fbpx
Devon Rex foto

Devon Rex: Caratteristiche e carattere

Caratteristiche generali del Devon Rex

Durata della vita: 12-14 anni
Occhi: tutti i colori degli occhi
Energia: da media ad alta
Temperamento: giocoso, estroverso, curioso, affettuoso
Peso: Maschi 4-5 kg (8,8 – 11 libbre), femmine 3,5-4 kg (7,8 – 8,8 libbre)
Colori: tutti i colori e le fantasie sono accettati
Governare: facile

Storia del Devon Rex

Nel 1959, Miss Beryl Cox venne a conoscenza di un gatto randagio che viveva in una miniera di latta deserta vicino a Buckfastleigh nel Devon. Questo tom aveva un insolito e corto cappotto riccio. A questo punto, Miss Cox si presentò con un guscio di tartaruga rivestito dritto e una femmina bianca che era incinta. Nel settembre del 1959 consegnò quattro gattini in fondo al giardino di Miss Cox, uno dei quali aveva lo stesso cappotto riccio che aveva osservato nel tom smarrito. Chiamò il gattino maschio Kirlee e progettò di tenerlo come un animale domestico.

Cornish Rex:

Nel 1960, la signorina Cox lesse un articolo di giornale che includeva una foto di un Cornish Rex con rivestimento riccio (scoperto 10 anni prima). L’articolo era per una gatta in uscita e incluso nell’articolo c’era una foto di un gattino ricoperto di ricci dal nome Du-Bu Lambtex. Continuò a dire che era l’unica gattina riccia in Gran Bretagna. La signorina Cox ha scritto all’allevatore del gattino, Agnes Watts spiegando che anche lei aveva un gatto ricoperto di ricci. Si presumeva che Kirlee avesse lo stesso gene del Cornish Rex.

Brian Sterling-Webb, che aveva lavorato a un programma di allevamento con il gatto “Rex”, acquistò Kirlee dalla signorina Cox, sentendo che Kirlee poteva essere usata come un incrocio. Con loro grande sorpresa quando accoppiati con diverse femmine Rex, tutti i discendenti avevano cappotti diritti. I tentativi ripetuti di accoppiare Kirlee a regine del Cornish Rex hanno continuato a produrre prole dai capelli lisci e si è concluso che il genotipo di Kirlee era diverso da quello del Cornish Rex. I due geni recessivi sono stati nominati: Gene 1 (Cornish Rex) e Gene 2 (Devon Rex).

I lavori iniziarono a stabilire sia il Cornish Rex che il Devon Rex come razze uniche. Kirlee andò a vivere con un membro del gruppo Cornish Rex con il nome della signora P. Hughes. Ha accoppiato Kirlee a una delle femmine con rivestimento dritto con il nome di Broughton Purley Queen. La cucciolata era composta da tre gattini, due dei quali erano rivestiti e una femmina (Broughton Golden Rain) era ricoperta di riccioli come suo padre. E così iniziò la razza Devon Rex … Tutti i Devon Rexes possono rintracciare i loro antenati a Kirlee.

Sadly Kirlee è stata uccisa in un incidente stradale nel 1970.

Aspetto del Devon Rex:

Apparentemente simile a Pixie, Devon Rex è un gatto di piccole e medie dimensioni. Il corpo è muscoloso, con le zampe posteriori più lunghe delle zampe anteriori.

Ha modificato la testa a forma di cuneo con occhi grandi, zigomi larghi, mento forte e muso corto. Le orecchie sono grandi e basse.

Il pelo è corto, morbido e riccio e contiene tutti e tre i tipi di protezione per capelli, awn e down. Baffi e sopracciglia sono brevi e increspati.

Temperamento del Devon Rex:

Il Devon Rex è una razza di gatto intelligente, dispettosa e attiva. Anche se sono una razza molto impegnata, prosperano anche nella compagnia umana e amano essere vicini ai loro proprietari. A loro piace sederti sulle ginocchia, coccolarti con te a letto e persino cavalcarti sulla testa o sulle spalle. Sono stati descritti come una ” scimmia negli abiti del gatto “.

