fbpx
Cura dei Gatti

Crescita del gatto: Guida

posted by Alessandra 0 comments
gattino

Quando pensi alle fasi della vita dei gatti, potresti pensare che consistano in età da gattina, età adulta ed età avanzata. Potresti anche pensare che quando un gatto raggiunge l’età adulta, non c’è molta differenza tra la cura del gatto negli adulti e i gatti più giovani. In tal caso, sarai sorpreso di apprendere che, secondo  International CatCare , i gatti attraversano sei fasi di vita distinte, ognuna delle quali ha le proprie esigenze di cura e alimentazione. Continua a leggere per sapere in quali fasi della vita del gatto cade il tuo gatto e come puoi fornire al tuo gatto la migliore cura e nutrizione per la sua età. Tieni presente che alcuni gatti maturano più velocemente di altri, quindi è importante controllare con il veterinario per assicurarsi che stia ricevendo la giusta alimentazione mentre cresce.

Gattino (da zero a sei mesi)

Un gattino è l’equivalente del gatto di un bambino umano. I gattini crescono e si sviluppano molto più velocemente degli esseri umani, tuttavia. Durante i suoi primi sei mesi di vita, un gattino passerà abbastanza rapidamente attraverso stadi simili a quelli di un bambino umano – dal neonato al bambino al bambino in età prescolare al bambino grande.

  • Aspetto: i gattini sono facili da individuare. Sembrano esattamente come sono: piccoli cuccioli di gatto. Iniziano con orecchie accorciate e una coda che diventa più proporzionata ai loro corpi mentre maturano.
  • Comportamento: i gattini imparano e scoprono continuamente il mondo che li circonda. All’inizio sono indifesi, contano completamente sulla loro madre e sui loro aiutanti umani per ogni aspetto della loro cura e protezione. Man mano che crescono e sviluppano le abilità per esplorare il loro ambiente, sono guidati dalla curiosità. Tra questo, la mancanza di paura e l’abbondanza di energia, i gattini possono essere sconclusionati e inclini a malizia.
  • Cura e addestramento: in genere, quando adotterai un gattino, sarà completamente svezzata da sua madre e mangerà cibo solido. Sarà anche mobile e abbastanza in grado di arrampicarsi, saltare, giocare e entrare nelle cose, e dovrà ancora imparare che alcuni oggetti e attività non le fanno bene. I gattini richiedono molta pazienza e supervisione. Prima di prendere un gattino, dovrai mettere a prova di gattino la tua casa  bloccando le prese d’aria e altri luoghi pericolosi in cui è abbastanza piccola da arrampicarsi o strisciare, mettendo le corde e i cavi elettrici fuori dalla portata, spostando le piante della casa dove non può ottenere e proteggendo gli schermi delle finestre e le porte dei cani per impedirle di fuggire.

In generale, i cuccioli avrebbero dovuto ricevere le loro prime vaccinazioni quando saranno abbastanza grandi per essere adottati, ma potrebbero essere pronti per un tiro di richiamo intorno ai quattro mesi di età. Consulta il tuo veterinario per discutere il momento migliore per sterilizzare o sterilizzare il tuo gattino. Il veterinario può discutere di queste opzioni, nonché del suo programma di vaccinazione quando la porti per il suo  primo esame di benessere . Il veterinario può anche aiutare a determinare i metodi migliori per controllare le pulci e altri parassiti.

Il tuo nuovo gattino dovrà essere addestrato nella lettiera, ma il concetto è sia istintivo che qualcosa che impara da sua madre, quindi l’addestramento è principalmente una questione di abituarla alla scatola e ricordarle delicatamente di andare lì mettendola dentro quando sembra che debba andare. Altrimenti, l’addestramento dei gattini si concentra principalmente sulla socializzazione di persone e altri animali e sulla definizione di regole e confini comportamentali.

  • Esigenze nutrizionali: i gattini in crescita hanno bisogno di una quantità adeguata di proteine per sostenere la crescita e lo sviluppo, senza i quali la loro crescita potrebbe essere bloccata o potrebbero sviluppare problemi di salute. I gattini dovrebbero essere nutriti con un cibo per gatti di alta qualità appositamente formulato per sostenere i loro corpi in rapida crescita. I gattini possono anche essere nutriti con piccoli pasti più frequentemente durante il giorno rispetto a quanto si nutre con un gatto adulto per tenere il passo con il suo rapido metabolismo. Ricorda solo di adattare il suo programma alimentare mentre cresce per evitare problemi con il sovrappeso.

