fbpx
Razze di Gatti

Gatto Maine Coon: origini, leggende e salute

posted by Alessandra 0 comments

Origini del Maine Coon

Indice

Il Maine Coon è un gatto di origine nord americana (del Maine), è una razza naturale a pelo semi-lungo.

Il suo nome significa “procione del Maine“.

Il Maine Coon è una delle più antiche razze naturali del Nord America, tanto da essere considerato generalmente come nativo dello Stato del Maine, di cui è il gatto cittadino ufficiale.

Il suo nome deriva dal Maine, lo Stato della Nuova Inghilterra in cui veniva avvistato per la prima volta, e da Raccoon, orsetto lavatore in inglese, per via della sua coda molto simile a quella di un procione.

Questo gatto è ritenuto speciale ,sente i tuoi stati d’animo, è curioso ed amorevole.

È pieno di personalità  ovvero lo possiamo considerare un gigante gentile, calmo e affettuoso.

Il Maine Coon è noto per le sue grandi dimensioni e il doppio strato di pelo lungo che ben si adatta agli inverni rigidi del Maine, lo stato da cui hanno avuto origine.

Rilassati e tranquilli, i Maine Coon non sono eccessivamente dipendenti dal padrone, ma amano stare con loro.

Sono felici di seguire i loro proprietari da una stanza all’altra, arrivando quando chiamati e giocando a prendere la palla.

Alcuni Maine Coon sono attratti dall’acqua e possono persino godersi una nuotata occasionale.

il Maine Coon ha però bisogno di spazio.

E’ assolutamente necessario avere lo spazio giusto in casa, meglio ancora un giardino sicuro e recintato con degli alberi in cui si possa arrampicare.

Se non hai un bel giardino, allora ti ci vuole un bel tiragraffi gigante XXL e molto robusto.

Leggende sui maine coon

Ci sono molte leggende sulle origini del Maine Coon. Uno dei più selvaggi è che sono il prodotto di incroci tra la casta americana e gatti domestici portati in Nord America su velieri che arrivavano alla costa nord-orientale. Questa leggenda potrebbe aver avuto origine perché i Maine Coon hanno orecchie e piedi trapuntati come la lince rossa. Un’altra fantastica storia di origine è che i Maine Coons provenivano dall’incrocio tra gatti domestici e procioni.

Brown tabby Maine Coons, che si verificano più comunemente in natura, potrebbe sembrare un procione per i primi americani. Inoltre, il trillo o trillo del Maine Coon può sembrare un po ‘come il pianto di un giovane procione. È geneticamente impossibile per i gatti domestici allevare con procioni o linci, ma queste leggende offrono una conversazione divertente.

Altre leggende sono la roba del romanticismo storico. Un racconto dice che il Capitano Samuel Clough li portò come parte di un complotto fallito di contrabbandare Maria Antonietta fuori dalla Francia durante la rivoluzione. La nave del Capitano Clough era carica dei lussuosi oggetti personali della Regina, inclusi sei dei suoi adorabili gatti Angora. Marie fu catturata prima che salisse a bordo, ma il Capitano Clough riuscì a fuggire, portando i sei gatti della Regina nel Maine dove allevarono con gatti nativi per produrre il Maine Coon.

Un’altra figura di capitano di mare in una leggenda di origine diversa. Un capitano di mare inglese di nome Charles Coon navigò su e giù per la costa del New England con una schiera di gatti a bordo della sua nave. Tra loro predominanti erano Persiani e Angora a pelo lungo, molto popolari in Inghilterra all’epoca. I gatti Capton Coons lo accompagnarono quando scese a terra, e quando i cuccioli dai capelli lunghi iniziarono a farsi vedere in cucciolate locali, la gente avrebbe detto che il gatto madre aveva ottenuto “uno dei gatti di Coon”.

È possibile che i Maine Coon discendano dagli Skogkat norvegesi portati dai Vichinghi nell’undicesimo secolo. Conosciuti come gatti delle foreste norvegesi oggi, lo Skogkatt è uscito dalle foreste scandinave ed è stato addomesticato negli ultimi 4000 anni. Hanno una stretta somiglianza con i Maine Coon, con la loro lunga pelliccia e le orecchie e le zampe trapuntate. Come i Maine Coons, i gatti delle foreste norvegesi sono gatti molto orientati alla gente.

