fbpx
Razze di Gatti

Selkirk rex: carattere e storia

posted by Antonio 0 comments
Selkirk rex foto

Con uno spesso strato di riccioli dall’aspetto lanoso, il Selkirk viene a volte soprannominato il gatto con gli abiti delle pecore. Come i suoi cugini dalla pelle riccia, i Cornish e Devon Rexes, il Selkirk è il risultato di una mutazione genetica naturale, ma ha un aspetto molto diverso, grazie al suo cappotto denso e al corpo pesante.

Personalità dello Selkirk rex

Il Selkirk è il rilassato Rex. I suoi antenati persiano e british shorthair gli danno una natura placida e tenera, ma è più attivo di quelle razze e ama giocare. Le persone che vivono con lui lo descrivono come dolce e accattivante, con una punta un po ‘sciocca.

Tollerante e affettuoso, il Selkirk non è sempre un grembo, ma gli piacciono le persone e altri animali. Con la sua natura socievole, non gli piace essere lasciato solo per lunghi periodi. Tieni questo simpatico gatto divertito con un giocattolo da pesca o un raggio di torcia, e sarà entusiasta. Ignoralo a tuo rischio e pericolo. Non esiterà a chiedere l’attenzione con voce bassa e pacata se sente che non gli viene dato il dovuto.

Storia dello Selkirk rex

Il Selkirk ebbe origine nel Montana, dove il primo gatto conosciuto di questo tipo nacque nel 1987, uno di una cucciolata di sei gattini trovati in un ricovero per animali. Gli altri avevano il tipico cappotto dritto di un gatto domestico dai capelli corti, ma la femmina riccia era così insolita che fu portata all’attenzione di un allevatore persiano locale, Jeri Newman, che l’adottò. Newman la chiamò Miss DePesto e, per curiosità, la allevò quando divenne un persiano nero. Dei sei cuccioli che Miss DePesto produceva, tre avevano cappotti ricci, indicando che il gene per la caratteristica era dominante. Questo non era il caso dei Cornish o Devon Rexes, che devono i loro cappotti ondulati a un gene recessivo. Portava anche i geni per i capelli lunghi e un cappotto a punta, ed entrambi i tratti apparivano nei suoi discendenti.

Newman chiamò la nuova razza Selkirk, dopo il suo patrigno, rendendola unica tra le razze di gatti per essere stata nominata per una persona. Aggiunse Rex per indicare che il cappotto era riccio.

Per mantenere la diversità genetica e dare ai gatti un aspetto più gradevole, lei e altri allevatori li hanno incrociati non solo con i persiani, ma anche con Exotics, American Shorthairs e British Shorthairs. I gatti sono stati riconosciuti dalla International Cat Association e dall’American Cat Fanciers Association negli anni ’90 e dalla Cat Fanciers Association nel 2000, sebbene la CFA abbia iniziato a registrare i gatti nel 1992.

 

Selkirk rex: Salute

Sia i gatti con pedigree sia i gatti di razza mista hanno incidenze variabili di problemi di salute che potrebbero essere di natura genetica. Selkirk Rex è generalmente sano, ma assicurati di chiedere a un allevatore l’incidenza di eventuali problemi di salute nelle sue linee e quali test sono stati effettuati per quelli di natura genetica.

Selkirk rex: Cura

Il Selkirk Rex ha un cappotto denso che dovrebbe essere pettinato un paio di volte alla settimana per prevenire o rimuovere i grovigli. Selkirks fa capannone, quindi la pettinatura regolare rimuove anche i capelli morti che altrimenti finirebbero sui tuoi vestiti o mobili o fatti a pezzi come palle di pelo. Passando con delicatezza le dita attraverso il suo cappotto, potrai aiutare a fluffare i riccioli, quasi lo stile più semplice che puoi fare.

Raramente è necessario un bagno, ma se il tuo Selkirk si sporca, usa uno shampoo idratante e lascialo asciugare all’aria per alcune ore in un luogo caldo e privo di correnti d’aria. Usando un phon gli darai un aspetto più simile a quello di un barboncino.

Spazzolare i denti per prevenire la malattia parodontale. L’igiene dentale quotidiana è la cosa migliore, ma il brushing settimanale è meglio di niente. Pulire quotidianamente gli angoli degli occhi con un panno morbido e umido per rimuovere eventuali perdite. Utilizzare un’area separata del tessuto per ciascun occhio in modo da non correre il rischio di diffondere un’infezione. Controlla le orecchie settimanalmente Se sembrano sporchi, pulirli con un batuffolo di cotone o un panno umido morbido inumidito con una miscela 50-50 di aceto di sidro e acqua tiepida. Evitare l’uso di cotton fioc che possono danneggiare l’interno dell’orecchio.

Mantenere la lettiera perfettamente pulita. Come tutti i gatti, Selkirk Rex sono molto attenti all’igiene del bagno.

È una buona idea tenere un Selkirk Rex come un gatto solo per proteggerlo dalle malattie diffuse da altri gatti, dagli attacchi di cani o coyote e dagli altri pericoli che affliggono i gatti che escono all’aperto, come essere investiti da un’auto. Selkirk Rex che va all’aperto rischia anche di essere rubato da qualcuno che vorrebbe avere un gatto così insolito senza pagarlo.

Immagina un gatto di taglia media o grande con un corpo muscoloso ma muscoloso, una testa arrotondata e un morbido mantello lanoso di riccioli sciolti che possono essere corti o lunghi in una moltitudine di colori. Questo è il Selkirk Rex. I gattini escono ricci, attraversano un palcoscenico dritto durante l’adolescenza, poi maturano in ciuffi di ciuffi morbidi e folti quando hanno circa due anni.

Le caratteristiche del viso di Selkirk includono le guance piene: i maschi sono orecchi di taglia media a bocca larga, a volte con decorazioni ricci e grandi occhi arrotondati che danno una dolce espressione.

La differenza nella lunghezza del mantello potrebbe non essere immediatamente evidente senza prima osservare la coda e la coda. Gli shorthair hanno una gorgiera della stessa lunghezza della pelliccia sul resto del corpo e dei riccioli sulla coda che giacciono compatti. Un Selkirk dai capelli lunghi ha un collare più lungo che incornicia il viso e riccioli piumati sulla coda che risaltano piuttosto che mentire in modo demitico sul posto. Con entrambe le lunghezze, il mantello può apparire più riccio sul collo e sulla pancia e sulla coda.

Il cappotto è disponibile in qualsiasi colore o combinazione di colori geneticamente possibile. Se è possibile che un gatto sia viola a pois, in quel modello troverai un Selkirk. Anche gli occhi possono essere di qualsiasi colore.

Il delicato ma sociale Selkirk Rex è una scelta perfetta per famiglie con bambini e cani per gatti. Ama l’attenzione che riceve dai bambini che lo trattano educatamente e con rispetto. Introduci gli animali domestici lentamente e in circostanze controllate per assicurarti che imparino ad andare d’accordo insieme.

Facebook Comments

You may also like