I Devons non sono gatti particolarmente loquaci ma a loro piace cinguettare. Anche se non ho mai avuto un Devon Rex personalmente, ho passato molto tempo con questa razza, sono una razza di gatto felice, accomodante, energica e divertente. Stanno andando d’accordo con tutti.

Colori del Devon Rex:

Il Devon Rex è disponibile in tutti i colori. Alcuni esempi includono tortie solidi, bicolore, visone, a punta (noto come Si-Rex), nero, bianco, fumo.

Scegliere un Devon Rex:

Se stai cercando di portare un Devon Rex nella tua casa, ti consigliamo di scegliere un allevatore di gatti registrato. Sono registrati presso un consiglio cat locale o nazionale e devono rispettare regole severe.

Se possibile, cerca un allevatore che alleva i loro gattini sotto i piedi, cioè all’interno della casa, così sono abituati a molte interazioni umane e al trambusto che accompagna la maggior parte delle famiglie.

La maggior parte degli allevatori non permette ai gattini di andare nella loro nuova casa fino a che non sono almeno 10 settimane, molti allevatori di Devon Rex si attardano più a lungo sui gattini perché sono una razza piuttosto piccola e molti veterinari non smetteranno un gattino finché non sarà almeno 2 kg.

La maggior parte degli allevatori dessex gattini prima di andare nella loro nuova casa. Questo perché allevatori responsabili vendono esclusivamente gattini ad altri allevatori registrati. Se vuoi un gattino con cui allevare, dovresti dichiararlo quando entri in contatto con l’allevatore.

Requisiti speciali:

Devon Rexes può produrre più cerume rispetto ad altre razze che potrebbero richiedere una pulizia.

A causa della loro natura fiduciosa e del rivestimento sottile, Devon Rexes deve essere tenuto all’interno, preferibilmente con accesso a un recinto esterno.

La cura dei denti è importante per tutti i gatti. Questo può essere ottenuto con uno spazzolino da denti per gatti e dentifricio e / o nutrendo i colli di pollo crudo Devon o pezzi di carne di manzo.

Il tuo Devon Rex dovrebbe ricevere tre vaccini di base come un gattino seguito da un colpo di richiamo a 12 mesi. Le linee guida di vaccinazione aggiornate raccomandano vaccinazioni triennali per gatti a basso rischio, ma parlano con il proprio veterinario in quanto potrebbero raccomandare un programma di vaccinazione diverso.

Durata media di vita del Devon Rex:

10 – 15 anni.

Devon Rexes sono adatti per:

Famiglie attive. I Devons prosperano in compagnia e possono diventare distruttivi se lasciati per lunghi periodi da soli. Vanno d’accordo con altri animali domestici della famiglia, compresi i cani, e vanno d’accordo con i bambini.

Devon Rexes è ipoallergenico?

In verità, un gatto rex non è diverso da qualsiasi altro gatto e produce allergeni come tutti gli altri gatti. Non sono ipoallergenici con qualsiasi mezzo, come sostenuto da alcuni.

Allora perché alcune persone sembrano non avere reazioni allergiche ai gatti rex? Non esiste una risposta semplice a questa domanda in questo momento e sono necessarie ulteriori ricerche per ottenere le risposte necessarie. Un’ipotesi possibile è che, poiché i gatti rex hanno meno peli da capannone, semplicemente depositano meno peli allettati in casa. Ma, qualunque sia la ragione, alcune persone allergiche sembrano tollerarle.

Da studi personali e osservazioni di Margaret Lawrence nel Regno Unito, ha scoperto che circa il 10% delle persone allergiche ai gatti tollerano i gatti rex. Per favore, prima di correre fuori e cercare un gatto rex, ricorda che dovresti sempre testare le tue allergie visitando casa o allevamenti che possiedono solo gatti rex e testare continuamente per diverse settimane o mesi. Come non vuoi che il povero gattino venga re-homed se scopri di essere allergico a lui o lei. Non lasciare che il tuo nuovo gatto diventi un’altra statistica in un rifugio.

Facebook Comments