Un altro racconto plausibile è che i Maine Coons si sono sviluppati dall’incrocio tra gatti a pelo corto e a pelo lungo portati in America dai primi coloni. Gli inverni rigidi del New England e il programma di riproduzione della natura hanno alla fine prodotto gatti con lunghi soprabiti e ciuffi di pelo sui loro piedi che permettevano loro di camminare sulla neve e sopravvivere durante l’inverno.

Il tuo Maine Coon e la sua salute:

Sappiamo che poiché tieni molto al tuo gatto, devi prenderti molta cura di lui.

Questo è il motivo per cui abbiamo riassunto le preoccupazioni che potresti avere sulla salute del tuo gatto del Maine.

Conoscendo le preoccupazioni per la salute comuni tra i Maine Coon, possiamo aiutarvi ad adattare un piano individuale di prevenzione e speriamo di prevenire alcuni rischi prevedibili nel vostro animale domestico.

Molte malattie e condizioni di salute sono genetici, nel senso che sono correlati alla razza del tuo animale domestico.

Le condizioni che descriveremo qui hanno un tasso significativo di incidenza o un forte impatto su questa razza in particolare, secondo un consenso generale tra i ricercatori di genetica felina e i veterinari.

Questo non significa che il tuo gatto avrà questi problemi, solo che potrebbe essere più a rischio rispetto agli altri gatti.Descriveremo i problemi più comuni riscontrati nei Maine Coons per darti un’idea di cosa potrebbe emergere nel suo futuro.Naturalmente, non possiamo coprire tutte le possibilità qui, quindi controlla sempre se noti segni o sintomi insoliti.Questa guida contiene informazioni sanitarie generali importanti per tutti i felini e informazioni sulle predisposizioni genetiche dei Maine Coon.Le informazioni qui possono aiutare te e il veterinario del tuo animale a pianificare insieme le esigenze mediche uniche del tuo animale.In questo articolo abbiamo incluso anche una descrizione di cosa puoi fare a casa per mantenere il tuo gatto Maine Coon in salute.

Sperando che queste informazioni ti siano di aiuto.

Informazioni generali sulla salute per il tuo Maine Coon

Gestione del peso del Maine Coon

L’obesità è una delle principali malattie che contribuisce a un numero sorprendentemente elevato di malattie e decessi nei gatti.

Questa rivelazione è più conosciuta e ben compresa oggi che negli ultimi decenni, ma troppi proprietari stanno ancora ignorando i pericoli del peso extra sui loro animali domestici. L’eccesso di peso è uno dei fattori più influenti nello sviluppo di artrite, diabete e altre malattie potenzialmente letali. Tutti sanno, molti in prima persona dall’esperienza personale, come persino la diminuzione di qualche chilo può migliorare la mobilità e aumentare la motivazione generale a essere attivi. E lo stesso vale per il tuo animale domestico.

Le ricerche suggeriscono che portare peso in eccesso può abbreviare la vita di un animale di almeno due anni e può causare l’insorgenza di artriti.Il diabete, una malattia ereditaria, ha una probabilità molto maggiore di svilupparsi in animali sovrappeso e potrebbe diventare un problema per un gatto sano,infatti più un gatto diventa obeso, più è probabile che diventi diabetico.

La lipidosi epatica, o fegato grasso, è un’altra malattia potenzialmente fatale negli animali in sovrappeso; La lipidosi epatica può svilupparsi in meno di 48 ore quando un gatto in sovrappeso smette di mangiare per qualsiasi motivo.

Quindi, come possiamo aiutare i nostri animali a stare in salute?

Comprendere le abitudini alimentari del tuo gatto è la chiave.

Il gatto medio preferisce mangiare circa 4-5 volte al giorno, solo un paio di stuzzichini alla volta.

Questo metodo, l’alimentazione libera, funziona bene per la maggior parte dei gatti, ma la noia può aumentare il numero di viaggi fatti dal gatto alla ciotola del cibo. Mantenendo il tuo gatto giocosamente attivo e impegnato, aiuterai il tuo animale a stare in salute e divertirti allo stesso tempo! Una corda legata a un bastone con qualcosa di increspato sull’altra estremità della corda e un po ‘di immaginazione: tu e il tuo gatto sarete entrambi intrattenuti.