Junior (da sei mesi a due anni)

Lo stadio di vita minore è equivalente all’adolescenza umana. Durante questa fase, un gatto perde il suo aspetto infantile quando raggiunge la maturità fisica e sessuale. Inoltre aumenta la personalità del suo gattino e si stabilisce nel suo vero temperamento.

  • Aspetto: mentre si allontana dal palcoscenico del gattino, a volte un gatto minore attraversa un po ‘di uno stadio imbarazzante mentre sperimenta spruzzi di crescita che la lasciano sembrare lunga e rilassata prima che si riempia.
  • Comportamento: questa è una fase di vita del gatto di transizione, durante la quale dovrebbero iniziare a sistemarsi e crescere a causa del comportamento di gattini sgargianti e imparare a comportarsi più come un gatto adulto. Quando raggiungerà i 18 mesi, probabilmente sarà molto più calma.
  • Cura e formazione: il programma di vaccinazione stabilito con il veterinario deve essere continuato. Man mano che il tuo gattino aumenta il comportamento del suo gattino e si avvia all’età adulta, avrà bisogno di meno supervisione. La formazione in questa fase consiste generalmente nel rafforzare regole e confini e continuare la socializzazione.
  • Esigenze nutrizionali: a un anno di età, sarà tempo di passare dal cibo per gatti a quello per gatti adulti. Se iniziare a nutrire la sua crocchetta adulta o il cibo in scatola (umido) è davvero una questione di preferenza personale. Ad ogni modo, una formula standard per adulti dovrebbe soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali. Non è raro che i gatti in questa fase aumentino di peso dopo essere stati sterilizzati o sterilizzati, quindi dovrà essere monitorata per assicurarsi che non venga sovralimentata. Il tuo veterinario dovrebbe guidarti attraverso cosa aspettarti dopo la procedura se scegli di farla sterilizzare.

Adulto (da tre a sei anni)

A questo punto, il tuo gatto è al culmine della sua vita – circa l’equivalente di un essere umano tra i vent’anni e i trenta.

  • Aspetto: un gatto in questa fase dovrebbe essere al culmine della salute e della forma fisica. È lunga e alta come sta per arrivare e dovrebbe essere riempita ma non sovrappeso, con un corpo elegante e un mantello sano e lucido.
  • Comportamento: ormai il tuo gattino dovrebbe essere completamente sistemato nel suo temperamento adulto naturale, che varia da gatto a gatto. Escludendo lo sviluppo di eventuali malattie o disturbi che alterano il comportamento, la personalità che il tuo gatto mostra ora è la personalità che avrà per il resto della sua vita. Dovrebbe essere attiva e giocosa, con le sue routine e il suo territorio ben consolidati.
  • Cura e addestramento:; sebbene in condizioni ottimali di salute, prendersi cura dei gatti adulti ai primi posti dovrebbe comunque comportare regolari controlli sanitari. A questo punto, il tuo gatto dovrebbe essere completamente addestrato, anche se di tanto in tanto può testare i confini e deve essere ricordato delicatamente delle regole. Se un gatto non ha superato il comportamento problematico in questa fase, potrebbe essere necessario consultare un addestratore professionista per assistenza per correggere il comportamento e verificare con il veterinario per assicurarsi che il comportamento indesiderato non abbia una causa medica sottostante. Se scegli di adottare un gatto adulto, puoi comunque addestrarlo . I gatti, a differenza dei cani, sono più indipendenti in natura, quindi può sembrare difficile addestrare il tuo gatto, ma è sicuramente possibile, quindi sii paziente con lei.
  • Bisogni nutrizionali: il tuo gatto in questa fase può continuare a mangiare una formula standard di cibo per gatti per adulti, escludendo eventuali considerazioni di salute speciali che potrebbero sorgere che richiedono un cibo speciale.

Gatti maturi (da sette a dieci anni)

Un gatto maturo ha circa l’equivalente di un uomo di mezza età sui quarant’anni o sui cinquanta.

