fbpx
Cura dei Gatti

Anatomia dei muscoli del gatto: Guida base

posted by Alessandra 0 comments
sistemi di organi gatto

Gli organi del gatto comprendono vari sistemi tra cui:

Il sistema cardiovascolare del gatto

Indice

comprende il cuore e i vasi sanguigni. Il sistema cardiovascolare svolge la funzione di pompare e trasportare sangue nel resto del corpo. Il sangue contiene sostanze nutritive e ossigeno per fornire energia per consentire alle cellule del corpo di svolgere il proprio lavoro.

Il sistema linfatico

comprende i linfonodi e i vasi linfatici. Il sistema linfatico fa parte del sistema immunitario che aiuta il corpo a combattere le malattie. Il sistema linfatico funziona anche con il sistema cardiovascolare per restituire fluidi che fuoriescono dai vasi sanguigni nel flusso sanguigno.

L’apparato digerente del gatto

comprende bocca, denti, ghiandole salivari, esofago, stomaco, intestino, pancreas, fegato e cistifellea. Il sistema digestivo assorbe e digerisce il cibo ed elimina i rifiuti solidi dal corpo.

Il sistema tegumentario

è la pelle e la pelliccia che coprono il corpo dell’animale. La pelle protegge gli organi sottostanti. La pelliccia aiuta ad isolare dalla perdita di calore. Cani e gatti non sudano attraverso la pelle. Sudano solo dai poggiapiedi e dal naso. Perdono acqua ansimando piuttosto che sudando.

Il sistema muscolo-scheletrico

comprende tutti i muscoli, le ossa e le articolazioni.

Il sistema respiratorio del gatto

comprende bocca, naso, trachea, polmoni e vie respiratorie più piccole (bronchi e bronchioli). Il sistema respiratorio è responsabile dell’assunzione di ossigeno e dell’eliminazione dei gas di scarico come l’anidride carbonica. Poiché cani e gatti non sudano attraverso la pelle, anche il sistema respiratorio svolge un ruolo importante nella regolazione della temperatura.

Il sistema urogenitale del gatto

comprende i reni, gli ureteri, la vescica urinaria, l’uretra e gli organi genitali dei sessi box. Il sistema urinario è responsabile della rimozione dei rifiuti dal sangue e della loro eliminazione come urina. Gli organi genitali sono coinvolti nella riproduzione.

Il sistema nervoso

comprende il cervello, il midollo spinale e tutti i nervi che comunicano tra i tessuti e il cervello e il midollo spinale.

Il sistema endocrino

comprende diverse ghiandole che producono ormoni. Gli ormoni sono sostanze che viaggiano attraverso il flusso sanguigno e colpiscono altri organi. Gli organi endocrini comprendono le ghiandole tiroidee, le ghiandole paratiroidee, le ghiandole surrenali e parte del pancreas.

Gli organi dei sensi speciali del gatto

permettono all’animale di interagire con il suo ambiente; vista, gusto, olfatto e udito.

Il sistema ematopoietico

comprende il midollo osseo che si trova all’interno delle ossa. Nel midollo osseo vengono prodotti tre tipi di globuli: globuli bianchi che combattono le infezioni, globuli rossi che trasportano ossigeno e piastrine che fanno parte del processo di coagulazione del sangue.

Facebook Comments

You may also like