I puzzle alimentari, come le crocchette messe in un sacchetto di carta o sotto un cesto o una scatola rovesciati, possono aiutare a motivare i gatti con più interessi basati sul cibo a scatenarsi. Per i casi veramente eccessivi di eccesso di cibo, dovrai prendere un posizione ferma, e regolare l’assunzione di cibo del vostro gatto.Invece di riempire la ciotola del tuo gatto fino in cima, segui la guida di alimentazione sul pacchetto di alimenti e assicurati di alimentare una dieta per gatti adulti di alta qualità come raccomandato dal tuo veterinario.

Sostituisci le abitudini alimentari del tuo gatto, con tanto affetto e giochi (se pensi che sia sovrappeso).

I gatti in genere adattano i loro desideri all’interazione personale con la quantità di affetto che viene loro offerta, quindi in altre parole, ignorare il tuo gatto significa che il tuo gatto ti ignorerà. Allo stesso modo, amare e giocare con il tuo gatto farà sì che il tuo gatto desideri quel tempo con te. Un gatto più attivo significa un animale domestico più sano e felice!

Malattia dentale del Maine Coon

La malattia dentale è uno dei problemi cronici più comuni negli animali domestici che non si lavano i denti regolarmente.

Sfortunatamente, la maggior parte dei gatti non si prende molto cura dei propri denti e questo probabilmente include il tuo gatto del Maine. Senza ulteriore aiuto e cura da parte tua, è probabile che il tuo gatto sviluppi problemi dentali potenzialmente gravi. La malattia dentale inizia con residui di cibo, che si induriscono in tartaro che si accumula sulle parti visibili dei denti e alla fine porta all’infezione delle gengive e delle radici dei denti. Proteggere il gatto dalla malattia dentale fin dall’inizio rimuovendo regolarmente i residui di cibo può aiutare a prevenire o ritardare la necessità di un trattamento avanzato della malattia dentale.

Questo trattamento può essere stressante per il tuo gatto e costoso per te, quindi la cura preventiva è benefica in tutto. Nei casi gravi di infezione dentale cronica, il vostro animale domestico può persino perdere i denti o subire danni agli organi interni. E, se non altro, il tuo gatto sarà un compagno più piacevole e non disturberà  tutti con un alito puzzolente! Vi mostreremo come mantenere puliti e bianchi perlacei i denti del vostro gatto a casa e aiutarvi a programmare esami dentistici di routine regolari.

Infezioni prevenibili da vaccino per il Maine Coon

Come tutti i gatti, i Maine Coon sono suscettibili alle infezioni batteriche e virali come panleucopenia, calicivirus, rinotracheite e rabbia, che sono prevenibili attraverso la vaccinazione. Il rischio che il tuo gatto contragga queste malattie è alto, quindi i vaccini corrispondenti sono chiamati vaccini “core“, che sono altamente raccomandati per tutti i gatti. Inoltre, i vaccini sono disponibili per offrire protezione da altre malattie pericolose come il virus della leucemia felina (FeLV). Nel fare raccomandazioni sulla vaccinazione per il tuo gatto, prenderemo in considerazione la prevalenza di queste malattie nella nostra zona, l’età del tuo gatto e qualsiasi altro fattore di rischio specifico per il suo stile di vita.

Parassiti del Maine Coon

Tutti i tipi di vermi e insetti possono invadere il  corpo del tuo gatto, dentro e fuori.

Tutto, dalle pulci e zecche agli acari dell’orecchio può infestare la sua pelle e le orecchie. I nematodi, i nematodi, i dirofilarie e i tricocefali possono entrare nel suo sistema in diversi modi: bere acqua sporca, camminare su un terreno contaminato o essere morso da una zanzara infetta. Alcuni di questi parassiti possono essere trasmessi a te o a un membro della famiglia e sono una seria preoccupazione per tutti. Per il tuo amico felino, questi parassiti possono causare dolore, disagio e persino la morte, quindi è importante testarli regolarmente. Molti tipi di parassiti possono essere rilevati con un esame fecale, quindi è una buona idea portare un campione di feci fresco (in un contenitore a prova di puzzolente, per favore) con il vostro animale domestico per i suoi esami di benessere bisettimanali.

