fbpx
Razze di Gatti

Cibo preferito dei gatti: come si ciba il gatto in natura

posted by Antonio 0 comments
cibo preferito dai gatti

Per vivere una vita lunga e sana, il tuo gatto ha bisogno di una corretta alimentazione. Ecco alcune cose da

considerare quando si seleziona una dieta appropriata per il proprio gatto.

Nutrienti necessari 

Indice

I gatti sono carnivori, il che significa che fanno affidamento sui nutrienti presenti solo nei prodotti animali. I gatti si sono evoluti come cacciatori che consumano prede che contengono elevate quantità di proteine, quantità moderate di grassi e una quantità minima di carboidrati, e la loro dieta richiede ancora oggi queste proporzioni generali. I gatti richiedono anche più di una dozzina di altri nutrienti, tra cui vitamine, minerali, acidi grassi e aminoacidi.

Sebbene il tuo gatto abbia bisogno di determinate quantità di ciascun nutriente specifico per essere sano, di più non è sempre meglio. Ciò è particolarmente vero per le vitamine e i minerali, quindi l’uso di integratori di solito non è necessario se si alimenta una dieta equilibrata e completa. Gli integratori possono essere dannosi per il tuo gatto e non dovrebbero mai essere somministrati senza l’approvazione di un veterinario. I gatti dovrebbero avere sempre accesso ad acqua fresca e pulita.

Tipi di cibo

Gli alimenti per gatti commerciali sono formulati come secchi, semi umidi e in scatola. Questi prodotti differiscono per contenuto d’acqua, livello di proteine, densità calorica, appetibilità e digeribilità.

Il cibo secco

Il cibo secco contiene tra il sei e il 10 percento di acqua. A seconda della specifica formulazione, una miscela di ingredienti viene combinata, estrusa ed essiccata in bocconcini. Gli ingredienti possono includere:

  • carne e / o sottoprodotti della carne
  • pollame e / o sottoprodotti di pollame
  • cereali e / o sottoprodotti del grano
  • pasto a base di pesce
  • fonti di fibre
  • Latticini
  • integratori vitaminici e minerali

I pezzi di cibo secco vengono spesso poi ricoperti di esaltatori di sapidità, come il grasso animale, per rendere il cibo più appetitoso.

Il cibo secco per gatti è relativamente poco costoso e, poiché non si secca, offre ai proprietari la comodità di un’alimentazione “libera”. Tuttavia, il cibo secco può essere meno appetibile per un gatto rispetto al cibo umido o semi-umido e, a seconda dei tipi e della qualità degli ingredienti, può anche essere meno digeribile. Se si utilizzano alimenti secchi, è importante conservare le porzioni non utilizzate in un luogo fresco e asciutto e non utilizzare il cibo dopo la data di scadenza. I proprietari spesso acquistano grandi quantità di cibo secco che a volte possono essere conservati per mesi, quindi è molto importante controllare la data di scadenza prima di dargli da mangiare. Conservare il cibo per un lungo periodo di tempo riduce l’attività e la potenza di molte vitamine e aumenta la probabilità che i grassi diventino rancidi.

Cibo semi umido 

La carne e i sottoprodotti della carne sono gli ingredienti principali del cibo semi-umido, che contiene circa il 35% di umidità. Altri materiali, tra cui farina di soia, cereali, sottoprodotti del grano e conservanti vengono aggiunti per realizzare il prodotto finale. Il costo del cibo semi-umido è generalmente medio. Gli alimenti semi-umidi possono essere più attraenti del cibo secco per gatti per alcuni gatti e possono anche essere alimentati liberamente. Dopo l’apertura della confezione, tuttavia, il cibo può seccarsi, diventare meno appetibile e / o irrancidire.

Cibo in scatola 

Il cibo in scatola per gatti ha un contenuto di umidità di almeno il 75%, rendendolo una buona fonte di acqua alimentare. È generalmente il tipo di cibo per gatti più costoso, ma è anche molto appetibile per la maggior parte dei gatti. Sono disponibili molte varietà diverse, che possono essere utili se il tuo gatto è un tipo schizzinoso. Il cibo in scatola ha la durata di conservazione più lunga quando non è aperto, ma qualsiasi porzione inutilizzata di cibo in scatola aperto per gatti deve essere refrigerata per mantenere la qualità e prevenire il deterioramento. Gli alimenti per gatti in scatola gourmet generalmente contengono carni, come reni o fegato, e sottoprodotti di carne intera come ingredienti primari. Alcuni marchi, tuttavia, potrebbero essere nutrizionalmente incompleti ed è importante leggere attentamente le etichette nutrizionali su tali alimenti speciali per gatti per garantire che abbiano una garanzia nutrizionale.

Scegliere un alimento

Gli alimenti per gatti preparati commercialmente sono stati sviluppati per fornire al tuo gatto il corretto equilibrio di nutrienti e calorie. I requisiti nutrizionali minimi di base per i gatti sono stati stabiliti dal Sottocomitato Feline Nutrition Expert (FNE)e i produttori utilizzano questi standard nella produzione di alimenti per gatti.

