fbpx
Alimentazione Gatto

L’alimentazione dei nostri amici animali: come scegliere i giusti prodotti

posted by Antonio 0 comments
L'alimentazione dei nostri amici animali: come scegliere i giusti prodotti

Quello che i nostri cani e gatti mangiano è un aspetto fondamentale per la loro salute: una buona alimentazione è infatti una garanzia di benessere e longevità che incide profondamente anche sulla qualità della loro vita. Come capire quali sono i prodotti più adatti a loro? Il pet food è un grosso business e le multinazionali fanno a gara per vendere il loro cibo come il più appetitoso e il più sano, ma è davvero così? Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di un cibo di qualità superiore e quali sono i benefici che questo può apportare.

Le differenze fra cibo di qualità e di bassa qualità

Molto spesso si pensa che agli articoli che sul mercato vengono maggiormente pubblicizzati corrisponda un’altrettanta qualità: purtroppo questo non è sempre vero, perché la logica di mercato seguita per il pet food è la stessa del cibo per umani. Dopotutto, anche i fast food sono sostenuti da campagne pubblicitarie multimilionarie, ma sappiamo tutti che questo non significa affatto che quando ci rechiamo in questi ristoranti ci alimentiamo nel modo più corretto possibile.

Se l’alimentazione ha un peso significativo nella nostra vita, la stessa cosa avviene per i nostri amici animali: una buona dieta potrebbe non essere la scelta più economica nell’immediato, ma a lungo andare si rifletterà positivamente sulla salute complessiva del nostro amico, il quale non avrà bisogno più di tanto del veterinario, se non per le visite di routine – e sappiamo quanto questo significhi per il nostro portafoglio.

Gli alimenti per cani e gatti di qualità superiore, premium o super-premium, vengono realizzati con ottimi ingredienti: carne fresca, cereali senza OGM, frutta e verdura fresche. Si tratta di componenti il cui trattamento, durante la produzione, non ha subito troppi “passaggi”, se non la disidratazione e l’essiccazione, per esempio. Ciò consente di ottenere dei lavorati che non hanno subito alterazioni di sorta e risultano, quindi, essere ricchi di tutte le sostanze nutritive che avevano in origine.

È altrettanto importante che non siano presenti i sottoprodotti degli ingredienti appena citati, come le carni rilavorate, la farina animale, i derivati dalla soia, oltre ai soliti coloranti, conservanti e aromi artificiali. Non fatevi sviare dal fatto che possa capitare che il vostro cane o gatto mangi con voracità un cibo di bassa qualità, perché le multinazionali del pet food a volte ricorrono a degli espedienti poco nobili per rendere il loro cibo scadente molto gustoso, come l’aggiunta di additivi “appetizzanti”. Si tratta di vere e proprie “droghe” che invogliano il vostro amico a ingurgitare con piacere qualsiasi cosa gli si presenti davanti, perché stimolati da queste componenti chimiche. Fate molta attenzione a evitare questi cibi fin da subito, perché sarà poi difficile disabituarlo a questa pratica e farete fatica a introdurlo a un cibo giusto per lui, di buona qualità.

Gli ingredienti aggiuntivi che caratterizzano un cibo super nutriente e sano sono gli integratori vitaminici: fondamentali, per esempio, per i cuccioli, sono altrettanto importanti per mantenere i vostri animali in buona salute in età adulta. Stiamo parlando dell’Omega 3, dell’Omega 6, del calcio (importante per la crescita), della Taurina (specialmente per il gatto) e altre vitamine e sali minerali.

Dove acquistare i prodotti migliori per il vostro pet

Difficilmente troverete i prodotti appena descritti nella grande distribuzione generica: il cibo che troviamo nel classico supermercato è appunto quello studiato per una vendita di massa che non tiene molto conto dei giusti accorgimenti tipici di un’alimentazione sana. Tuttavia, è possibile che alcuni brand possano essere venduti, ma, se non volete sbagliare, scegliete un Pet store di qualità: troverete prodotti come Prolife, ad esempio, che utilizza esclusivamente carne fresca e disossata in alta percentuale e che fa della trasparenza della sua filiera il suo motivo di orgoglio.

C’è poi un procedimento particolare che riguarda la produzione del cibo secco, denominato F.M.I.S. (Fresh Meat Injection System). Lo trovate in particolare nelle Oasy crocchette e consiste nell’iniezione diretta della carne fresca tramite uno speciale trattamento termico che sarà l’unica procedura per ottenere una gustosa e nutriente crocchetta. Questa tecnica permette di avere un prodotto che conserva tutti i benefici della carne, delle vitamine e dei grassi, così com’erano in origine, garantendo al vostro pet il giusto apporto nutrizionale.

Conclusioni

Lo svantaggio di nutrire in modo sbagliato il vostro pet consiste soprattutto nel fatto che un cibo di scarsa qualità sarà meno digeribile: l’animale assorbirà solo una minima parte dei nutrienti a lui necessari e il resto verrà espulso, nella migliore delle ipotesi, o, nel peggiore dei casi, verrà assimilato provocando danni all’organismo che non sono, magari, subito evidenti, ma che nel tempo possono farlo ammalare. Il consiglio è, quindi, di alimentare con cibo di qualità il vostro amico fin da subito, per garantirgli una vita lunga e sana al vostro fianco.

Facebook Comments

You may also like