Raccomanderemo anche i farmaci preventivi necessari per mantenerla in salute.

Sterilizzare o Castrare il Maine Coon

Una delle cose migliori che puoi fare per il tuo gatto del Maine è farla sterilizzare (castrare per i maschi).

Nelle femmine, questa procedura include rimuovere chirurgicamente le ovaie e di solito l’utero; nei maschi i testicoli vengono rimossi chirurgicamente. Sterilizzare o castrare il tuo animale diminuisce la probabilità di certi tipi di tumori ed elimina la possibilità che il tuo animale rimanga incinta o che porti figliate indesiderate. Entrambi i sessi di solito diventano meno territoriali e hanno meno probabilità di vagare, e la castrazione riduce in particolare l’insorgenza di spruzzi di urina e comportamenti marcatori nei maschi.

Eseguire questo intervento ci dà anche la possibilità, mentre il tuo animale domestico è sotto anestesia, di identificare e affrontare alcune delle malattie che il tuo gatto è in grado di sviluppare. Ad esempio, se il tuo animale ha bisogno di una radiografia dell’anca per verificare la presenza di displasia o un esame dentale approfondito per cercare stomatiti, queste procedure possono essere eseguite comodamente nello stesso momento in cui si usa lo spay o il neutro per minimizzare lo stress sul tuo gatto. L’analisi del sangue di routine prima dell’intervento ci aiuta anche a identificare e prendere precauzioni contro i problemi comuni che aumentano il rischio di anestesia o chirurgia.

Sembra molto da tenere a mente, ma non preoccuparti, discuteremo tutti i problemi specifici .

Predisposizioni genetiche per Maine Coon

Malattie cardiache , Cardiomiopatia è il termine medico per la malattia del muscolo cardiaco, o una condizione ereditaria primaria o secondaria ad altre malattie che danneggiano il cuore.

La forma più comune, chiamata cardiomiopatia ipertrofica o HCM, è un ispessimento del muscolo cardiaco spesso causato da una ghiandola tiroide iperattiva. Un altro esempio è la cardiomiopatia dilatativa, o DCM, che può essere causata da una carenza dietetica dell’aminoacido taurina. Mentre il DCM era un grosso problema in passato, tutti i maggiori produttori di cibo per gatti ora aggiungono taurina al cibo per gatti, quindi DCM è raramente presente nei gatti con diete di alta qualità oggi.

I segnali di cattura della cardiomiopatia precoce sono importanti, ma i gatti la normale tendenza a nascondere la malattia può rendere i sintomi difficili da individuare. La prima cosa che un genitore domestico di solito nota è una respirazione rapida, letargia e uno scarso appetito. Questi sintomi possono manifestarsi all’improvviso, spesso tra poche ore e alcuni giorni, ma nella maggior parte dei casi il gatto ha sofferto in silenzio per settimane o mesi e ora è in guai seri.

Inoltre, l’HCM può causare la formazione di coaguli di sangue all’interno del cuore. Questi coaguli possono quindi lasciare il cuore e alloggiarsi nelle arterie principali che trasportano il sangue alle zampe posteriori. Se questo accade, il gatto perderà improvvisamente l’uso di entrambe le zampe posteriori e la coda – le gambe diventeranno fredde al tatto e sembreranno estremamente dolorose. In entrambi i casi, sia che si tratti di respirazione rapida o di paralisi dolorosa, il gatto sta vivendo un’emergenza medica e necessita di cure veterinarie immediate. Per alcune razze di gatti sono disponibili test genetici per un’anomalia specifica del gene che causa l’HCM.

La maggior parte dei gatti con cardiomiopatia ha un soffio al cuore che può essere rilevato durante un esame fisico di benessere, ma una diagnosi specifica richiede un imaging medico più avanzato. Trovare questo problema in anticipo, quando il trattamento è più efficace, è un’altra ragione importante per fare in modo che l’animale venga valutato due volte l’anno per tutta la vita.

