qualità della vita e sono casi estremamente gratificanti da trattare.

Facebook Comments

You may also like