fbpx
Razze di Gatti

Scottish Fold: prezzo, carattere e curiosità

posted by Antonio 0 comments
scottishfold1

Scottish Fold: storia

Indice

Spesso, la creazione di una nuova razza di gatto dipende da una mutazione genetica naturale che si verifica inaspettatamente in un gatto normale.

Tale era il caso dello Scottish Fold. Oggi i membri della razza possono rintracciare il loro retaggio in Susie, un biancogatto con insolite orecchie piegate che è nota come  un ottimo cacciatore di topi in un granaio nella regione scozzese di Tayside.

Susie potrebbe aver vissuto la sua vita nell’oscurità se non fosse stata notata nel 1961 da un pastore di nome William Ross che aveva un interesse per i gatti.

Quando Susie ebbe dei gattini con un gatto locale, Ross ne acquisì uno, una femmina che chiamò Snooks. Nel modo naturale delle cose, Snooks ebbe dei gattini e uno, un maschio, era stato allevato da un British Shorthair. Iniziò così lo sviluppo di quelli che prima erano conosciuti come “gatti dalle orecchie cadenti”, poi come Scottish Folds, un cenno al loro paese d’origine e alla loro caratteristica distintiva.

Altri allevatori sono stati coinvolti ed è stato determinato che la mutazione del gene per la piega era dominante, nel senso che se un genitore trasmetteva un gene per le orecchie dritte e l’altro un gene per le orecchie ripiegate, il gattino risultante avrebbe le orecchie piegate. Un gene per i peli lunghi era un altro dono che Susie trasmise ai suoi discendenti. La varietà a pelo lungo è conosciuta come Highland Fold in alcune associazioni.

Gli Scottish Fold furono importati per la prima volta negli Stati Uniti nel 1971. A metà degli anni ’70 erano stati riconosciuti dalla maggior parte delle associazioni di gatti del Nord America. Possono essere incrociati con American Shorthairs e British Shorthairs. Ironia della sorte, non sono riconosciuti come una razza nel loro paese di origine per le preoccupazioni che l’orecchio piegato potrebbe portare infezioni dell’orecchio o sordità e a causa di un problema di cartilagine correlato.

Scottish Fold: carattere

scottish-fold-

Dopo le sue orecchie, la prima cosa che noterai di una Piega Scozzese è la sua abitudine di posare in posizioni strane – piatte sul pavimento come una piccola rana, seduta – O sdraiato sulla schiena, zampe in aria. E sebbene tu possa presumere che le sue orecchie siano meno mobili di quelle di altri gatti, non è così. Li usa per comunicare in modo abbastanza efficace, aggiungendo commenti in una voce tranquilla e cinguettante quando necessario.

Questo è un gatto intelligente e moderatamente attivo. Lo Scottish Fold gode di giocattoli rompicapo che mettono alla prova la sua agilità e puzzle giocattoli che sfidano la sua intelligenza. La sua attività preferita è tutto ciò che implica l’interazione umana.

Non c’è niente di meglio per uno Scottish Fold che stare con la sua gente, partecipando a qualunque cosa stiano facendo. È un gatto dolce che gode delle attenzioni. L’ultima cosa che vogliono è essere lasciati soli per ore e ore, quindi non è la scelta migliore a meno che qualcuno non sia a casa durante il giorno o puoi dargli la compagnia di un altro gatto.

Siate certi, tuttavia, che si aspetterà che giochiate con lui quando tornate a casa dal lavoro o dalla scuola o almeno che vi sedete, così da poter passare un po ‘di tempo a girarvi intorno o a rannicchiarsi accanto a voi mentre guardate la televisione.

Scottish Fold: salute

scottish-fold
Sia i gatti con pedigree sia i gatti di razza mista hanno incidenze variabili di problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica. Una durata di vita tipica per loro è di 15 anni. I problemi che possono influire sullo Scottish Fold includono quanto segue:

Malattia degenerativa delle articolazioni, specialmente nella coda, ma anche nelle articolazioni della caviglia e del ginocchio, causando dolore o scarsa mobilità. È importante maneggiare con cura la coda se ha sviluppato rigidità.