Lussazione della rotula del Maine Coon

L’articolazione del ginocchio, è una struttura notevole che consente a un gatto di compiere prodezze incredibili di agilità come accovacciarsi, saltare e lanciare. Uno dei componenti principali del ginocchio è la rotula, o rotula, e il termine medico lussazione significa “essere fuori luogo”. Quindi, una rotula lussata è una rotula che scivola sul lato della gamba a causa di un ginocchio sviluppato in modo non corretto. Un gatto con una rotula lussata può non mostrare segni di dolore o anormalità fino a quando la condizione è ben avanzata; i segni di questa condizione compaiono gradualmente e possono progredire fino allo zoppia quando il gatto invecchia.

La diagnosi precoce di una rotula lussata è la chiave per una terapia efficace, quindi ottenere una radiografia del gatto al momento della sua castrazione o della sua sterilizzazione, dai tre ai sei mesi di età, è un buon modo per controllare. Se il problema è lieve e coinvolge solo una gamba, il tuo animale domestico potrebbe non richiedere molto trattamento oltre ai tipici farmaci per l’artrite. Quando i sintomi sono più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per riallineare la rotula e impedirgli di saltare fuori posto.

Sebbene la tendenza alla lussazione della rotula sembra essere ereditaria , i problemi di sviluppo nelle articolazioni hanno modelli di ereditarietà complessi, e non sono ancora stati sviluppati test genetici per questa condizione. La lussazione rotulea si verifica in molte razze, ma i Maine Coon sono a maggior rischio per la condizione.

Displasia dell’anca del Maine Coon

Più comunemente osservata nei cani, la displasia dell’anca può verificarsi anche nei gatti , specialmente nei Maine Coon.

La displasia è una condizione ereditaria che causa malformazioni delle articolazioni dell’anca e successiva artrite. Di solito un gatto mostra pochissimi sintomi clinici da adolescente, ma inizia a rallentare e agire prematuramente come un gatto anziano entro i primi anni. Tuttavia, i gatti gravemente colpiti possono mostrare zoppia di sei mesi. I raggi X pelvici sono necessari per rilevare la displasia dell’anca precoce; i gatti dovrebbero essere anestetizzati o sedati per questa procedura, in parte perché la macchina radiografica è una situazione spaventosa e stressante per i gatti, ma anche perché i raggi X della pelvi dovrebbero essere presi mentre il gatto è perfettamente immobile.

L’anestesia consente il corretto posizionamento del gatto per produrre una radiografia diagnostica chiara, senza il dolore e la paura che la maggior parte dei gatti sperimenta con i raggi X, specialmente se hanno già i fianchi doloranti. La displasia dell’anca viene trattata al meglio quando diagnosticata precocemente, pertanto le radiografie iniziali dei fianchi sono raccomandate al momento della sterilizzazione o della castrazione del gattino, di solito intorno ai tre-sei mesi di età. Le radiografie possono anche essere programmate comodamente al momento della pulizia dentale annuale del gatto, al fine di ridurre al minimo il numero di eventi anestetici sottoposti al gatto.

Se necessario, la displasia dell’anca può essere alleviata dalla ristrutturazione chirurgica del bacino per alleviare il dolore e consentire una maggiore mobilità per il gatto affetto. Poiché la malattia è genetica, se stai acquistando un gattino di razza, assicurati di chiedere al tuo allevatore se i fianchi dei genitori sono stati sottoposti a raggi X.

Gengivite del Maine Coon

La gengivite è un’infiammazione della gengiva o delle gengive.

Proprio come nelle persone, provoca arrossamento e dolore alle gengive ed è spesso collegato ad altre malattie. Nei casi lievi, la gengivite può essere trattata con un risciacquo della bocca e rappresenta solo un problema minore, ma senza trattamento può evolvere in affezioni più gravi come la malattia parodontale o la stomatite. La gengivite è stata anche associata a lesioni da riassorbimento e infezioni da retrovirus come il virus della leucemia felina (FeLV) e il virus dell’immunodeficienza felina (FIV).

