Quantcast
Cura dei Gatti

Antiparassitari gattini, quali scegliere?

posted by Antonio 0 comments
antiparassitari-gattini-foto

Dai parassiti alle infezioni, ecco i problemi di salute dei gattini a cui prestare attenzione
Un gattino può essere soggetto a numerose malattie, quindi è importante portarla dal veterinario il prima possibile dopo averla portata a casa.

La vita di un gattino può essere irta di pericoli, inclusi difetti alla nascita, malattie infettive e parassiti . Non tutte le malattie sono prevenibili, ma il modo migliore per proteggere il tuo gattino è portarla dal veterinario il prima possibile dopo averla portata a casa. Il veterinario può esaminare il tuo gattino, eseguire alcuni test diagnostici raccomandati e affrontare molti problemi diversi prima che diventino gravi o pericolosi per la vita.

La morte precoce del gattino può derivare da molte cause, tra cui difetti alla nascita come la palatoschisi , che rende difficile per il gattino curare. Meno comunemente, se la madre e i gattini non hanno tipi di sangue compatibili, i gattini possono morire di una condizione chiamata isoeritrolisi neonatale. Nella sindrome dei gattini in via di estinzione, i gattini cessano di curare, crescono gradualmente più deboli e sottili e muoiono. Se hai un gattino molto giovane che non sembra nutrire o cresce normalmente, consulta immediatamente il veterinario.

Problemi parassiti nei gattini

I parassiti sono particolarmente comuni nei gattini. Il coccidi è uno dei parassiti interni più comunemente osservati ed è particolarmente comune in condizioni sovraffollate o non igieniche. I gattini colpiti possono perdere peso, avere diarrea e diventare deboli e disidratati. Il veterinario può diagnosticare la condizione con un campione di feci e prescrivere un trattamento.
Il Cryptosporidium è un parassita simile a coccidi che può causare diarrea acquosa grave, perdita di peso e perdita di appetito. Il veterinario può diagnosticare la condizione con un campione di feci e prescrivere un trattamento.

La giardia è un altro parassita intestinale comunemente visto nei gattini. Gatti o gattini colpiti possono avere diarrea acquosa che può essere fatale. Giardia può essere diagnosticata attraverso un campione di feci e trattata con farmaci orali.

I nematodi sono molto comuni nei gattini perché i gattini possono acquisirli durante l’allattamento. Un numero elevato di nematodi può causare perdita di peso e aspetto panciuto nei gattini, a volte accompagnati da vomito , diarrea e perdita di appetito. Le gravi infestazioni possono persino provocare la morte del gattino. Il veterinario può diagnosticare i nematodi con un campione di feci e può prescrivere un trattamento.

I nematodi possono anche verificarsi nei gattini e nei gatti adulti . Un gran numero di loro può causare anemia (un basso numero di globuli rossi). I segni possono includere gengive pallide, diarrea, debolezza e possibile perdita di peso. Il veterinario può diagnosticare la condizione con un campione di feci e può prescrivere un trattamento.

È sempre una buona idea portare il gattino da un veterinario subito dopo averlo portato a casa. Una visita e un test fisico per i parassiti fanno normalmente parte di questa visita, quindi porta con te un campione di feci. Tutti i gattini dovrebbero essere sverminati come consiglia il veterinario. Evita i disertori da banco, che non sono sempre sicuri o efficaci.

Gli acari dell’orecchio sono anche una comune afflizione di gattini. Sono altamente contagiosi, quindi un gatto infetto deve essere separato dagli altri cani e gatti . Il gattino interessato si gratterà le orecchie, scuoterà la testa e forse tenderà a tenere la testa inclinata. Si possono anche vedere detriti brunastri e granulosi all’interno dell’orecchio. Il tuo veterinario può fare una diagnosi definitiva e prescrivere un trattamento efficace.

Altre preoccupazioni per la salute del gattino

La congiuntivite virale dell’herpes è un altro problema comune dei gattini ed è causata da un virus dell’herpes. In genere colpisce le membrane congiuntivali dell’occhio, che sono il rivestimento delle palpebre e delle cavità oculari. L’infezione da herpes è più probabile nei gattini stressati da altri fattori, come il sovraffollamento o le condizioni antigieniche, l’ infestazione da pulci , la malnutrizione o altre malattie. Lo scarico dall’occhio può essere così significativo che i coperchi si chiudono a tenuta; in alcuni casi, la cornea (la parte chiara dell’occhio) può essere danneggiata. Se il gattino sviluppa gli occhi con gli occhi, socchiudendo gli occhi, sfregando o arrossando, consulta il veterinario il prima possibile.

Antiparassitari più venduti su Amazon

7,01 €Bestseller No. 1
Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml
55 Recensioni
Advantage Soluzione Spot-On Gatti/Con. 4 Pipette, 0.8 ml
  • Per gatti dal peso di 4 Kg o superiore
  • Non trattare gattini non svezzati con meno di 8 settimane di età
  • Tenere il blister nella confezione esterna
12,51 €Bestseller No. 2
Seresto Collare Antiparassitario per Gatti
294 Recensioni
Seresto Collare Antiparassitario per Gatti
  • Il collare antiparassitario per gatti Seresto protegge Felix dall’attacco di pulci e zecche per un periodo che dura fino a 8 mesi
  • il vostro gatto è protetto contro pulci e zecche per un periodo fino a 8 mesi
Bestseller No. 3
ANTIPARASSITARIO FRONTLINE COMBO GATTO 3 DOSI SPOT ON ANTIPULCI
18 Recensioni
Bestseller No. 4
Fiprotec Gatto 50 MG -
78 Recensioni
Fiprotec Gatto 50 MG -
  • Beaphar
  • Assortito
Bestseller No. 5
Beaphar, FIPROtec, antipulci per gatti (6 fiale)
25 Recensioni
Beaphar, FIPROtec, antipulci per gatti (6 fiale)
  • Facile da usare.
  • Contiene fipronil.
  • Uccide le pulci per un massimo di 5 settimane.
Facebook Comments
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: