fbpx
News Feed

Addestrare un gatto è possibile? Ecco come!

posted by Mary 0 comments
gatto-addestramento

Il più delle volte quando si parla di
“addestramento” si pensa subito al cane e mai al gatto. Difatti,
spesso ci si “accontenta” di avere in casa un “gatto educato”
e non un “gatto addestrato”.
Ma che differenza c’è tra l’educazione e l’addestramento e,
soprattutto, è possibile addestrare
un gatto domestico? E
se sì, in che modo farlo? Leggiamo insieme.

Educazione VS Addestramento

Per “educazione” si intende il processo attraverso cui si insegna quali siano i comportamenti più adeguati per vivere in modo corretto in un gruppo sociale. Quindi, quando si parla di un gatto educato ci si riferisce ad un gatto che, ad esempio, non salta sulla tavola imbandita quando si sta mangiando, che non distrugge oggetti in casa, che non fa i bisogni fuori dalla lettiera oppure, quando ci sono ospiti, che non disturba e, soprattutto, che non li aggredisce graffiandoli.

Invece, per “addestramento” si intende “rendere destro” ovvero capace, abile a fare qualcosa e può essere inteso come imparare una disciplina che sia essa di utilità o sportiva. I cani in questo sono molto apprezzati: difatti, esistono cani addestrati alla difesa, al soccorso e ricerca, controllo delle greggi oltre che impegnati in numerose discipline quali l’agility, dog trekking, disc dog e altro. Esistono, di conseguenza, tantissimi corsi di addestramento di base e di livello avanzato con l’utilizzo di svariate tecniche con o senza uso di coercizione.

Per quanto riguarda il gatto domestico, non esistono figure professionali capaci di addestrare il gatto, né un corso di addestramento per gatti, più che altro perché questo piccolo felino non è “utilizzato” a livello lavorativo né a livello sportivo, ma convive principalmente con l’essere umano al solo scopo di fargli compagnia, nonostante la sua storia originaria che lo vedeva “sfruttato” per la sua istintiva capacità a cacciare i piccoli roditori che rovinavano i raccolti e procuravano malattie.

Ma questo veniva fatto naturalmente dal
gatto senza necessità alcuna di addestramento!

Addestrare un gatto

L’addestramento deve essere considerato un’evoluzione dell’educazione, in quanto non ci potrà essere mai un animale addestrato non educato ma vero il suo contrario, ovvero essere un animale non addestrato ma educato. Questo perché l’addestramento è legato indissolubilmente ad un’interazione positiva con l’essere umano e, se non c’è la corretta relazione animale-uomo, non ci potrà essere un valido addestramento.

Tecniche di addestramento gatti

Come per il cane, l’utilizzo di cibo appetitoso che funga da rinforzo positivo è un valido aiuto per “convincere” il gatto domestico a fare qualcosa per noi. La punizione la sconsiglio a prescindere perché i nostri animali da compagnia ci devono amare e rispettare e non di certo temere.

Con il rinforzo positivo (che può
essere inteso anche come coccola/carezza) si può addestrare
il gatto con un semplice comando vocale, ad esempio, a sedersi
oppure a dare la zampa. Ovviamente, è più semplice addestrare
gatti che siano particolarmente vivaci e complici con il
proprio proprietario, quindi con una personalità abbastanza
estroversa, ma è anche possibile farlo con i gatti più timidi come
incentivo a diventare più espansivi.

Qui di seguito sono spiegati tre
comandi (Seduto- Dai la zampa-Cerca), ma ne esistono molti altri come
“Rotola”, “Salta” e altro.

Addestramento gatto: Comando “Seduto!”

Attirando l’attenzione del nostro gatto, dobbiamo tenere il premio in cibo nella mano, standogli di fronte, e dare il comando vocale “Seduto”. Se cerca di afferrare il bocconcino con la zampa o saltando, dobbiamo dire “No”. Appena il gatto si siede, dobbiamo subito premiarlo. Questo esercizio va fatto regolarmente più volte al giorno per più giorni finché alla sola parola “Seduto” non si siederà da solo.

