fbpx
Cura dei Gatti

Trattamenti naturali e rimedi alle erbe per animali domestici

posted by Antonio 3 Comments
catto-cure naturali

Molti di noi stanno percorrendo un percorso sano, più organico, concentrandosi su rimedi a base di erbe e trattamenti naturali che non sono pieni di sostanze chimiche dannose. Lo stesso può valere per i nostri amici a quattro zampe che possono beneficiare di alternative più sane piuttosto che di farmaci più tradizionali del XX secolo.

FAI QUESTO!

Rimedi alle erbe per animali domestici…

Indice

I rimedi alle erbe non sono più solo per gli umani; molti di questi metodi possono essere utilizzati anche sui nostri animali domestici. La salute del nostro animale domestico può beneficiare di molti prodotti naturali e facili da ottenere! Esistono molti modi in cui i trattamenti naturali e le erbe possono aiutare i nostri animali con problemi come:

  • Abrasioni (olio di cocco)
  • Artrite (radice di liquirizia)
  • Alitosi (foglie di marigosa e menta piperita)
  • Problemi digestivi (zucca e zenzero)
  • Problemi agli occhi (olio di mandorle o di ricino)
  • Pulci, zecche e pidocchi (terra di diatomee)
  • Odori di pelo o capelli (lavanda)
  • Problemi ai reni (soluzioni elettrolitiche come suonatori di lattato o cloruro di sodio – 0,9%)
  • Nervosismo (camomilla, insieme a vitamine e sostanze nutritive disponibili in forma di masticazione)
  • Problemi di urinaria, incontinenza e vescica (mirtilli)
  • Vermi (assenzio o carote)

Anche se la maggior parte delle cure domestiche, delle erbe e dei trattamenti naturali sono sicuri per gli animali domestici, non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo con ingredienti diversi. Alcuni animali potrebbero avere reazioni allergiche a determinati ingredienti. Oppure una soluzione topica potrebbe irritare la pelle invece di alleviare i sintomi. Per questi motivi, dovresti sempre iniziare con un basso dosaggio o quantità per vedere come il tuo animale domestico tollera questa nuova aggiunta alla sua dieta o ai trattamenti topici.

NON FARLO!

Questi sono ingredienti da evitare o fare attenzione in giro …

In tutte le situazioni, evitare questi ingredienti che possono essere dannosi per gli animali soprattutto ad alte dosi:

  • Alcuni olii essenziali tipo estratto di limone da buccia
  • aglio
  • Ginko
  • Lobelia
  • menta romana
  • Erba di San Giovanni
  • Olio dell’albero del tè – esposto ad alte dosi, con una concentrazione superiore a 0,1% o 1%.

Queste erbe e questi ingredienti hanno la possibilità di essere tossici se ingeriti da animali. Si consiglia di utilizzarli solo sotto la diretta raccomandazione e supervisione di un veterinario o di un erborista autorizzato.

Ecco alcuni semplici modi per amministrare questi trattamenti:

I trattamenti topici come l’olio di cocco sono abbastanza semplici da applicare su un’area interessata, ma i rimedi a base di erbe possono essere un po’ complicati. Esistono due metodi popolari per abbattere queste sostanze per somministrarle in sicurezza al tuo animale domestico; infuso e decotto.

Con l’infusione, puoi usare erbe, foglie, fiori o polveri fresche o secche e preparare un tè.

  1. Versare una tazza d’acqua su un cucchiaio della sostanza in un bicchiere o una tazza.
  2. Coprire la miscela e mescolare di tanto in tanto per dieci o quindici minuti fino a quando non si dissolve.
  3. Versa il composto attraverso un filtro da caffè e aggiungilo al cibo del tuo animale domestico.

Il decotto è molto simile e viene utilizzato su erbe dure come radici o corteccia. Metti un cucchiaino di ingrediente in una pentola con una tazza di acqua fredda. Portare a ebollizione e continuare a cuocere per cinque o dieci minuti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare il composto prima di farlo passare attraverso un filtro da caffè e aggiungerlo al cibo del tuo animale domestico.

Se somministrati correttamente, questi trattamenti naturali offrono enormi vantaggi ai nostri amati animali domestici, ma assicurati di contattare un veterinario autorizzato o un erborista professionista prima di cambiare la dieta del tuo animale o somministrare qualsiasi tipo di soluzioni topiche.

È fondamentale assicurarsi che il problema che si desidera trattare con le erbe non sia qualcosa di più serio e pericoloso per la vita. Una volta che al tuo animale domestico viene dato il via libera per andare avanti con il tuo trattamento a casa, ci sono buone probabilità che la medicina naturale ed a base di erbe abbia successo laddove altri metodi non sono riusciti ad aiutare il tuo animale domestico a vivere una vita più felice e più sana!

Gli articoli più usati a base naturale offerti da Amazon

[amazon bestseller=”trattamento naturale gatto” items=”5″]

Facebook Comments

You may also like