Quantcast
Razze di Gatti

Il gatto siberiano: la guida completa

posted by Antonio 0 comments
gatto siberiano

In questo articolo parleremo del gatto siberiano. Imparerai come prenderti cura di loro, capirai quali considerazioni devono affrontare i proprietari di gatti siberiani e cosa c’è di speciale in questi bellissimi gatti!

Se hai già un gatto siberiano o se stai pensando di prenderne uno, questo articolo contiene informazioni importanti per te.

Ogni volta che ottieni un nuovo animale domestico, dovresti sapere il più possibile sulle sue esigenze.

Ogni razza è diversa.

Questo li rende meravigliosi in modi unici, ma dovresti anche sapere se puoi gestire problemi di salute o altri problemi specifici.

Il gatto siberiano: storia

Il gatto siberiano è una razza specifica che ha origine nel clima freddo della Russia.

Lì, sono chiamati gatti delle foreste, perché vagavano selvaggi nelle foreste di conifere subartiche, o taiga, della Siberia.

Possono anche essere chiamati gatti russi, gatti delle foreste, gatti di montagna, gatti domestici siberiani e gatti delle nevi.

A causa del loro ambiente freddo e umido, i gatti siberiani hanno una pelliccia lunga e impermeabile, soprattutto in inverno.

Anche se il gatto siberiano esiste da secoli, solo di recente sono stati riconosciuti come razza e allevati per le loro qualità estetiche.

Nel 1871 fecero parte della prima sfilata di gatti, con solo cinque razze.

Le registrazioni e le registrazioni della razza furono mantenute a partire dagli anni ’80. La riproduzione negli Stati Uniti iniziò nel 1990.

Il gatto siberiano: caratteristiche

gatto-siberiano-sdraiato

Pelo:

I gatti siberiani sono gatti medio grandi con un triplo strato denso in inverno e un pelo più corto in estate. La pelliccia è robusta e impermeabile. Sono considerati una razza a pelo semi-lungo.

Testa:

I gatti siberiani hanno spesso un “collare” intorno al collo, soffici brufoli e code cespugliose. Il loro corpo è a forma di botte. Le loro teste hanno la forma di un cuneo arrotondato.

Orecchie:

Molte volte, hanno una punta simile a una lince sulle orecchie. Potrebbero avere dei peli superflui sulle loro orecchie che le fanno sembrare le  più appuntite.

Zampe:

I gatti siberiani hanno le zampe posteriori leggermente più lunghe di quelle anteriori. Nel complesso, hanno un aspetto equilibrato e arrotondato. Sono agili e acrobatici.

Il gatto siberiano: personalità

gatto-siberiano-neve

I gatti siberiani sono considerati abbastanza intelligenti. Alcuni possono persino giocare a prendere!

Sono leali e piace stare vicino ai loro proprietari. Godono della compagnia di bambini e altri animali.

Questi gatti tendono ad essere relativamente silenziosi e si esprimono in modo melodioso – attraverso miagolii, trilli e fusa profonde.

Sono cacciatori di topi naturali e saltatori eccellenti. Sembra che amino anche l’acqua. Quindi prepara la vasca!

Il gatto siberiano: carattere

gatto-siberiano-relax

I siberiani sono senza paura e naturalmente calmi.

Sono gentili e affettuosi, e lo mostrano nelle loro dolci espressioni facciali.

Anche questi adorabili gattini amano giocare. I siberiani adorano tutti i tipi di giocattoli e rimangono attivissimi per tutta la vita.

I proprietari di gatti siberiani dicono che sembrano sapere quando i loro proprietari hanno bisogno di sostegno morale.

A volte, i siberiani sono chiamati i cani del mondo felino perché sono amichevoli, altamente adattabili alle persone con cui hanno a che fare. Possono persino venire quando vengono chiamati.

Il gatto siberiano: peso

I gatti siberiani maschi pesano tra i 7-8 Kg. Le femmine possono pesare 5-6 Kg.

In alcuni casi possono arrivare anche a 10Kg.

Il gatto siberiano: colori

I gatti siberiani li puoi trovare in tutte le combinazioni di colori.

I loro colori possono essere sia chiari che scuri. A volte hanno segni bianchi e possono essere colorati, come i gatti siamesi.

In generale, tuttavia, sfoggiano pellicce medio-lunghe con motivo a quadri.

Puoi trovare gatti siberiani neri, gatti siberiani bianchi, gatti siberiani grigi, gatti siberiani arancioni, gatti siberiani blu e molti altri colori.

I loro occhi possono essere verdi, dorati o di qualsiasi ombra in mezzo. Alcuni hanno persino gli occhi di due colori diversi! Gli occhi sono grandi e arrotondati.