Addestramento gatto: Comando “Dai la zampa”

Dopo aver dato il comando seduto,
mentre allunghiamo il braccio con il palmo della mano alzato, diamo
il comando vocale “Dai la zampa”. Appena mette la zampina sul
nostro palmo, premiamolo con il cibo. Nel caso in cui non dovesse
capire cosa vogliamo da lui, possiamo prendergli noi la zampina
mentre diamo il comando. In questo modo assocerà la posizione della
sua zampa al nostro comando. Questo esercizio va fatto regolarmente
più volte al giorno per più giorni.

Addestramento gatto: Comando “Cerca”

Sempre con l’utilizzo del cibo, possiamo creare una specie di “Caccia al tesoro” facendo un percorso con i bocconcini premio visibili al gatto oppure nascosti, mentre diciamo “Cerca”. Il gatto, nel momento che troverà il bocconcino, verrà subito premiato e stimolato a cercare l’altro.

Ovviamente il cibo può essere messo anche a varie altezze da terra facendo fare un vero e proprio percorso aereo al gatto. Se non riesce a trovare il premio, possiamo aiutarlo indicando con una bacchetta il punto dove cercare a mo’ di indizio. Questo è un gioco divertente che coinvolge gatto e proprietario in modo davvero attivo.

Addestramento gatto al guinzaglio

Negli ultimi tempi è aumentato in maniera esponenziale il far uscire di casa il proprio gatto al guinzaglio. Molti proprietari lo preferiscono perché pensano che il gatto domestico “soffra” a stare tutto il giorno in casa senza poter uscire, soprattutto, se la casa in cui vive non è molto grande e non c’è un giardino o terrazzo a disposizione.

Ormai, in tutti i negozi di animali, sono in vendita le pettorine e collari con guinzaglio per gatti. Bisogna, per ovvi motivi, iniziare ad esercitarsi a mettere la pettorina o il collarino e iniziare a passeggiare con il guinzaglio in casa. Con il rinforzo positivo in cibo, si può premiare l’andatura corretta. Si possono poi iniziare a fare le scale del condominio e, man mano, che si acquisisce sicurezza, fare tragitti più lunghi anche all’esterno.

#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo

1

Trixie 41896 Pettorina 'X-Cat' 24-42 cm, Colori assortiti
54 Recensioni
Trixie 41896 Pettorina "X-Cat" 24-42 cm, Colori assortiti
  • Trixie Xcat Cat Harness With 1.20 M Lead

2

Locisne Tessuto di maglia del cane cablaggio della maglia morbida regolabile confortevole | Pet Petto Piombo Walking guinzaglio con clip (Rosso, Medium)
236 Recensioni
Locisne Tessuto di maglia del cane cablaggio della maglia morbida regolabile confortevole | Pet Petto Piombo Walking guinzaglio con clip (Rosso, Medium)
  • Combinazione: I piatti sono una doppia, compresa la linea, non c'è bisogno di acquistare linea supplementare più.
  • Regolabile: Il pettorale è regolabile. È possibile dare il vostro cane la migliore condizione confortevole attraverso la regolazione del torace. Cosa c'è di più, vi assicura serratura facile e veloce con il singolo semplice click, fibbia con serratura. Hai solo bisogno di circa 1 minuto per vestire il vostro cane.
  • Alta qualità: fatto di maglia del panino, che ha un peso leggero ma forte permeabilità. bordo panno di velluto è morbido, trazione, resistenza all'usura, che assorbe il sudore. Tessitura nastro può essere sotto forte tensione.gancio in lega di zinco e fibbia nera può sopportare pet potenza istantanea forte. Con un design anello a D che può essere regolabile tirando. Perfetto torace regolabile cinghie per i vostri cani, gatti o altri animali domestici.
  • Moda: maglia della maglia ha dei cani raffreddare. Abbiamo tre colori disponibili. Tutti sono colori vivaci, che assicurano di creare un ambiente armonioso e felice con il vostro cane o gatto.
  • Pls presta attenzione al formato nella descrizione e misurare il corpo del vostro animale domestico, il gilet può essere più piccolo di quanto si pensi! Idoneità: Abbiamo tre dimensioni montati per i cani 2-12kg, se si vuole vestire il vostro cane, è possibile acquistare più grande. Elegante e sportivo sembra cablaggio della maglia per il vostro piccolo e medio cane

3

 

Mi raccomando: evitate di portare gatti
particolarmente paurosi o timidi fuori casa al guinzaglio perché
possono ulteriormente spaventarsi e perdere il controllo di sé
scappando e/o facendosi male.
Il buon senso prima di tutto!

Frequenteresti eventuali corsi di addestramento per gatti oppure preferiresti degli sport all’aria aperta da fare con il tuo gatto. Tu cosa ne pensi? Scrivilo qui sotto nei commenti.

Bestseller No. 1
TOPAUP Topopup - Tappetino per Cani e Gatti, con Puzzle, Lavabile, per addestrare Gli odori del Cane
  • Questo tappetino è realizzato in feltro ecologico e tessuto Oxford impermeabile, resistente e non tossico, nessun rischio di danni alla retina o al naso del vostro cane, garantisce la salute del vostro animale domestico.
  • Il fondo antiscivolo è adatto per cani e gatti. Questo grande tappetino è robusto e il cuscinetto antiscivolo sul fondo aggiunge una maggiore stabilità durante l'uso. Non preoccuparti di muoversi o strappare facilmente.
  • Se il vostro cane soffoca, causerà facilmente soffocamento, malattie tracheali, ecc. Con questo tappetino in lana, rallenta l'alimentazione del tuo animale domestico per evitare problemi digestivi. Stimola l'istinto di alimentazione dell'animale domestico e soddisfa i sensi dell'animale in modo che il pasto sia più piacevole. Profumare per 10 minuti equivale a fare esercizio per 1 ora.
  • Il tappetino può essere piegato nella forma di una ciotola e attaccato, aiuta il cane a formare l'abitudine di mangiare lentamente. Se non hai il tempo di portarlo per una passeggiata, è possibile utilizzarlo come un tappetino da snuffle.
  • È possibile mettere questo tappetino in lavatrice e dimenticarlo. Lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice, materiale morbido adatto sia per lavaggio a mano che in lavatrice. Inoltre, il tappetino può essere ripiegato in una piccola borsa che può essere appeso o messo da parte quando non in uso.
Bestseller No. 2
OMEM - Cuscinetti per Cuccioli di Animali Domestici, per Pannolini deodoranti con attrito per addestrare Cani e Gatti, per lettiera e Gatti, a Prova di perdite
  • Traspirante e asciutto, andare a casa e non dovrete più preoccuparvi dell'escrezione in casa, sviluppa una buona abitudine di fissare il WC in un luogo fisso, e lascia che l'animale abbia un senso di appartenenza, riduce l'odore, l'animale non sarà puzzoso, e non infetti i batteri.
  • Materassino per cani ispessito, tessuto non tessuto in cotone, morbido come la seta, assorbimento massiccio, assorbimento dell'acqua fino a 20 volte il suo peso, asciutto senza osmosi inversa e prestazioni a prova di perdite, fornisce una superficie trapuntata ad asciugatura rapida, blocca l'umidità e migliora la cura degli animali domestici.
  • Gli animali domestici vengono regolarmente sostituiti durante il periodo fisiologico, puliti e igienici. Gli animali domestici vengono sostituiti dopo la nascita del bambino, dando al cucciolo un ambiente pulito e confortevole, facile da pulire, eliminando la necessità di pulire le feci ogni giorno e migliorare la qualità della vita.
  • Puoi portare il tuo animale domestico in viaggio, sostituirlo in qualsiasi momento, non c'è bisogno di urinare, non causa problemi di salute, viaggiare senza preoccupazioni, non preoccuparti di cattivi odori, rende il viaggio più piacevole.
  • Un accessorio essenziale per la vita, utilizzato in servizi igienici, gabbie, cucce, pavimenti, borse da viaggio, interni o esterni, in modo che l'ambiente di vita degli animali sia asciutto e pulito.
Bestseller No. 3
Mikki slanatore per Cani e Gatti Matt Breaker Rake - Rimuove i Nodi e Gli accumuli di Pelo - Slanatore districante per Animali Domestici
  • Rimozione facile ed efficace dei nodi e degli accumuli di pelo.
  • Le lame in acciaio inossidabile sono sagomate, per un taglio ottimale.
  • La comoda impugnatura assiste nell'operazione e riduce al minimo lo sforzo.
  • Lame micro-seghettate.
  • Adatto sia per utenti destri che mancini con un semplice sgancio e rotazione della lama.
Bestseller No. 4
BUYGOO 2pz Torce Giocattolo interattivo per Gatti con USB 3 in1 Divertenti Giocattoli per Gatto con LED Torcia/Luce Rossa puntatore/Luce Viola per Esercizio con Gatto e Cane
9 Recensioni
BUYGOO 2pz Torce Giocattolo interattivo per Gatti con USB 3 in1 Divertenti Giocattoli per Gatto con LED Torcia/Luce Rossa puntatore/Luce Viola per Esercizio con Gatto e Cane
  • 【Funzione 3 in 1】Buon regalo per Natale! Il giocattolo per gatti LED ha tre modalità con interruttore a scorrimento, che include raggi infrarossi che possono attivare e addestrare cani o gatti, torcia di emergenza a LED per interni ed esterni, UV che può identificare denaro falso e ispezionare i liquidi di animali domestici.
  • 【Con USB e batteria】 Nei giocattoli interattivi c'è la batteria Li 100 mA, e la confezione include la ricarica USB. Non è necessario cambiare la batteria e puoi usarla per 3 ore dopo ogni ricarica.
  • 【Giocattolo portatile】 Il giocattolo a forma di puntatore è piccolo e leggero, con un cavo e una clip, è comodo da trasportare.
  • 【Materiale scelto】 Giocattoli per gatti BUYGOO realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità, resistente e resistente, dall'aspetto elegante e alla moda.
  • 【Interattivo buono】 Con questo giocattolo a infrarossi, puoi giocare con il tuo gatto anche se sei stanco per un giorno. Puoi sdraiarti sul letto e sederti sul divano.
70%Bestseller No. 5
Lampop Pettorina Cane Gatto Imbracature per Cani Gatti Harness Regolabile Morbido Reflective No Pull Pet per Addestrare Passeggiare Correre
2 Recensioni
Lampop Pettorina Cane Gatto Imbracature per Cani Gatti Harness Regolabile Morbido Reflective No Pull Pet per Addestrare Passeggiare Correre
  • Diversi colori e taglie: la classica pattern Cane cablaggio maglia morbida è disponibile in diverse misure e colori, sarete sicuri di trovare la soluzione perfetta per il vostro animale domestico.
  • Poliestere Mesh: morbido, flessibile e traspirante poliestere mesh promuove un comfort superiore. Tubazioni in morbido terilene è ideale per cane gatto.
  • Migliore vestibilità: fibbia a sgancio rapido e una cinghia pettorale regolabile per flessibilità e una migliore vestibilità. Cintura pettorale regolabile per una vestibilità migliore al petto:Nessun carico supplementare per il vostro animale domestico.
  • Cintura pettorale regolabile per una vestibilità migliore al petto:Nessun carico supplementare per il vostro animale domestico.
  • Lampop si impegna a fornire ad ogni cliente con i più elevati standard di servizio clienti. Se avete domande, non esitate a contattarci. Cercheremo di rispondere a voi entro 24 ore.
Bestseller No. 6
JSMeet Kit di addestramento per Toilette Cat, toeletta per Gatti in plastica, Sistema di addestramento vasino, Aiuto per addestrare Il Tuo Gatto ad Usare gabinetto, Morsetto
  • Realizzato in plastica ecologica, sicuro e non tossico, nessun danno agli animali domestici.
  • Il sedile da addestramento per toilette per gatti JSMeet aiuta ad addestrare efficacemente i tuoi gatti ad usare il bagno.
  • Questo sistema di addestramento per il bagno è stato progettato per i gatti, in quattro passaggi per aiutare i gatti a imparare a andare in bagno da soli.
  • Il design della scanalatura è vantaggioso per lo smontaggio del vassoio ed è comodo da usare.
  • Si adatta a tutte le dimensioni e forme di servizi igienici e si adatta a tutti i sedili dei servizi igienici, compresi quelli rotondi e allungati.

L’articolo Addestrare un gatto è possibile? Ecco come! proviene da MicioGatto.it.

Facebook Comments