Leggere l’etichetta nutrizionale sulla confezione degli alimenti è il modo migliore per confrontare gli alimenti per gatti. I produttori di alimenti per animali domestici sono tenuti a fornire alcune informazioni nutrizionali sulla confezione. Le normative sull’etichettatura sono stabilite dalla AAFCO e dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Tutti gli alimenti per animali domestici che recano una garanzia nutrizionale approvata dalla AAFCO, spesso denominata “dichiarazione AAFCO”, sono considerati nutrizionalmente completi ed equilibrati.

Le esigenze nutrizionali di un gatto cambiano durante le diverse fasi della vita. Queste fasi includono la gattina, l’età adulta, la gravidanza e l’allattamento. L’indicazione nutrizionale sull’etichetta del cibo per gatti dovrebbe indicare la fase del ciclo di vita di un gatto per il quale il cibo è completo ed equilibrato e che soddisfa i requisiti dell’AAFCO. Alcuni alimenti per gatti sono formulati per tutte le fasi della vita, il che può semplificare il processo di selezione per i proprietari con più gatti di età diverse.

Nella scelta di un alimento per gatti, è anche importante leggere l’elenco degli ingredienti. Come per i cibi umani, gli articoli sono elencati in ordine decrescente di peso proporzionale. Cerca cibi in cui carne, sottoprodotti della carne o frutti di mare sono elencati tra i primi pochi ingredienti, poiché ciò indica che il cibo contiene probabilmente abbastanza ingredienti di origine animale per fornire aminoacidi essenziali e acidi grassi.

Una volta stabilito che un alimento è completo ed equilibrato, la scelta tra i tipi di cibo può essere una questione di ciò che il tuo gatto preferisce. Ad alcuni gatti piace il cibo in scatola, ad altri il cibo secco e ad altri una combinazione dei due. Scegli quelli che funzionano meglio per il tuo gatto.

Diete fatte in casa

Preparare il cibo per gatti è un processo difficile e dispendioso in termini di tempo, poiché la ricetta potrebbe non contenere le giuste quantità e proporzioni di nutrienti per il tuo gatto. Si raccomanda generalmente ai proprietari di gatti di acquistare alimenti commerciali nutrizionalmente bilanciati, a meno che un veterinario non consigli una ricetta formulata in casa per scopi medici. In tal caso, il veterinario consiglierà probabilmente una ricetta sviluppata da veterinari certificati in nutrizione animale.

Trattamenti

Anche se dare al tuo gatto un trattamento occasionale non è generalmente dannoso, di solito non sono una fonte nutrizionale completa ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale e dovrebbero essere nutriti solo occasionalmente. Una buona regola pratica è non lasciare che i dolcetti superino il 10-15% dell’apporto calorico giornaliero di un gatto. Inoltre, alcuni cibi dovrebbero essere completamente evitati. Sebbene la carne cruda sia un’ottima fonte di molti nutrienti, non è raccomandata come alimento o come premio per i gatti, perché è un potenziale veicolo per la toxoplasmosi e altre malattie infettive. Alcuni gatti che hanno consumato prodotti ittici in scatola destinati agli esseri umani hanno sviluppato disturbi neurologici potenzialmente gravi. Il latte non è generalmente raccomandato come trattamento per i gatti, poiché molti gatti sono intolleranti al lattosio e possono sviluppare problemi gastrointestinali se nutriti con latticini.

Altre considerazioni

I gatti possono essere esigenti riguardo a dove mangiano. Tieni presente che le aree a traffico intenso, il rumore, la presenza di altri animali, contenitori di cibo sporchi o lettiere nelle vicinanze possono dissuadere un gatto dal mangiare. Cerca di essere sensibile al comportamento alimentare del tuo gatto e apporta le modifiche necessarie.

Il mantenimento di un peso sano è un’altra considerazione importante. I gatti variano notevolmente nella quantità di cibo che devono consumare per assicurarsi che non diventino sovrappeso o sottopeso. L’obesità è il problema più comune legato all’alimentazione nei gatti e rende i gatti suscettibili a una serie di problemi di salute, tra cui l’artrite e il diabete. Chiedi al tuo veterinario di aiutarti a determinare il peso corporeo ideale per il tuo gatto e segui i suoi suggerimenti per regolare la dieta del tuo gatto per raggiungere e mantenere quel peso.

Sebbene molti gatti si accontentino di mangiare un solo cibo, alcuni gatti possono sviluppare abitudini alimentari pignoli e diventare molto selettivi riguardo a quali cibi accetteranno. Nutrire il tuo gatto con due o tre diversi alimenti per gatti offre una varietà di sapori e può impedire al tuo gatto di sviluppare una preferenza esclusiva per un singolo alimento. Un gatto che rifiuta di mangiare può sviluppare seri problemi di salute. Questo è vero per i gatti malati che non hanno appetito, per i gatti a dieta e per il gatto schizzinoso che si rifiuta di mangiare. Un veterinario dovrebbe esaminare qualsiasi gatto che si rifiuta di mangiare e sta perdendo peso.

 

[amazon bestseller=”cibo gatti” items=”6″]

 

 

Facebook Comments

You may also like