Una delle cose migliori che puoi fare per il tuo amico è farla valutare da noi spesso. Ricorda, i gatti sono attori superstar e sono bravi a mascherare le malattie, quindi non ti rendi conto che sta avendo problemi orali senza un esame. Con il nostro team sanitario addestrato, possiamo guardarlo tranquillamente in bocca per vedere se ha problemi di dolore o di denti. Anche se il tuo gatto può sembrare grande e agire normalmente, potrebbe nascondersi un vero problema nella parte posteriore della sua bocca.

Insufficienza renale del Maine Coon

L’insufficienza renale si riferisce all’incapacità dei reni di svolgere correttamente le loro funzioni di spreco di pulizia dal sangue e regolazione idratazione. La malattia renale è estremamente comune nei gatti più anziani, ma in genere è dovuta all’esposizione a tossine o cause genetiche nei gatti giovani. Anche i gattini molto giovani possono avere un’insufficienza renale se hanno ereditato difetti ai reni, quindi raccomandiamo lo screening per i problemi renali precocemente, prima di qualsiasi anestesia o chirurgia, e poi regolarmente per tutta la vita. L’insufficienza renale grave è una malattia progressiva, fatale, ma diete e farmaci speciali possono aiutare i gatti con malattia renale a vivere più a lungo, più piena vita.

Gruppo sanguigno del Maine Coon

Anche se odiamo pensare al peggior accadimento per i nostri animali domestici, quando il disastro colpisce, è meglio essere preparati. Uno dei più efficaci trattamenti salvavita disponibili in medicina d’urgenza oggi è l’uso di trasfusioni di sangue. Se il tuo gatto è gravemente malato o ferito e ha bisogno di una trasfusione di sangue, più velocemente la procedura viene avviata, migliori sono le possibilità di sopravvivenza dell’animale. Proprio come le persone, i singoli gatti hanno diversi gruppi sanguigni.

La maggior parte dei gatti domestici ha sangue di tipo A, ma i gatti di razza, come il Maine Coon, hanno spesso un gruppo sanguigno diverso, di solito di tipo B o molto raramente, di tipo AB. Determinare il gruppo sanguigno del tuo gatto è essenziale prima di iniziare una trasfusione, quindi conoscere il tipo di gatto in anticipo può risparmiare minuti cruciali. La tipizzazione del sangue è raccomandata per tutti i gatti, ma è particolarmente importante per i purosangue. Questo test può essere eseguito come parte di un normale esame del sangue del benessere e i risultati possono essere aggiunti al record del microchip del tuo animale domestico per un’azione rapida anche se non ci sei.

Sordità nel Maine Coon

Gatti di qualsiasi razza che sono completamente bianchi, soprattutto se hanno gli occhi azzurri, sono ad alto rischio di sordità congenita e probabilmente nascono con udito ridotto o assente. Sordità ereditaria o genetica è stata notata anche in alcune linee di sangue del Maine Coon , quindi se sospetti che l’udito del tuo gatto non sia così acuto come dovrebbe essere, fissa subito un appuntamento con noi. Il problema potrebbe essere causato da un problema trattabile come i polipi dell’orecchio o un’infezione all’orecchio, ma se le orecchie del tuo animale sono in buona salute e lui continua a ignorarti, potrebbe essere necessario un esame dell’udito più approfondito, compresa l’analisi delle onde cerebrali, se indicato. Non esiste un trattamento per la sordità del nervo genetico, ma la maggior parte dei gatti sordi va d’accordo in un ambiente interno.

Per i gatti sordi o ipoacusici, uscire all’aperto può essere molto pericoloso, poiché i gatti si affidano in gran parte all’udito per rilevare predatori e altri pericoli come le automobili in avvicinamento, quindi una vita al chiuso è il modo migliore per tenere al sicuro i vostri animali non udenti.

Prenditi cura del tuo Maine Coon a casa

 

 

Molto di quello che puoi fare a casa per mantenere il tuo gatto felice e sano è buon senso, proprio come lo è per persone. Osserva la sua dieta, assicurati che faccia un sacco di attività fisica, si lavi regolarmente i denti e il cappotto e chiami noi o un ospedale di emergenza per animali domestici quando qualcosa sembra inusuale (vedi “Cosa guardare per” di seguito). Assicurati di aderire al programma di esami e vaccinazioni che raccomandiamo per il tuo animale domestico. Durante gli esami del tuo gatto, eseguiremo i suoi necessari “check-up” e testeremo le malattie e le condizioni che sono comuni nei Maine Coon.