La cardiomiopatia ipertrofica, una forma di cardiopatia , è stata osservata nella razza, ma non è stata ancora dimostrata una forma ereditaria della malattia.

Scottish Fold: cura

scottishfold

Scottish Fold

Manto:

Pettinare il manto dello Scottish Fold settimanalmente per rimuovere i peli morti e distribuire occasionalmente oli per la pelle. Un gatto a pelo lungo potrebbe dover essere pettinato un paio di volte a settimana per garantire che i grovigli non si sviluppino.

Denti:

Spazzolare i denti per prevenire la malattia parodontale. L’ igiene dentale quotidiana è la cosa migliore, ma il lavaggio settimanale è meglio di niente.

Unghie:

Taglia le unghie ogni paio di settimane.

Occhi:

Pulire gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali perdite. Utilizzare un’area separata del tessuto per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere un’infezione.

Orecchie:

Controlla settimanalmente le orecchie , specialmente se sono strettamente piegate. Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno umido morbido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di mele e acqua tiepida. Evitare l’uso di cotton fioc che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.

Lettiera:

Mantenere la lettiera di Scottish Fold perfettamente pulita. I gatti sono molto attenti all’igiene del bagno e una lettiera pulita contribuirà a mantenere pulito il manto.

Scottish Fold: caratteristiche 

Con il modo in cui le sue orecchie piccole si adattano come un berretto sulla sua testa arrotondata, lo Scottish Fold viene spesso descritto come un gufo. Le orecchie variano in apparenza da una singola piega, piegate in avanti a circa metà dell’orecchio, in una doppia piega, un po ‘più stretta, e la tripla piega, che giace strettamente sulla testa, che è auspicabile per i gatti mostrati.

I gattini nascono con le orecchie dritte, che possono o meno piegarsi quando hanno circa 3 settimane. Gli occhi spalancati guardano il mondo con un’espressione dolce. Anche il corpo di medie dimensioni è arrotondato, completato da una coda da media a lunga che a volte termina con una punta arrotondata.

Una piega a pelo corto ha un manto folto e soffice con una consistenza morbida. Ci sono varietà a pelo lungo e a pelo medio lungo con brufole (pelo lungo sulla parte superiore delle cosce), ciuffi di punta, coda piumata e ciuffi di pelo sulle orecchie. Potrebbe anche avere una gorgiera intorno al collo.

Lo Scottish Fold è disponibile in una serie di colori, tra cui solido, tabby, tabby e bianco, bicolore e particella. Il colore degli occhi dipende dal colore del mantello. Per esempio, i gatti bianchi e bicolori possono avere occhi blu o occhi strani (ogni occhio ha un colore diverso).

Scottish Fold: prezzo

Fatti gli opportuni controlli, possiamo valutare il prezzo di un cucciolo di Gatto Scottish Fold. Di solito è attorno ai 500 euro. Poi ci sono tanti fattori che incidono sul prezzo, come la qualità dell’allevamento, il colore del gatto e altre caratteristiche simili.

Scottish Fold:allevamento e vendita

Puoi trovare alcuni allevamenti e vendite su questo sito:

Puoi trovare gli annunci su questo sito

Scottish Fold: bambini e altri animali domestici

Il simpatico e rilassato Scottish Fold è la scelta perfetta per famiglie con bambini e cani per gatti. Ama l’attenzione che riceve dai bambini che lo trattano educatamente e con rispetto, e gli piace giocare ed è capace di imparare i trucchi.

È felice di vivere anche con i gatti , grazie alla sua gentile disposizione. Introduci gli animali domestici lentamente e in circostanze controllate per assicurarti che imparino ad andare d’accordo insieme.

Ecco una tenera video compilation dello Schottish Fold:

Facebook Comments

You may also like