fbpx
Curiosità Sui Gatti

Gatto e albero di Natale: la guida!

posted by Alessandra 0 comments
Gatto e albero di Natale

La prima premessa che vogliamo farti è di non acquistare un albero vero!

Gli alberi veri sono fantastici, lo so, ma gli aghi di pino possono essere pericolosi per i gatti che amano masticare oggetti estranei. Se ingeriti, possono comportare un grave rischio per la salute.

Puoi facilmente trovare un albero falso che sembra ancora realistico e puoi usarlo anno dopo anno.

Opta per Alberi più piccoli.

Indice

Un albero più piccolo è più sicuro per i tuoi amici felini, soprattutto se cercano di attaccarlo di soppiatto. Se l’albero cade, è meno probabile che ferisca i tuoi gattini, inoltre, sarà anche più facile per te decorare e pulire.
Configurare l’albero

Aspetta un minuto. Potresti essere abituato a rompere gli ornamenti non appena torni a casa l’albero, ma aiuta a dare al tuo gatto la possibilità di annoiarsi prima dell’albero. Posiziona l’albero qualche giorno prima di decorarlo in modo che i tuoi compagni possano investigarlo (e si spera, presto perderanno interesse).

Assicurati che l’albero abbia una base solida.

Come accennato in precedenza, i gatti adorano saltare sugli alberi, quindi assicurati di impostare l’albero in modo che non si rovesci facilmente.

Fissarlo a un muro con del filo vicino alla parte superiore può aiutare a mantenerlo in posizione verticale.

Se opti per un vero albero , copri la ciotola d’acqua con una gonna ad albero e metti i regali sopra la gonna in modo che il tuo gattino non sia tentato di bere l’acqua, che potrebbe far male al tuo amico.
Tieni l’albero lontano dalle zone di lancio (ad es. Mobili) che il tuo gatto usa, al fine di ridurre la tentazione di balzare sull’albero.

Porta via il tuo gattino.

La maggior parte dei gatti odia la lamina e gli odori di agrumi, quindi avvolgi il tuo tronco d’albero in un foglio e posiziona alcune bucce di limone o di arancia intorno alla base. Puoi anche posizionare le pigne intorno alla base.
Decorare l’albero

Concentrati sulla metà superiore dell’albero. Posiziona più ornamenti dove è più difficile per il tuo gattino raggiungerli, in alto e verso il centro dell’albero (anziché alle estremità dei rami).

Abbi cura delle luci.

gatto albero di natale 121

gatto e albero di natale 

Posiziona le luci verso il centro dell’albero in modo che il tuo gatto sia meno tentato di masticare i fili e coprire l’estremità del filo che si collega al muro con una protezione per il cavo. Scollegare sempre le luci quando non si è in grado di sorvegliare il gatto.

Se il tuo gatto cerca di masticare i fili, è meglio togliere le luci dall’albero piuttosto che rischiare che il tuo amico venga bruciato o fulminato.
Ornamenti di cravatta. Il tuo gatto può essere ferito dai ganci di metallo solitamente usati per appendere gli ornamenti, quindi prova a legarli con l’albero. Assicurati che gli ornamenti siano abbastanza sicuri che il tuo gatto non possa semplicemente scappare con loro.

Non stressarti troppo

Proprio come sapere che ad un certo punto il tuo gatto graffierà inevitabilmente il tuo divano, è bene accettare che alcuni gatti possano arrampicarsi sugli alberi, qualunque cosa tu faccia. Quindi fai del tuo meglio per creare un bellissimo (e sicuro) albero, ma non preoccuparti troppo se il gattino decide di “ridipingere”. La vita è imprevedibile con i compagni felini: è metà del divertimento!

Facebook Comments

You may also like