Un altro passo molto importante nella cura del tuo animale domestico è la sua firma per l’assicurazione sanitaria per animali domestici. Ci saranno certamente test e procedure mediche di cui avrà bisogno per tutta la vita e l’assicurazione sanitaria per gli animali domestici ti aiuterà a coprire quei costi.

Cura di routine, dieta ed esercizio nel Maine Coon

Costruisci le cure di routine del tuo animale domestico per aiutare il tuo Maine Coon a gatto vive più a lungo, e a mantenersi sano e ad essere più felice durante la sua vita.

Non possiamo enfatizzare l’importanza di una corretta dieta ed esercizio fisico per il tuo animale domestico.

  • Controlla il tuo animale domestico come faresti con un bambino piccolo. Tieni le porte chiuse e blocca le stanze se necessario. Questo ti aiuterà a tenerlo lontano dai guai, dalle superfici inadeguate per saltare e lontano da oggetti che non dovrebbe mettere in bocca.
  • Ha i peli lunghi che avranno bisogno di essere spazzolati ogni giorno.
  • I Maine Coons hanno generalmente un buon denti e puoi mantenerli perfetti lavandoli almeno due volte alla settimana!
  • Controlla settimanalmente le orecchie per cera, detriti o segni di infezione e pulisci quando necessario. Non ti preoccupare, ti mostreremo come, anzi faremo di meglio ti mostreremo l’intera tolettatura!
  • Ha bisogno di sessioni di gioco giornaliere che stimolino il suo naturale desiderio di cacciare ed esplorare. Tieni la mente e il corpo attivi o può sviluppare problemi comportamentali.
  • I gatti sono meticolosamente puliti e richiedono una lettiera pulita. Assicurati di fornire almeno una scatola per ogni gatto e tutti i rifiuti giornalieri.
  • È importante che il tuo gatto beva abbastanza acqua. Se non berrà acqua dalla sua ciotola prova ad aggiungere cubetti di ghiaccio o una fontana che scorre.
  • Alimenta una dieta felina di alta qualità appropriata per la sua età.
  • Esercita regolarmente il tuo gatto coinvolgendola con giocattoli ad alta attività.

Che cosa guardare per assicurarti che il tuo Maine Coon stia bene

Un sintomo anomalo nel tuo animale potrebbe essere solo un problema minore o temporaneo, ma potrebbe anche essere il segno di una grave malattia o malattia. Sapere quando cercare aiuto veterinario e quanto urgente è essenziale per prendersi cura del proprio gatto. Molte malattie possono indurre i gatti ad avere una caratteristica combinazione di sintomi, che insieme possono essere un chiaro segnale che il tuo Maine Coon ha bisogno di aiuto.

Quando Chiamare il veterinario per il tuo Maine Coon

Chiama il tuo veterinario per un appuntamento se noti uno di questi sintomi:

  • Cambiamento dell’appetito o del consumo di acqua
  • Accumulo di tartaro, alitosi, gengive rosse o denti rotti
  • Prurito della pelle (graffi, masticazione o leccamento), perdita di capelli o aree di pelliccia accorciata
  • Letargo, oppressione mentale o sonno eccessivo
  • Paura, aggressività o altri cambiamenti comportamentali
  • Limping, riluttanza a saltare quando si suona
  • Lameness, anormale andatura posteriore degli arti, “bunny hopping”
  • Poor appetito, perdita di peso, letargia, aumento della sete e minzione
  • Mancanza di risposta ai rumori

Emergenze per il Maine Coon

Rivolgersi immediatamente a cure mediche se si nota uno di questi segni:

  • Graffiando o scuotendo la testa, orecchie doloranti, o scarica all’orecchio
  • Prurito o qualsiasi altra anomalia che coinvolge gli occhi
  • Incapacità o tensione per urinare; urina scolorita
  • Debolezza o intolleranza all’esercizio fisico; respirazione rapida, affannosa o a bocca aperta; improvvisa insorgenza di debolezza.

Video maine coon:

Maine Coon gigante video:

Facebook Comments

You may also like

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.