fbpx
Curiosità Sui Gatti

Gatti bianchi, sono sordi?

posted by Alessandra 0 comments
gatto bianco occhi azzurri

C’è qualcosa di romantico e confortante in un felino bianco. Quel bellissimo manto, tuttavia, può portare un oscuro segreto. Lo stesso gene che dà a diverse razze di gatti bianchi la loro splendida pelliccia mette anche loro a rischio di sordità congenita . In effetti, alcuni studi mostrano che il 22% dei gatti bianchi nascerà sordo in una o entrambe le orecchie.

Se sei il genitore domestico di un gatto bianco o stai pensando di portare un micio coperto di neve in casa, ecco alcune cose importanti da sapere su di loro e sulla loro tendenza alla sordità.

NON TUTTI I GATTI BIANCHI SONO SORDI

Indice

I gatti con il cosiddetto gene W (bianco) sono a rischio di sordità, ma in molti gatti questo gene non è “attivato”. Se stai cercando di aggiungere un gatto bianco alla tua famiglia, ma non sei sicuro puoi prenderti cura di un gatto sordo, assicurati che il tuo gatto bianco sia purosangue. Mentre i purosangue portano il gene W, si ritiene che la loro composizione genetica generale li rende meno propensi a nascere sordi (anche se non sono stati fatti studi per dimostrarlo).

I GATTI NON DEVONO ESSERE COMPLETAMENTE BIANCHI PER ESSERE A RISCHIO

I felini portatori del gene W possono avere macchie colorate sulla testa. Questi spesso svaniscono o scompaiono con l’età, ma nei primi anni saranno importanti. Quindi non dare per scontato che il tuo gattino sia “sicuro” a causa di alcune macchie scure.

GLI OCCHI BLU POSSONO RENDERE IL TUO FELINO ANCORA PIÙ PROBABILE CHE ABBIA PROBLEMI DI UDITO

Un gatto bianco con un occhio blu ha una probabilità del 39% di sordità almeno parziale, e un gatto bianco con due occhi blu può avere il 65% di possibilità. I felini con un singolo occhio blu sono spesso sordi in un unico sentimento (di solito l’orecchio sullo stesso lato del loro occhio blu), mentre due occhi azzurri fanno sì che un gatto d’avorio possa soffrire di sordità totale in entrambe le orecchie.

I GATTI PREDISPOSTI ALLA PERDITA DELL’UDITO INIZIANO AD AVERE PROBLEMI PRECOCEMENTE

Con la sordità congenita, i gatti hanno un problema con il flusso di sangue nelle orecchie. I gattini che ereditano il “gene sordo” possono iniziare a perdere l’udito entro 3 o 4 settimane di età.

SE IL TUO GATTO HA L’UDITO IN UN ORECCHIO, POTRESTI NON NOTARE ALCUN PROBLEMA

I gatti possono adattarsi abbastanza bene alla loro menomazione. In effetti, puoi pensare che il tuo gatto non abbia problemi perché hanno imparato come rispondere a qualsiasi suono sentano. Potresti comunque voler sottoporre il tuo veterinario a un test veterinario, poiché, anche se un gattino può mascherare la perdita dell’udito , è ancora lì. Non essere in grado di ascoltare una gamma completa di suoni può mettere il tuo animale a rischio di lesioni, specialmente quando si è in giro all’aperto.

Facebook Comments

You may also like