fbpx
Curiosità Sui Gatti

Età del gatto: come capire quanti anni ha

posted by Alessandra 1 Comment
età del gatto

Molto spesso chi adotta un gatto direttamente dalla strada o in un rifugio non conosce l’età esatta del nuovo membro della famiglia. E’ importante sapere più o meno quanti anni ha o in che fascia d’anzianità può essere per potersene prendere cura al meglio; non deve essere solo questione di curiosità: collocarlo in una fascia d’età precisa aiuta a comprendere più efficacemente quali siano le sue esigenze. Di certo, un gattino di pochi mesi avrà bisogni differenti rispetto a un simile adulto.

Se abbiamo trovato un gatto per strada e vogliamo portarlo con noi a casa, ma non sappiamo quanti anni ha, ci sono delle semplici soluzioni per capirlo; ad esempio, potete osservare l’aspetto fisico dell’anime in modo da fare una stima abbastanza sicura della sua anzianità; ecco cosa guardare per esserne certi:

  • denti: sono un indizio fondamentale per stabilire, anche con approssimazione, l’età del gatto. Se l’animale è anziano tende ad avere delle macchie sullo smalto. Un gattino cambia la dentatura tra i 4 e i 7 mesi (prima gli incisivi, poi i canini e infine i molari).
    Quindi se vediamo che ha denti bianchi e ben sviluppati potrebbe avere circa 1 anno.
  • pelo: se è morbido e sottile, il gatto è di certo giovane. Se ha qualche chiazza di colore bianco o grigio e se è poco lucente, allora potrebbe essere abbastanza anziano.
  • occhi: chiari e lucenti sono tratti presenti nei gatti giovani. Se invece l’animale ha oltre i 10 anni, potrebbe presentare una sorta di “patina grigiastra” sugli occhi.
  • Il peso: naturalmente varia a seconda dell’età ma anche della razza. Al primo mese di vita il peso si aggirara dai 220 ai 500 grammi. Dopo circa 7 settimane, il peso è di poco inferiore al chilo mentre dai tre mesi in su, il gatto aumenterà di 500 grammi ogni 30 giorni fino a stabilizzarsi verso i 5 chilogrammi. Sui 10-15 anni di età, l’animale tende a dimagrire e a perdere tono muscolare.

Le fasi della vita rispetto all’età del gatto

Cucciolo: un micio appena nato sarà considerato tale fino al compimento del primo anno. Un mese di vita di un gatto corrisponde a 5-6 mesi di un neonato umano, i tre mesi felini invece, sono pari a 2-3 anni dell’uomo; a sei mesi, si può già pensare all’eventuale sterilizzazione. Tuttavia, subito dopo i primi anni di età, il gatto è formalmente ‘maggiorenne’ (in comparazione agli umani).

Adulto: per l’appunto, l’età adulta di un gatto comincia sui tre anni e termina al compimento del decimo.

Anziano: la terza età inizia subito dopo la decade. La longevità di un gatto può variare ma mediamente, vivono 15 anni.

Disclaimer: le caratteristiche descritte, sono solo un punto di riferimento perrché solo un vero esperto veterinario può dare dettagli precisi sull’età del vostro gatto. E poi ogni pelosetto è diverso dall’altro.

Per chi avesse trovare un gatto trovatello, allora, si consiglia di seguire queste semplici istruzioni, sempre però poi riferendo al proprio veterinario, per avere maggiore sicurezza.

Facebook Comments

You may also like