fbpx
News Feed

Renes sana in corpore sano, Se i reni sono sani anche il corpo è sano

posted by Antonio G 0 comments

L’apparato urinario del gatto è fondamentale per espellere le tossine dell’organismo e per la filtrazione del sangue. Ma è anche un sistema piuttosto delicato. Se da una parte costituisce la chiave per la sua salute e per il suo benessere, dall’altra a causa della sua suscettibilità ha bisogno di molte cure e di una corretta alimentazione.

I fattori scatenanti che determinano l’insorgenza di disturbi comuni come infiammazioni dell’uretra e insufficienza renale sono, oltre all’età, l’ipertensione, la diminuzione dell’afflusso sanguigno ai reni, i calcoli, la durezza dell’acqua, l’esposizione a sostanze tossiche e, infine, l’ereditarietà.

Scegli i prodotti alimentari adatti alla buona salute del tuo amico e fai anche attenzione a tutti i segnali che potrebbero indicare un disagio. In particolare, porta il tuo amico felino dal veterinario quando sembra avere più sete del solito; quando sviluppa un rapporto problematico con la sabbietta rimanendoci dentro a lungo senza urinare; quando espleta i suoi bisogni in luoghi insoliti e inappropriati. E più in generale quando l’appetito si riduce e l’umore cambia.

Per il corretto funzionamento dei reni è anche importante, specie se hai un micio che non è più cucciolo, controllare la durezza dell’acqua. Quella del rubinetto pur essendo buona e potabile ha una durezza che varia grandemente di città in città: se nel comune dove risiedi l’acqua è molto calcarea rischi di appesantire l’apparato urinario e il ricorso a quella in bottiglia (con un basso residuo fisso) può essere un buon metodo di prevenzione.

L’articolo Renes sana in corpore sano, Se i reni sono sani anche il corpo è sano proviene da Per appassionati di gatti.

Facebook Comments