fbpx
Razze di Gatti

Mau egiziano

posted by Antonio 0 comments
gatto mau egiziano foto

Mau egiziano caratteristiche generali:

Indice

  • Durata della vita: 12-14 anni
  • Occhi: verdi
  • Energia: da media ad alta
  • Temperamento: giocoso, estroverso, curioso, affettuoso
  • Peso: Maschi 4-5 kg (8,8 – 11 libbre), femmine 3,5-4 kg (7,8 – 8,8 libbre)
  • Colori: peltro, bronzo, argento e fumo
  • Governare: una volta alla settimana
  • Bene con i bambini? Eccellente
  • Costo: $ 1.000 – $ 1,600

Origini del Mau egiziano:

Si ritiene che il Mau egiziano discenda dal gatto africano selvaggio a causa del loro aspetto straordinariamente simile. Si sapeva che i gatti selvaggi africani vivevano nella stessa regione in cui il Mau apparve per la prima volta. Non importa come siano arrivati, una volta addomesticata questa razza è diventato indispensabile.

L’egiziano Mau arrivò per la prima volta negli Stati Uniti nel 1956. La principessa russa espatriata Natalie Troubetskoy emigrò dall’Italia dove aveva allevato una femmina di fumo appartenente all’ambasciatore egiziano in Italia con una donna d’argento del Cairo, producendo un gattino d’argento di nome Baba. Baba è stata quindi ricondotta a suo padre e due gattini di nome Joseph (soprannominato JoJo) e Jude sono nati. Jude è morto, ma JoJo è stato accoppiato con la madre, producendo una femmina con il nome di Liza. Questi tre Mau furono portati negli Stati Uniti dalla principessa Natalie e dovevano diventare lo stock fondatore del Mau egiziano negli Stati Uniti. Il CFA ha riconosciuto il Mau egiziano nel 1977.

La parola Mau significa gatto in egiziano.

Storia del Mau egiziano:

Il Mau egiziano è un’elegante bellezza che adornava l’arte antica egiziana già nel 2200 aC. Questi gatti erano visti come amati compagni e preziosi protettori in tutta la linea temporale dell’antico Egitto.

I Maus egiziani furono originariamente addestrati a cacciare le prede, come uccelli e pesci, e restituire la generosità ai loro umani. Inoltre è stato insegnato a proteggere i raccolti tenendo lontani i piccoli animali che li avrebbero disturbati. I gatti erano tenuti in grande considerazione che se qualcuno fosse stato catturato uccidendo un gatto in quel periodo, sarebbero stati immediatamente lapidati per il loro crimine.

Aspetto del Mau egiziano:

Corpo:

Il Mau egiziano è un gatto di piccole e medie dimensioni. È muscoloso, con le zampe posteriori più lunghe delle zampe anteriori. Il pelo è setoso con una trama sottile.

Capo:

La fronte ha una forma M scura e linee mascara che scorrono dalle guance e dal collo. Le orecchie sono grandi e gli occhi a forma di mandorla sono di uva spina verde.

Cappotto:

Il mantello è piatto contro il corpo e ha una lucentezza lucida. Le macchie scure si stagliano su uno sfondo più chiaro.

Il Mau egiziano è l’unica razza nazionale di gatto con macchie. Altri gatti maculati includono il Bengala e l’Ocicat, tuttavia, queste due razze sono create dall’uomo .

Personalità:

Il Mau egiziano è un gatto intelligente, estroverso, giocoso, vivace e attivo. Loro prosperano sull’attenti e non amano essere lasciati soli per lunghi periodi. Questa è una razza che si lega profondamente con la loro famiglia umana e va d’accordo con animali domestici e bambini.

Sono atletici e amano arrampicarsi. Il Mau egiziano è la razza di gatti domestici più veloce.

Sono una razza piuttosto socievole di gatto e un’altra forma di comunicazione a cui sono affezionati è la coda che scuote quando sono felici.

Colori:

Il Mau egiziano è disponibile in quattro colori:

  • Peltro
  • Bronzo
  • Argento
  • Fumo

Salute del Mau egiziano:

Il Mau egiziano è una razza sana senza problemi di salute noti.

Scegliere un Mau egiziano:

I gatti di razza dovrebbero essere acquistati da un allevatore di gatti registrato. Dovrebbero essere in grado di fornirti il consiglio del gatto di cui sono membri.

Dove possibile, visita l’allevamento per vedere il gattino ei suoi genitori e l’ambiente in cui i gatti sono allevati. Dovrebbe essere pulito e ben curato.

Chiedete al selezionatore delle garanzie sanitarie e di eventuali test genetici effettuati sui genitori e / o sui gattini.

Decidi se vuoi un animale domestico o mostrare un gattino di qualità e lasciare che l’allevatore conosca le tue preferenze. Un gattino di qualità spettacolo è un buon esempio della razza, un gattino di qualità animale domestico può avere un difetto  minore che non ha alcun impatto sulla salute del gattino, significa solo che non andrebbe altrettanto bene sulla panchina dello spettacolo. I cuccioli di compagnia costano meno dei gattini di qualità.

La maggior parte degli allevatori getta i gattini (spay o neutri) prima di andare nella loro nuova casa. Questo per evitare che i gatti vengano allevati da allevatori o gatti nel cortile domestico. Inoltre, risparmia tempo e denaro al nuovo proprietario poiché la maggior parte degli allevatori è in grado di ottenere uno sconto dal proprio veterinario.

Gli allevatori australiani devono microchipare i gatti prima di andare nella loro nuova casa. Questa è una forma permanente di identificazione.

Cura del Mau egiziano:

Il Mau egiziano è facile da curare. Una spazzola di cinque minuti una volta alla settimana rimuoverà i peli sciolti dal mantello.

Tutti i gatti hanno bisogno di cure dentistiche adeguate per prevenire l’accumulo di tartaro sui denti. Spazzolare ogni giorno con uno spazzolino da denti e dentifricio e / o sfamare due o tre volte alla settimana colli di pollo crudo o pezzi di bistecca.

Tieni il gatto in casa o fornisci un sicuro recinto per gatti all’aperto per evitare il roaming, i combattimenti con altri gatti e la caccia alla fauna selvatica.

 

 

Facebook Comments

You may also like