fbpx
Razze di Gatti

Gatto Munchkin

posted by Antonio 0 comments
gatto Munchkin foto

Gatto Munchkin descrizione:

  • Origini: Louisiana, USA
  • Durata della vita: 12-14 anni
  • Energia: media
  • Temperamento: giocoso, estroverso, facilmente allenabile
  • Peso: Maschi 5-6 kg, femmine 4-5 kg
  • Occhi: blu, verde, oro, giallo
  • Colori: tutti i colori
  • Toelettatura: richiede un grooming settimanale
  • Chiamato anche: gatto Weiner, American Munchkin, Sausage cat

Il Munchkin è una razza di gatti a gambe corte che nasce da una mutazione spontanea in Louisiana nei primi anni ’80.

Il Munchkin è un gatto giocoso e estroverso che rimane gattino fino all’età adulta.

Storia del gatto Munchkin:

Il gatto Munchkin è una razza relativamente nuova di gatto scoperta nel 1983 che si caratterizza per l’aspetto a zampe corte. La razza è il risultato di una mutazione genetica spontanea.

Originario dello stato della Louisiana, un insegnante con il nome di Sandra Hochenedel ha salvato due gatti che erano stati inseguiti da un cane sotto un camion. Entrambi i gatti avevano le gambe corte. Sandra regalò un gatto grigio, chiamato Blueberry e tenne quello nero, chiamato Blackberry. Blackberry era incinta al momento del suo salvataggio e continuò a dare alla luce quattro gattini, due dei quali avevano anche le gambe accorciate. Uno dei gattini a gambe corte, Tolosa è stato dato a Kay LeFrance. Sono Blackberry e Toulouse che sono diventati i fondatori della razza Munchkin.

I munchkin hanno una condizione genetica nota come nanismo acondroplastico . Fu osservato per la prima volta in una popolazione di gatti negli anni ’30, ma questi gatti scomparvero durante la guerra. La condizione colpisce le ossa lunghe delle gambe, con tutte le altre ossa del corpo inalterate. Il gene responsabile è dominante, richiede solo una copia da un genitore da trasmettere. Il gene è letale nella forma omozigote (cioè la prole riceve due del gene, uno da ciascun genitore). Di conseguenza, non puoi allevare Munchkin in Munchkin e i domestici sono usati per outcross. Quando si accoppia un Munchkin con un gatto a gambe lunghe, circa il 50% della cucciolata sarà a gambe corte.

Origini del gatto Munchkin:

Nel 1991, il Munchkin è stato presentato al grande pubblico attraverso un cat show dal vivo al Madison Square Garden. La razza ha raggiunto lo stato di campionato con TICA nel 2003

La razza è controversa nel mondo dei gatti, a causa delle preoccupazioni per le gambe corte e lungo la colonna vertebrale causerà la lordosi, un tuffo verso il basso nella colonna vertebrale. Questa è una condizione che colpisce le razze di cani a gambe corte come i bassotti. Tuttavia, i sostenitori affermano che la colonna vertebrale del gatto è molto diversa e non si verificano tali problemi nel Munchkin. La giuria sembra esserne ancora fuori. Non tutti i gatti riconoscono il Munchkin per i motivi sopra esposti. In particolare CFA, GCCF e FiFE.

Lo sapevate?

Il nome della razza veniva dai munchkin del film Il mago di Oz del 1939.

Altri gatti a zampe corte sono apparsi in passato. Diverse generazioni si sono verificate in Inghilterra negli anni ’30 ma si estinsero durante la seconda guerra mondiale. Uno viveva anche a Stalingrado (San Pietroburgo), in Russia nel 1953, ma anche quello svanì.

Aspetto del gatto Munchkin:

Corpo:

Medio, con gambe corte. Le zampe anteriori sono lunghe 6 centimetri e le zampe posteriori più corte. Tutto il resto del Munchkin è in proporzione al gatto medio.

È ancora un po ‘difficile definire un tipo a causa dell’outcrossing con gatti domestici, che vengono in una varietà di forme e dimensioni.

Colori:

La razza è disponibile in quasi tutti i colori e motivi del mantello e nei capelli corti e lunghi.

Temperamento:

I Munchkin sono giocosi, estroversi e mantengono la loro personalità da gattino ben oltre l’età adulta. È facile addestrare i Munchkin a giocare a prendere o camminare su un’imbracatura.

Sono socievoli, affettuosi e vanno d’accordo con le persone, compresi i bambini e altri animali e fanno un fantastico animale domestico di famiglia.

Nonostante la loro bassa statura, il Munchkin può correre e saltare come qualsiasi altro gatto. Hanno un movimento simile ai furetti.

I gatti munchkin sono noti per le loro tendenze all’accaparramento.

Cura:

I munchkin richiedono poca cura.

Come tutti i gatti, la pulizia quotidiana con uno spazzolino da denti e un dentifricio e / o l’alimentazione regolare dei colli di pollo crudo o di manzo a cubetti del gatto Munchkin.

Solo i gatti interni dovrebbero avere gli artigli tagliati secondo le necessità, di solito ogni 4-6 settimane.

 

Facebook Comments

You may also like