fbpx
Cura dei Gatti

Rogna e scabbia nei gatti

posted by Antonio 0 comments
rogna-gatto-foto

Raramente diagnosticata nei gatti ma una delle condizioni più comuni che colpiscono i cani, la rogna è una malattia della pelle causata da diverse specie di piccoli acari. Alcuni acari della rogna sono normali residenti della pelle di un gatto e dei follicoli piliferi, mentre altri sono considerati parassiti. Tutti gli acari possono causare infezioni della pelle da lievi a gravi se proliferano.

Quali sono le cause della rogna nei gatti?

Indice

La rogna sarcoptica felina ( Sarcoptes scabei ) è rara. A volte indicato come scabbia, la rogna sarcoptica è causata da acari che sono di forma ovale, di colore chiaro e microscopici.

La rogna Notedric ( Notredes cats ) è talvolta indicata come scabbia felina, perché la malattia è simile alla rogna sarcoptica nei cani. Questi acari causano gravi infezioni della pelle nei gatti, generalmente a partire dal viso e dalle orecchie e si diffondono al resto del corpo, e sono altamente contagiose.

La rogna demodectica (causata da Demodex cati o Demodex gatoi ) non è considerata contagiosa, né è comune nei gatti. Gli acari a forma di sigaro sono normali residenti della pelle di un gatto sano e dei follicoli piliferi. Mentre ci sono ancora diverse teorie sulla trasmissione interspecie degli acari Demodex, non c’è dubbio che gli acari non possono essere trasmessi ai gatti dai cani, che sono più spesso colpiti. Inoltre, la malattia si verifica solo quando gli acari sono presenti in grandi quantità, il che potrebbe essere un segno di un sistema immunitario compromesso.

Quali sono i sintomi generali della rogna nei gatti?

La rogna può causare irrequietezza, prurito intenso e graffi frenetici, sintomi che generalmente compaiono una settimana dopo l’esposizione. Di solito provoca anche perdita di capelli a chiazze e un aspetto tarme mangiato sulla pelle. Le aree più comunemente colpite sono le orecchie e il viso di un gatto, ma possono diffondersi a tutto il corpo.

Quando gli esseri umani sono in contatto con animali che hanno rogna, gli acari possono causare una serie di protuberanze rosse , simili alle punture di zanzara. La maggior parte delle infezioni da rogna da gatto negli esseri umani sono autolimitanti, poiché gli acari non riescono a completare il loro ciclo vitale dal loro ospite felino originale, ma la condizione è estremamente scomoda.

Cosa devo fare in caso di rogna?

Porta il tuo gatto da un veterinario, che eseguirà raschiature cutanee e confermerà la presenza di acari al microscopio. Può essere difficile identificare gli acari della rogna se sono sepolti in profondità nella pelle, in modo che il veterinario possa fare affidamento sui segni clinici o sulla storia del tuo animale per effettuare una diagnosi finale.

Alcuni gatti sono inclini alla rogna?

I gatti eccezionalmente malnutriti o quelli con sistema immunitario compromesso sono inclini alla rogna, che spesso appare come una condizione secondaria a un disturbo più grave.

Come viene trattata la rogna?

Il primo passo nel trattamento della rogna è l’isolamento del gatto per evitare che la condizione colpisca altri animali domestici e umani. Il veterinario prescriverà farmaci per uccidere gli acari. A seconda del tipo di rogna e del gatto, i farmaci possono essere applicati per via topica, per iniezione, o per shampoo e immersione. Il veterinario può anche prescrivere uno shampoo antibatterico o anti-infiammatori e antibiotici per trattare i problemi della pelle e alleviare l’infiammazione. Sebbene gli acari vengano rapidamente uccisi, i risultati si vedono di solito dopo un mese di trattamento.

Nota che alcuni insetticidi, collari e salse etichettati come sicuri per i cani possono essere tossici per i gatti e alcuni non dovrebbero essere ripetuti frequentemente, quindi controlla con il veterinario prima di iniziare qualsiasi programma di trattamento per la rogna.

Come posso prevenire una ricorrenza della rogna?
  • Se al tuo gatto è stata diagnosticata una rogna, dovrai pulire a fondo o sostituire la sua biancheria da letto, colletto, giocattoli, piatti, ecc.
  • Se sospetti che il gatto di un vicino possa essere infetto, tieni lontano i tuoi animali domestici per tenere a bada la malattia.
  • Porta il tuo gatto dal veterinario come indicato per ricontrollare per assicurarsi che gli acari siano stati sradicati.
[amazon bestseller=”rogna gatto” items=”4″]

 

Facebook Comments

You may also like