fbpx
Curiosità Sui Gatti

I gatti possono vedere al buio? La risposta a questa e altre domande sulla visione del gatto

posted by Alessandra 0 comments

La visione del gatto è molto diversa dalla visione umana.

Indice

La vista felina è specializzata per aiutare questi animali notturni a cacciare di notte.

Quindi, i gatti possono vedere al buio?

E i gatti possono vedere il colore?

Continuate a leggere per trovare le risposte a questo, oltre ad altri fatti interessanti sulla visione di gatto.

I gatti possono vedere nell’oscurità?

I gatti possono vedere al buio?

Non esattamente.

I gatti non hanno bisogno di troppa luce per poter vedere, hanno bisogno solo di un sesto della quantità di luce degli esseri umani. I gatti vedono così bene in condizioni di scarsa luminosità grazie al design dei loro occhi. “La curvatura della cornea e la grande luce diretta dell’obiettivo, e le pupille si aprono a cerchi pieni per assorbire la massima luce disponibile”

“Il tapetum(Il Tapetum lucidum (dal latino “tappeto lucido”) è uno strato riflettente posto subito dietro, e talvolta all’interno della retina degli occhi di molti vertebrati.) aumenta la luce disponibile per il gatto. Questo è un ulteriore strato di cellule riflettenti nella retina che rimbalza la luce sulle cellule sensoriali, in modo che la retina riceva il 50% in più della luce disponibile. “Il tapetum è il motivo per cui gli occhi del gatto diventano verdi quando si scattano le foto con il flash.

I gatti hanno una straordinaria visione periferica

I gatti vedono circa 300 gradi intorno alle loro teste – è quasi un cerchio completo! Ogni occhio di gatto vede circa 155 a 208 gradi, con una sovrapposizione da 90 a 130 gradi. Gli occhi di gatto rilevano anche movimenti molto veloci (4 millimetri al secondo). Questi tratti aiutano i gatti a catturare quei piccoli topi che si muovono velocemente.

Ma la vista dei getti è peggiore della nostra in primo piano!

Anche se i gatti possono vedere 120 piedi di distanza, il 40% dei gatti non riesce a vedere entro un piede dal naso. “Nella tabella degli occhi, i gatti normali vedono circa 20/60 a 20/100”.

Per confrontare, la normale visione umana è 20/20.

I gatti possono vedere il colore?

I gatti vedono i colori, ma le tinte che vedono non sono così varie o luminose come i colori che gli umani vedono. Hanno una capacità limitata di separare i colori. Vedono meglio blu e giallo; il rosso e il verde sfumano nei grigi.

Alcuni gatti nascono con gli occhi strabici

Alcune razze come balinesi, himalayane e siamesi e / o mescolanze di queste razze hanno incidenze più alte di gatti che sono strabici, ma questo non significa necessariamente che abbiano problemi di visione. Peggiora se il gatto diventa eccitato o spaventato e quando il gatto invecchia. Immaginiamo che i siamesi strabici vedano cosa fanno gli umani quando incrociamo intenzionalmente i nostri occhi, ma poiché li vedono sempre, è normale per loro. La mia croce di Siamese con punto Lynx è molto strabica e riesce a catturare qualunque cosa cacciasse.

I gatti dagli occhi blu hanno gli occhi sensibili

“Tutti i gatti con l’iride blu o non pigmentata hanno una sensibilità aumentata  alla luce per questo  potrebbero strizzare gli occhi in risposta all’improvviso nell’incontro con la luce intensa.

 

 

 

Facebook Comments

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.