fbpx
Cura dei Gatti

Micosi Gatto. Infezione fungina nei Gatti: sintomi e cure

posted by Mary 1 Comment
micosi-gatto

Coccidioidomicosi / Coccidioides immitis nei gatti

Coccidioidomicosi, sintomi e cure: una malattia causata dal Coccidioides immitis fungo, proviene da inalazione del fungo dal suolo.

Il sistema respiratorio è il più colpito, con le spore fungine che iniziano nei polmoni come sferule rotonde, che vivono in uno stadio parassitario fino a quando crescono abbastanza grandi da rompersi, rilasciando centinaia di endospore.

Quindi iniziano uno stadio parassitario nei tessuti, crescendo e rompendosi, e poi diffondendosi nel corpo più ampio perpetuamente. Le endospore possono anche fare un percorso più veloce attraverso il corpo attraverso il sistema linfatico e dei vasi sanguigni, con conseguente infezione sistemica – il che significa che tutto il corpo sarà interessato.

L’infezione completa si manifesta in circa 7 – 20 giorni dopo l’esposizione, anche se alcuni animali possono sviluppare un’immunità e non mostrare mai sintomi, specialmente quelli più giovani.

Gli animali che sono suscettibili all’infezione possono ammalarsi solo da una piccola quantità del fungo coccidioides; Sono necessarie meno di dieci spore fungine per causare il disturbo.

Questa è una malattia rara ma spesso mortale che ha origine soprattutto nelle regioni aride e calde delle regioni occidentali e sud-occidentali degli Stati Uniti e in diversi paesi dell’America centrale e meridionale.

Questa infezione è anche conosciuta come febbre della valle di San Joaquin, febbre della California, cocchi e febbre del deserto. Il suffisso per questa malattia, micosi è il termine medico usato per qualsiasi disturbo causato da un fungo.

La coccidioidomicosi colpisce molti mammiferi, inclusi cani, gatti e umani. Tuttavia, non è comunicabile tra animali o esseri umani.

Sintomi e tipi

I sintomi possono includere:

  • Perdita di peso estrema e deperimento muscolare
  • Drenaggio delle lesioni cutanee
  • Difficoltà di respirazione
  • Zoppia
  • Infiammazione del iris e altre aree nella parte anteriore dell’occhio.

Questa infezione è meno comune nei gatti e la diffusione dell’infezione tende a comportarsi in modo diverso rispetto ad altri animali. I gatti in genere non mostrano gli stessi sintomi dei cani e possono persino rimanere asintomatici fino a quando l’infezione non si è diffusa in modo significativo.

Nei gatti, gli strati più profondi del tessuto cutaneo hanno maggiori probabilità di essere colpiti. I sintomi come masse, ascessi e lesioni con drenaggio si verificano più spesso con i gatti.

C. immitis cresce parecchi pollici in profondità nello strato superiore del suolo, dove può sopravvivere ad alte temperature e bassa umidità.

Il fungo ritorna in superficie dopo un periodo di piogge, costruzione di terreni o raccolto, dove forma spore che vengono rilasciate e diffuse dal vento e dalle tempeste di polvere.

Questo fungo si trova negli Stati Uniti sudoccidentali nel sud della California, in Arizona, nel Texas sudoccidentale, nel Nuovo Messico, nel Nevada e nello Utah, e in molti paesi del Centro e del Sud America. Dopo la stagione delle piogge, quando ci sono tempeste di polvere, c’è un aumento del numero di casi.

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito sul vostro animale domestico, compreso un profilo ematico chimico, un esame emocromocitometrico completo e un’analisi delle urine .

Dovrai fornire una cronologia approfondita della salute del tuo animale, compresa una storia di precedenti sintomi e possibili incidenti che potrebbero aver causato questa condizione.

La storia che fornisci può dare ai tuoi veterinari indizi su quali organi sono stati colpiti secondariamente.

Queste informazioni sono solo a scopo informativo e non sono intese come un sostituto per la consulenza professionale, o la diagnosi o il trattamento da parte del veterinario per quanto riguarda il vostro animale domestico. Tuttavia, è stato verificato da un veterinario autorizzato per la precisione.

