fbpx
Curiosità Sui Gatti

Lingua del gatto: Perché è ruvida?

posted by Alessandra 0 comments
lingua gatto

Ricordi la prima volta che sei stato leccato da un gatto? Se sei stato abituato alla sensazione fluida della lingua di un cane, probabilmente è stato abbastanza sorprendente provare la sensazione ruvida della lingua di un gatto. Se, tuttavia, hai vissuto con i gatti per molti anni, probabilmente non penserai nemmeno due volte a quella sensazione di carta vetrata. Ecco alcuni fatti sulla lingua del gatto:

 

La lingua è ricoperta di papille

Indice

lingua del gatto perché è ruvida

lingua del gatto perché è ruvida

La lingua di un gatto ha piccole punte (papille) rivolte all’indietro e sono le cose che creano quella sensazione ruvida. I barbi svolgono diverse importanti funzioni. Rendono più facile per un gatto raschiare la carne dalle ossa della sua preda. I barbigli aiutano anche a curare mentre raccolgono sporco, detriti e peli sciolti dal pelo del gatto. L’aspetto negativo delle sbavature rivolte all’indietro è che tutto ciò che il gatto raccoglie sulla sua lingua di solito finisce per essere ingoiato ed è così che il tuo gatto può finire con un sacco di palle di pelo . I pungiglioni sulla lingua lo rendono anche pericoloso se il tuo gatto ha del filo, del filo o della canutiglia in bocca perché non sarà in grado di sputarlo.

 

Preparandosi per la sopravvivenza

Dopo che un gatto ha mangiato la sua preda, si governerà per rimuovere tutte le tracce. Questa è un’importante strategia di sopravvivenza perché non vuole avvisare la presenza di altre prede nell’area. Inoltre, un gatto è abbastanza piccolo, quindi non è solo un predatore ma anche una potenziale preda. Rimuovere le tracce di una nuova uccisione sarebbe molto importante anche per la propria sicurezza.

 

Governare per il comfort

Il tuo gatto userà anche la lingua per curarsi per aiutare a mantenere fresco attraverso l’evaporazione.

 

Governare per il comportamento

Il toelettatura è anche un comportamento di spostamento e il tuo gatto può usare la lingua per curare le aree del suo corpo se si sente stressato o ansioso. Una toelettatura ripetuta nella stessa area può effettivamente causare patch calve. Un gatto userà anche la sua lingua per la toelettatura sociale. Potresti notare questo se hai un ambiente con più gatti e vedi due gatti impegnati in leccarsi.

Papille gustative

lingua del gatto

lingua del gatto

La lingua del gatto ha meno papille gustative rispetto a un essere umano e, cosa interessante, il gatto, in generale, non ha un gusto per i dolci. Probabilmente creiamo quell’abitudine e il desiderio nei nostri gatti nutrendo cibi inappropriati.

 

Preferenza di consistenza alimentare

La consistenza, la dimensione e la forma del cibo sono importanti per il gatto e potrebbe piacere o rifiutare un determinato cibo in base a come si sente sulla sua lingua.

 

Bevendo acqua

Un tempo gli esperti pensavano che il gatto vomitasse acqua piegando la punta della lingua in un cucchiaio improvvisato, ma recenti ricerche hanno dimostrato che il gatto effettivamente beve curvando il lato superiore della lingua verso il basso e poi lo sfreccia sulla superficie di l’acqua a una velocità notevolmente elevata. Questo fa alzare una colonna d’acqua e il gatto chiude la bocca appena in tempo per raccoglierla prima che la gravità permetta all’acqua di ricadere. La ricerca è stata condotta da un gruppo del Massachusetts Institute of Technology, del Virginia Polytechnic Institute e di Princeton.

Facebook Comments

You may also like