La visione del gatto è molto diversa dalla visione umana.
Indice
La vista felina è specializzata per aiutare questi animali notturni a cacciare di notte.
Quindi, i gatti possono vedere al buio?
E i gatti possono vedere il colore?
Continuate a leggere per trovare le risposte a questo, oltre ad altri fatti interessanti sulla visione di gatto.
I gatti possono vedere nell’oscurità?
I gatti possono vedere al buio?
Non esattamente.
I gatti non hanno bisogno di troppa luce per poter vedere, hanno bisogno solo di un sesto della quantità di luce degli esseri umani. I gatti vedono così bene in condizioni di scarsa luminosità grazie al design dei loro occhi. “La curvatura della cornea e la grande luce diretta dell’obiettivo, e le pupille si aprono a cerchi pieni per assorbire la massima luce disponibile”
“Il tapetum(Il Tapetum lucidum (dal latino “tappeto lucido”) è uno strato riflettente posto subito dietro, e talvolta all’interno della retina degli occhi di molti vertebrati.) aumenta la luce disponibile per il gatto. Questo è un ulteriore strato di cellule riflettenti nella retina che rimbalza la luce sulle cellule sensoriali, in modo che la retina riceva il 50% in più della luce disponibile. “Il tapetum è il motivo per cui gli occhi del gatto diventano verdi quando si scattano le foto con il flash.
I gatti hanno una straordinaria visione periferica
I gatti vedono circa 300 gradi intorno alle loro teste – è quasi un cerchio completo! Ogni occhio di gatto vede circa 155 a 208 gradi, con una sovrapposizione da 90 a 130 gradi. Gli occhi di gatto rilevano anche movimenti molto veloci (4 millimetri al secondo). Questi tratti aiutano i gatti a catturare quei piccoli topi che si muovono velocemente.
Ma la vista dei getti è peggiore della nostra in primo piano!
Anche se i gatti possono vedere 120 piedi di distanza, il 40% dei gatti non riesce a vedere entro un piede dal naso. “Nella tabella degli occhi, i gatti normali vedono circa 20/60 a 20/100”.
Per confrontare, la normale visione umana è 20/20.
I gatti possono vedere il colore?
I gatti vedono i colori, ma le tinte che vedono non sono così varie o luminose come i colori che gli umani vedono. Hanno una capacità limitata di separare i colori. Vedono meglio blu e giallo; il rosso e il verde sfumano nei grigi.
Alcuni gatti nascono con gli occhi strabici
Alcune razze come balinesi, himalayane e siamesi e / o mescolanze di queste razze hanno incidenze più alte di gatti che sono strabici, ma questo non significa necessariamente che abbiano problemi di visione. Peggiora se il gatto diventa eccitato o spaventato e quando il gatto invecchia. Immaginiamo che i siamesi strabici vedano cosa fanno gli umani quando incrociamo intenzionalmente i nostri occhi, ma poiché li vedono sempre, è normale per loro. La mia croce di Siamese con punto Lynx è molto strabica e riesce a catturare qualunque cosa cacciasse.
I gatti dagli occhi blu hanno gli occhi sensibili
“Tutti i gatti con l’iride blu o non pigmentata hanno una sensibilità aumentata alla luce per questo potrebbero strizzare gli occhi in risposta all’improvviso nell’incontro con la luce intensa.