 

  • Aspetto: esternamente, il tuo gatto maturo potrebbe non apparire diverso da un gatto agli inizi, specialmente se rimane attivo. I gatti in questa fase della vita sono più inclini all’aumento di peso e all’obesità, tuttavia, quindi non è insolito per lei ingrassare e il suo cappotto potrebbe iniziare a perdere parte della sua lucentezza.
  • Comportamento: sebbene alcuni gatti rimangano attivi e giocosi anche nei loro anni più anziani, non è insolito che un gatto maturo rallenti e diventi più sedentario.
  • Cura e addestramento: come con un gatto adulto più giovane, potrebbe essere necessario rafforzare l’addestramento di volta in volta, ma non spesso. La cura dei gatti in questa fase matura è più coinvolta, poiché non sono solo a maggior rischio di obesità e problemi di salute correlati all’obesità, come diabete e ipertensione, ma il loro rischio di cancro e altre malattie come i reni o le malattie della tiroide. Dovrebbe sottoporsi a controlli regolari con il veterinario e anche essere attentamente monitorata a casa per segni di malattia, come perdita di peso, vomito insolito o diarrea.
  • Esigenze nutrizionali: i gatti maturi richiedono una serie di sostanze nutritive  per mantenere il loro corpo in perfetta forma. Ciò include le vitamine C ed E per rafforzare il suo sistema immunitario. Se è incline a mettere in valigia qualche chilo di troppo, potresti dover adattare il suo cibo per adattarlo al suo livello di attività.

Gatti senior e geriatrici (undici anni e più vecchi)

I gatti nei loro anni avanzati sono divisi in due fasi di vita del gatto. Quelli dagli undici ai quattordici anni sono considerati gatti anziani, che è circa l’equivalente di un essere umano di sessant’anni e settanta. Età di quindici anni e più sono considerati gatti geriatrici.

  • Aspetto: è probabile che i gatti anziani mostrino segni di invecchiamento, come sviluppare più bianco nella loro pelliccia e perdere lucentezza nei loro cappotti. Queste caratteristiche possono diventare più pronunciate man mano che continuano a invecchiare.
  • Comportamento: i gatti in queste fasi avanzate della vita del gatto presentano un rischio maggiore per le condizioni e le malattie menzionate nella fase matura e sono anche soggetti a problemi di mobilità causati da artrite o altri problemi articolari. Ciò può causare un rallentamento considerevole del gatto e può anche smettere di usare la lettiera, soprattutto se ha pareti alte che sono difficili da scavalcare o si trovano in una posizione difficile da raggiungere. Anche i gatti nelle fasi avanzate della vita sono a rischio di diventare senili. Ciò può far sì che dimentichino l’addestramento dei rifiuti e potrebbe anche dimenticare di fare cose come mangiare o bere. I gatti con demenza spesso si agitano e possono esprimere la loro agitazione con un forte grugnito, secondo il Cornell University College of Veterinary Medicine .
  • Cura e addestramento: prendersi cura dei gatti anziani e geriatrici può essere una sfida. Il tuo gatto anziano dovrebbe continuare a ricevere regolari controlli sanitari ed essere attentamente monitorato per problemi di salute. In questa fase, l’obiettivo principale è quello di mantenerla a suo agio e il più sano possibile il più a lungo possibile. Assicurati che la sua lettiera sia facile per lei per entrare e uscire e che il suo cibo e l’acqua siano facili da raggiungere. Se mostra segni di senilità, potrebbe essere necessario ricordarle di mangiare il cibo e bere l’acqua durante il giorno. Molti gatti anziani continuano a vivere una lunga vita nella loro fase di vita da senior e possono essere abbastanza attivi, ma il loro tempo di gioco potrebbe non durare tanto a lungo. La buona notizia è che potrebbe essere più disposta a coccolarsi, rafforzando ulteriormente il legame.
  • Bisogni nutrizionali: se sviluppa problemi di salute, il veterinario può mettere il tuo gattino su un alimento terapeutico per gatti come parte del suo trattamento. Altrimenti, una formula di alta qualità per alimenti per gatti dovrebbe soddisfare sufficientemente tutte le sue esigenze nutrizionali. Se il tuo gatto non sta bevendo abbastanza acqua, il veterinario può consigliare di passare a cibo umido per gatti per aiutarla a rimanere idratata.

Come puoi vedere, i gatti subiscono una serie di cambiamenti nel corso della loro vita. Conoscendo l’attuale fase di vita del tuo gatto, sarai in grado di adattare le sue cure di conseguenza per aiutarle a fornire salute, alimentazione e qualità di vita ottimali in modo che tu e la tua madre possiate vivere insieme le gioie della vita.

 

Facebook Comments

You may also like