Il gatto siberiano: cura

siberiano-gatto

Fortunatamente, sebbene i siberiani abbiano una pelliccia così lunga e lucente, non ha la tendenza ad arricciarsi o annodarsi.

Basta una sessione di toelettatura casalinga di 10 minuti una volta alla settimana è sufficiente per mantenerli sani e ridurre l’incidenza dei boli di pelo.

Diverse volte all’anno, i gatti siberiani rilasciano i peli a ciocche a causa del clima caldo.

Gatto siberiano – ipoallergenico?

Alcuni allevatori e altri sostengono che i gatti siberiani sono ipoallergenici. Questo non è stato scientificamente provato.

Infatti, la ricerca scientifica non ha dimostrato che esistano razze di gatti ipoallergeniche.

È vero che i gatti siberiani hanno meno Fel d1, un allergene specifico per gatto a cui le persone reagiscono, rispetto ad altri gatti.

Fel d1 è creato nella saliva, nelle lacrime, nella pelle e nelle ghiandole perianali. Durante la toelettatura, viene distribuito attraverso la pelliccia. Le ghiandole perianali la secernono anche sulle feci.

Tuttavia, Fel d1 rappresenta solo circa il 60 percento delle allergie del gatto. Oltre 12 altre sostanze presenti nei mammiferi possono causare reazioni allergiche. Quindi, ci sono altri fattori da considerare.

I gatti siberiani con bassi livelli di allergeni spesso – ma non sempre – hanno gattini con bassi livelli di allergeni.

Se stai cercando un gatto che non inneschi una reazione allergica in te o in qualcuno che ami, il modo migliore è passare del tempo con il tuo potenziale gatto.

Non ci sono garanzie per chi soffre di allergie ai gatti. Tuttavia, un gatto siberiano può avere una minore probabilità di scatenare allergie rispetto ad altre razze.

Il gatto siberiano: salute

gatto-siberiano-pelo

Tutti i gatti possono soffrire di certe malattie. Malattie renali, cancro, cristalli urinari e malattie gengivali sono comuni a molte razze.

I gatti siberiani sono gatti sani e resistenti in generale. La ricerca mostra che sono una delle razze di gatti con la maggior diversità genetica all’interno delle loro popolazioni.

Questo li rende meno inclini a problemi di consanguineità. Ma i gatti siberiani sono ancora un tipo di gatto allevato per certi tratti. In quanto tale, i gatti sono inclini a determinate condizioni di salute.

La principale preoccupazione per i gatti siberiani è la cardiopatia.

Se pensi che i tuoi gatti mostrino sintomi di malattia, ti preghiamo di farli esaminare da un veterinario!

Malattie cardiache (cardiomiopatia ipertrofica)

Questa malattia ereditaria è una delle principali cause di morte nei gatti di casa. Fa addensare la parete del cuore, portando a insufficienza cardiaca, liquido nei polmoni o coaguli di sangue letali.

Nel gatto siberiano, può presentarsi a qualsiasi età. Le malattie cardiache possono portare alla morte ovunque da un anno a otto anni.

Solo un gene difettoso di un genitore può provocare questa malattia. Alcune linee con consanguineità pesanti subiscono il maggior numero di morti.

Poiché i siberiani sono una razza giovane, sono in corso studi sulla genetica che causa questa malattia.

Quando acquisti un gattino siberiano, assicurati che non vi sia alcuna storia familiare di malattie cardiache.

Il gatto siberiano: alimentazione

Come tutti i gatti, i gatti siberiani sono carnivori. Sono quindi adattati anche una dieta che consiste nella carne cruda di altre creature ( Dieta barf).

Hanno bisogno di una dieta ricca di proteine ​​animali. Le proteine ​​aiutano i gatti a produrre anticorpi, enzimi, ormoni e tessuti.

Le proteine ​​aiutano anche i gatti a mantenere un corretto equilibrio del pH e aiutano la crescita e lo sviluppo.

Alcuni tipi di grassi forniscono ai gatti una fonte di energia concentrata. Gli acidi linoleico e arachidonico sono essenziali per i gatti. Anche il DHA, per la vista, la salute riproduttiva e il sistema immunitario, è importante.

Inoltre, i gatti siberiani hanno bisogno di una varietà di vitamine e minerali per tutti i loro processi biologici dal trasporto dell’ossigeno alla regolazione del metabolismo. Hanno bisogno anche di antiossidanti.

I gatti hanno anche bisogno di alcuni amminoacidi che altri animali non hanno bisogno, come la taurina. La taurina proviene da fonti di proteine ​​animali.

Non hanno bisogno di carboidrati, come quello che troveresti nei cereali.

Il gatto siberiano: aspettativa di vita

L’aspettativa di vita di un gatto si basa su una serie di fattori, tra cui la dieta, lo stile di vita, l’ambiente e la genetica.