Bestseller No. 1
Peticare gatto lozione contro acari e prurito - Trattamento delle infestazioni da funghi e acari, elimina gli acari e la rogna, calma la pelle dei gatti - 100% Biologico - petCat Protect 3010 (100 ml)
27 Recensioni
Peticare gatto lozione contro acari e prurito - Trattamento delle infestazioni da funghi e acari, elimina gli acari e la rogna, calma la pelle dei gatti - 100% Biologico - petCat Protect 3010 (100 ml)
  • Effetto veloce Anche il prurito più intenso nel gatto viene mitigato immediatamente e la guarigione della pelle del gatto colpita viene sostenuta a lungo termine.
  • Contro i seguenti parassiti Acaro pungitore, rogna del cane, mesostigmata, acaro della scabbia, acaro della polvere, pidocchio masticatore, rogna rossa, acari della scabbia, funghi cutanei.
  • 100% ingredienti biologici La Lozione per gatti è un trattamento premium altamente efficace, completamente biologico ed altamente tecnologico per gatti, senza ingredienti chimici nocivi.
  • Rigenerazione della pelle La pelle danneggiata da un' infestazione di acari nel gatto si rigenera nell'arco di alcuni giorni e nelle zone calve il pelo (prima peluria) ricomincia a crescere dopo 5-7 giorni.
  • Servizio clienti Avete domande sull'applicazione o avete bisogno di aiuto durante l'applicazione? Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi in caso di domande o problemi.
Bestseller No. 2
Trebifarma ImmunoV Phyto Mangime Complementare in Capsule per Cani/Gatti - Supporto Immunitario - 20 g
6 Recensioni
Trebifarma ImmunoV Phyto Mangime Complementare in Capsule per Cani/Gatti - Supporto Immunitario - 20 g
  • L’IMPIEGO DEGLI “ADATTOGENI” PER AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE
  • Fiv felv, micosi, leishmaniosi, rinotracheite, patologie neonatali e tumori sono malattie che si manifestano in modo grave in quei soggetti con il sistema immunitario indebolito
  • L’insufficienza o l’assenza della funzione immunologica si manifestano con una maggiore suscettibilità alle infezioni e alle malattie autoimmuni: quelle, cioè, dovute a un errore del sistema immunitario, che agisce contro componenti del proprio organismo
  • Il sistema immunitario va rinforzato in quei soggetti affetti da patologie debilitanti quali: MALATTIE ACUTE, CRONICHE, DI ORIGINE VIRALE BATTERICA, MICOTICA E PARASSITARIA STRESS DERIVANTE DA TRATTAMENTI FARMACOLOGICI QUALI CHEMIOTERAPIA O GLUCOCORTICOIDI O DA CAMBI DI STAGIONE; PATOLOGIE IMMUNODEPRESSIVE VIRALI DA RETROVIRUS COME FIV-FELV, RICHIEDONO UN RINFORZO DEL SISTEMA IMMUNITARIO DEBILITATO
  • Al variare dei periodi climatici in un anno corrisponde una diversa espressione genica nel DNA, con gruppi di geni più attivi in inverno ed altri in estate
34%Bestseller No. 3
Aessere Argento Colloidale Plus Spray, 100 ml
433 Recensioni
Aessere Argento Colloidale Plus Spray, 100 ml
  • Materiale: argento colloidale
  • Confezione da 100 ml
  • Dimensioni prodotto: 4x4x16 cm
33%Bestseller No. 5
Frontline Combo, 3 Pipette, Antiparassitario per Gatti, Gattini e Furetti di Lunga Durata, Protegge da Pulci, Zecche, Uova, Larve e Anche la Casa, Antipulci In Confezione da 3 Pipette da 0.5 ml
466 Recensioni
Frontline Combo, 3 Pipette, Antiparassitario per Gatti, Gattini e Furetti di Lunga Durata, Protegge da Pulci, Zecche, Uova, Larve e Anche la Casa, Antipulci In Confezione da 3 Pipette da 0.5 ml
  • TRATTAMENTO OTTIMALE: elimina in modo rapido e duraturo pulci, zecche, pidocchi; combatte l'infestazione in atto e protegge da nuove infestazioni; protegge il gatto, furetto e l'ambiente in cui vivono, dopo l'applicazione sull'animale
  • DURATA: un'unica applicazione protegge per 1 mese
  • FACILE E PRATICO DA USARE: Aprire i peli alla base del collo, sul dorso dell'animale, tra le scapole, e mettere in evidenza la pelle; porre l'apice della pipetta sulla pelle e schiacciare la pipetta fino a completo svuotamento, in un punto, direttamente sulla pelle
  • FORMATO: Confezione da 3 Pipette per gatti, gattini e furetti
  • DATA SCADENZA E ULTERIORI DETTAGLI: Scadenza riportata al lato della confezione; e ben tollerato da adulti e gattini dalle 8 settimane di vita o peso superiore a 1 Kg; non utilizzare il prodotto in furetti di età inferiore ai 6 mesi; il prodotto può essere utilizzato nei gatti durante la gravidanza; per ogni ulteriore informazione consultare il foglietto illustrativo
Facebook Comments

You may also like