Il felino maculato si trova spesso in natura. Nei gatti domestici, le macchie praticamente non si sono verificate fino a quando il genetista americano P. Casey non si è messo al lavoro. Lo scienziato era impegnato nell’incrocio di animali selvatici e domestici con una pelliccia maculata. Il risultato è che i gatti maculati sono diventati abitabili con gli esseri umani.
Le razze di gatti maculati più popolari
Indice
Volendo ottenere un gatto maculato che assomiglia a un leopardo, si consiglia ai futuri proprietari di dare un’occhiata più da vicino alle razze:
- Gatto bengala;
- Pixiebob;
- Ocicat;
- Serengeti;
- Fumoso australiano;
- Splendore californiano;
- Savannah.
Bengalese
Come risultato di un esperimento genetico, è apparsa una razza maculata. Lo scienziato ha incrociato leopardi con gatti domestici di razza comune. I bengalesi sono animali con un corpo e gambe lunghi e snelli. Il colore del mantello varia dal grigio al marrone. Tutti gli individui hanno macchie nere oblunghe sul corpo.
I bengalesi sono la razza di gatti maculati simili a leopardi. In effetti, il gatto del Bengala è un discendente di un leopardo, sebbene abbia il carattere di un animale domestico. Caratteristiche dei bengalesi:
- Socievole;
- Inteligente;
- Non aggressivo;
- Addestrabile;
- Amano nuotare.
Pixiebob
La razza è stata allevata all’inizio degli anni 2000. Il compito dei selezionatori era quello di creare gatti maculati che assomigliano a una lince. I pixiebobs sono una razza ibrida con una coda accorciata (motivo per cui il gatto è così chiamato).
Nella foto, i pixiebobs sono molto simili alle linci ridotte, sono:
- Va d’accordo con altri animali;
- Non sono aggressivi nei confronti delle persone;
- Affettuoso, fortemente attaccato alle persone.
I pixiebobs sono stati creati artificialmente e relativamente di recente, quindi non si sono diffusi.
Ocicat
Questo è il nome del gatto maculato, ottenuto dall’incrocio tra siamesi e abissini . Il nome della razza Ocicat è in sintonia con gli ocelot selvatici, perché i gatti sono esattamente come questi animali. La razza è stata allevata a caso dall’americano W. Dale.
Ocicats:
- Potrebbe non avere gli occhi azzurri;
- Non avere antenati selvaggi;
- Il colore può avere molte sfumature, fino al blu fumo;
- Il personaggio è calmo, amichevole.
Gli ocicat sono piuttosto grandi, hanno orecchie alte e oblunghe e occhi a mandorla.
Serengeti
Una razza giovane, allevata artificialmente nel 2001. I gatti del Bengala sono diventati l’ antenato del Serengeti , che si rifletteva nel colore con macchie ben visibili.
Gatti Serengeti:
- Curioso, ama esplorare i dintorni;
- Sono aggressivi verso alcuni oggetti e animali, ma non verso le persone;
- Vanno male con i cani.
Fumoso australiano
La razza del gatto maculato ha avuto origine dall’incrocio delle razze birmane e abissine. Il gatto fumoso australiano ha una tinta bluastra; ci sono individui con un mantello marmorizzato.
La razza ha le seguenti caratteristiche distintive:
- Il corpo e la testa sono di taglia media;
- Le orecchie sono allungate, larghe alla base;
- Grandi occhi a mandorla;
- Carattere amichevole;
- Non incline all’aggressione.
California splendente
Gatto leopardo , ottenuto negli Stati Uniti dopo aver incrociato tre razze. Hanno i capelli corti di vari colori con una sfumatura marrone.
Caratteristiche della razza California Shining:
- Andatura speciale, come i gatti selvatici;
- Coda molto lunga e sottile;
- I punti sono rotondi, quadrati o triangolari.
Savannah
Questa razza di gatto è come un leopardo. I selezionatori si sono trovati di fronte al compito di creare una razza che assomiglia il più possibile a un animale selvatico, ma con il carattere di un animale domestico. Il risultato dell’incrocio e dell’alterazione genetica è stata la savana. La razza è stata allevata nel 1986, al momento è la varietà più rara tra i gatti maculati.
La razza Savannah è davvero unica:
- Gli individui sono i più grandi e alti al garrese tra i gatti domestici;
- Il muso della savana è simile sia al Bengala che a un gatto californiano: allungato, di forma triangolare;
- Andatura aggraziata, amore per il nuoto, grande capacità di salto;
- Colore: dorato, marrone, argento;
- Le macchie sono di piccole dimensioni e coprono l’intero corpo degli individui.
Le caratteristiche esterne della savana sono molto simili a ghepardi selvatici, leopardi. Ma il carattere del gatto è molto calmo, non è aggressiva e sicura. La razza Savannah ha anche caratteristiche nella riproduzione.
Ci sono anche razze controverse.
Il mantello maculato appare solo in alcuni individui a caso (ad esempio, l’ austriaco Mau ). I gatti con la pelle maculata sono adorabili a modo loro, ricordano gli antenati selvaggi e si distinguono per l’alta intelligenza. La brama delle persone per l’insediamento di gatti selvatici ha provocato gli scienziati ad allevare animali domestici belli e sicuri, che ora il mondo intero può ammirare.