Anche la razza è importante. Puoi aspettarti che il tuo gatto siberiano viva da 11-15 anni.

Ma i gatti siberiani sono robusti e hanno problemi di salute minimi. Sono una razza generalmente longeva.

Il gatto siberiano: prezzo

Sebbene i gatti siberiani siano stati esportati dalla Russia dalla fine degli anni ’80, sono relativamente rari negli Stati Uniti e in Europa. Molti sono di qualità da esposizione.

Ciò significa che l’acquisto di uno può essere una proposta costosa. Il costo dipende da fattori quali l’età e il valore degli allevatori messi su linee genetiche individuali.

Dovresti aspettarti di pagare dai 900 ai 1600 Euro per un gattino siberiano. Alcuni allevatori caricheranno meno; alcuni addebiteranno di più.

Allevatori di gatti siberiani

Sappi se vuoi un pedigree, un gatto delle foreste siberiane di qualità da campionato, o solo un animale sano. Questo può fare la differenza in termini di trovare un allevatore appropriato.

Potresti voler sapere se l’allevatore è registrato; questo può aiutare a rendere più probabile che il tuo gatto sia in salute, con le linee di sangue del campionato.

Assicurati di individuare un allevatore etico e responsabile. Fai qualche ricerca per assicurarti che l’allevatore abbia una buona reputazione.

Una visita all’allevatore è anche utile se permesso, in modo da poter vedere le condizioni in cui vive il gatto. Questo può aiutare a determinare quanto è sano il tuo gatto.

Fai domande e presta attenzione alle risposte. Un allevatore che vuole assicurarsi che i propri gatti vadano in buone case è un segnale positivo.

Chiedi informazioni sulla salute e sui risultati dei test genetici. Assicurati di visualizzare qualsiasi precedente documentazione sanitaria prima di impegnarti a comprare da un allevatore.

Gattini siberiani

gattino-siberiano

I gattini siberiani sono assolutamente adorabili, ma non lasciare che la loro dolcezza ti accechi.

Dovresti comunque fare le tue ricerche sull’allevatore e sulla linea genetica dei gatti che desideri acquistare.

I gattini dovrebbero essere ancora testati per la predisposizione genetica alla malattia.

I gatti siberiani sono solitamente disponibili a 12-16 settimane, dopo le inoculazioni. Questi gattini maturano a un ritmo lento e possono richiedere fino a cinque anni per raggiungere la piena maturità.

Salvataggio di gatti siberiani

Esistono salvataggi specifici per razza per gatti siberiani. Occasionalmente, anche i gatti siberiani si presentano nei normali rifugi per animali.

Il vantaggio qui è che potresti trovare un gatto siberiano a costi inferiori.

Tuttavia, potresti non avere opzioni riguardanti l’età del gatto o la salute. Le probabilità sono che un gatto di salvataggio non sia di qualità da campionato.

Se questo non ti interessa, l’adozione di un siberiano da un rifugio potrebbe essere una buona opzione.

Ma sii preparato. Potrebbe volerci del tempo per trovare un gatto domestico siberiano che ha bisogno di essere salvato.

Mix di gatti siberiani

In generale, i gatti sono stati addomesticati per molto meno tempo rispetto alla maggior parte degli altri animali. Inoltre, tendono a riprodursi liberamente in modi diversi dagli altri animali domestici.

È anche possibile che gli allevatori tentino di creare più gatti mescolando i siberiani con altri tipi di gatti domestici.

Quindi, i mix siberiani esistono.

Se riesci a trovarne uno che vorresti ottenere, sii cauto e responsabile. Dovrai assicurarti che un gattino abbia la combinazione di qualità che desideri.

Dovrai anche controllare la salute del gattino. Entrambi i genitori dovrebbero essere testati per eventuali potenziali problemi genetici.

I mix siberiani non hanno troppi problemi di salute ereditaria, ma potrebbero esserlo anche altre razze di gatti.

Dovrei comprare un gatto siberiano?

Dipende. Ora che hai imparato tutte le basi sui gatti siberiani, puoi sperare di prendere una decisione informata.

I gatti siberiani hanno grandi personalità. Amano giocare, e vanno d’accordo con gli animali e le persone allo stesso modo. Amano le passeggiate.

Questi meravigliosi gattini sono bellissimi, con una pelliccia lunga e facce dolci.

Sono resistenti e non hanno troppi problemi di salute ereditaria. Ma sono inclini a malattie cardiache.

Se stai cercando un gatto come quello, un gatto siberiano potrebbe essere quello giusto per te.

Sperando di averti dato tutte le informazioni possibili sul gatto siberiano, ti aspettiamo per altre curiosità sulle razze di gatti.

Facebook Comments
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: