fbpx
Curiosità Sui Gatti

Perché i gatti dormono sopra i loro padroni?

posted by Alessandra 0 comments
gatto

Un gatto preferisce dormire sulle parti del corpo come piedi e gambe anche se da cuccioli tendono a preferire il petto. Sentire il battito del cuore di un essere umano, infatti, gli ricorda la madre e lo fa sentire protetto. Tuttavia, ci sono dei felini che continuano a mantenere questa consuetudine e amano dormire addosso alle persone anche da adulti. La territorialità dei gatti è un altro aspetto da tenere in considerazione se si vuole capire perché questo animale gradisce dormire sul corpo dell’uomo. Il micio reputa, infatti, che il letto, o qualsiasi altro spazio umano dedicato al riposo sia di sua appartenenza e che sia quindi lui a lasciarti dormire in sua compagnia e non viceversa. Alcuni esperti hanno provato a trovare delle motivazioni valide per questa bizzarra abitudine: secondo loro, il gatto dorme addosso alle persone per una questione di fiducia e affiatatezza, di colore o per amore verso il padrone. Anche quando ci si appisola il gatto tende a stare vicino le nostre gambe o pancia, come senso di protezione e vicinanza.gatti

Ecco quali sono gli effetti benefici che i gatti esercitano sull’uomo:

  • Rafforza il legame empatico, e le loro fusa svolgono un’azione rilassante sul nostro sistema nervoso.
  • Gli animali domestici proteggono dalla solitudine, dall’ansia e dalla depressione. Avere il tuo amico gattino vicino mentre riposi può essere di grande aiuto, specialmente se tendi ad avere incubi o a svegliarti depresso. Le persone spesso dicono che i cani sono i migliori amici dell’uomo, ma anche i gatti meritano un posto speciale nei nostri cuori.
  • Il gatto ama stare al caldo, si infila sotto le coperte o sul nostro cuscino proprio per questo; perciò il pelo caldo del gatto più la nostra temperatura corporea, è un connubio perfetto d’inverno.
  • Se e non passi molto tempo a casa per via del lavoro, potresti non passare molto tempo con i tuoi animali domestici. Le sessioni di coccole a letto potrebbero essere il periodo di tempo più lungo che hai con il tuo amico felino, quindi potresti voler approfittare di questo tempo per legare.

Tutta via le motivazioni per cui fa così potrebbero essere legate anche a situazioni di stress, quali un trasferimento o un viaggio, a maggior ragione hanno bisogno dei loro padroni, riconosciuti come genitori, per addormentarsi e farsi coccolare. Se invece miagola o graffia durante è perché si ha un gatto molto giocherellone a cui piace fare le ore piccole e giocare molto, oppure perché non riesce a farsi strada nel letto.

Molti proprietari di animali non sono d’accordo con la teoria del co-sleeping, cioè dormire insieme, per ragioni igieniche, intime o di spazi; resta il fatto che una cuccia vicino il letto o un po’ di spazio sopra le coperte potrebbe essere una soluzione per entrambi. E ricordiamoci che il nostro gatto ci ama e ci protegge, indipendentemente dalle nostre azioni.

Facebook Comments

You may also like