fbpx
Cura dei Gatti

Antiparassitari per gatti: la nostra guida

posted by Antonio 0 comments
frontline

Il nostro gatto è sempre esposto – sia che viva prevalentemente in casa, sia nel caso in cui passi molto tempo all’aperto – all’attacco di diversi tipi di parassiti. Le pulci sono sicuramente i nemici più comuni, anche se ne esistono altri che possono trovare ospitalità sul manto di fuffi.

Prepararsi scegliendo dei buoni antiparassitari per gatti è d’obbligo – per chi vuole prendersi cura in modo efficace del proprio felino domestico e permettergli di vivere tranquillo, lontano da possibili infestazioni parassitarie. 

Vedremo in questa breve guida quali sono i prodotti più utili, come applicarli e da che tipo di parassiti possono proteggere i nostri amici animali. Con qualche suggerimento per rendere il nostro ambiente domestico (anche in esterno) il più sicuro possibile. 

 

Casa e giardino vanno sempre tenuti puliti

Casa e giardino possono rappresentare l’habitat favorevole per diversi tipi di parassiti che possono colpire il gatto. Per questo motivo, igiene e ordine sono aspetti fondamentali per il benessere, anche nel lungo periodo, del nostro amico felino. 

Per quanto riguarda gli interni dell’abitazione, dovremo preoccuparci di lavare con frequenza cuscini, sedie con coperture in tessuto, divani e tappeti, tende e drappeggi con una certa frequenza. Non servono trattamenti specifici: un comune lavaggio in lavatrice sarà più che sufficiente per eliminare i parassiti, le larve e le eventuali uova deposte. 

Per quanto riguarda il giardino, il lavoro da fare sarà più importante. È sempre consigliato tenere il prato corto, i cespugli ben potati e più in generale mantenere un buono stato di ordine. Così facendo, ridurremo gli spazi all’interno dei quali i parassiti del gatto possono trovare albergo. Uno sforzo importante, è vero, ma altrettanto indispensabile per chi vuole permettere al proprio gatto di godere di ottima salute. 

 

Se abbiamo qualche sospetto, meglio contattare il veterinario 

Se abbiamo il sospetto che il nostro gatto sia stato attaccato da parassiti, è necessario contattare il veterinario per chiedere qualche prezioso consiglio. A meno che non si tratti di infestazioni di pulci al primissimo stadio, è sempre meglio fare affidamento all’esperienza di un professionista per decidere come intervenire e quali prodotti utilizzare. 

Prendere decisioni per conto proprio, soprattutto se non si ha la certezza del tipo di parassiti che abbiamo davanti, può essere deleterio per la salute del nostro gatto. I veterinari hanno l’esperienza per valutare il grado di attacco dei parassiti e intervenire con le giuste tempistiche e con I prodotti più indicati. 

In commercio abbiamo diverse alternative per tutelare il nostro gatto

Oggi in commercio troviamo decine di prodotti che possono essere utili per la protezione del nostro gatto. Dai prodotti spot on, applicabili in modo rapido e direttamente sul manto del nostro felino, fino a i collari, passando per i prodotti spray, che se di qualità offrono un grado di protezione altissimo. 

L’unico consiglio che possiamo dare in questo ambito è di affidarsi a prodotti di marchi conosciuti e che abbiano una reputazione avvalorata dalla scienza. Il rischio che si corre, soltanto per risparmiare qualche euro, è molto alto. Una disinfestazione mediocre può peggiorare il problema sul medio e lungo periodo.

Affidarsi invece alla scienza, che può effettivamente fornirci dei buoni risultati in termini di prevenzione e disinfestazione, ci permette di dormire sonni tranquilli, certi di aver offerto al nostro gatto tutta la protezione di cui necessita.

Facebook Comments

You may also like