fbpx
Razze di Gatti

Gli accessori indispensabili per il tuo gatto

posted by Antonio 0 comments
access gatto

Il gatto è un animale molto autonomo, forte e indipendente. Quando vive in casa ed è abituato alla compagnia delle persone, può sorprendere il suo essere tenero e bisognoso di coccole. È sicuramente un ottimo compagno di vita, con la differenza che necessita di meno attenzioni rispetto a quelle che riserveresti ad un cane. In ogni caso, è necessario possedere in casa alcuni oggetti e accessori indispensabili che possano permettere al tuo felino di muoversi agevolmente, dentro e fuori le mura domestiche, di mangiare, di restare pulito e di divertirsi. 

Cosa comprare per il tuo gatto

Il catalogo online di Trade Shop Italia offre innumerevoli soluzioni per i tuoi amici a quattro zampe: scopriamo subito quali sono i must-have!

Lettiera
Chi ha un gatto in casa sa bene quanto sia indispensabile avere una lettiera, ovvero una toilette appositamente progettata per loro. In commercio ne esistono di diversi tipi, dalla semplice lettiera in plastica aperta a quella chiusa e autopulente, in grado di contenere anche i cattivi odori e le eventuali fuoriuscite di sabbia. L’ideale sarebbe posizionarla in un luogo tranquillo della casa, lontano dal passaggio abituale e dai rumori provenienti dall’esterno. Inoltre, è importante che sia adeguata alle dimensioni dell’animale. Per evitare che il gatto, uscendo dalla lettiera, possa sporcare il pavimento, si dovrebbe collocare un tappetino apposito davanti all’entrata. Oltre al tappetino, munitevi anche di paletta, un oggetto indispensabile in grado di garantire una corretta pulizia della lettiera: infatti, si utilizza per raccogliere i grumi di urina e feci presenti nella sabbia.

Cibo e acqua: ciotole o dispenser automatico per gatti
Per permettere al tuo gatto di nutrirsi in maniera confortevole, in casa non può mancare il dispenser automatico di cibo e acqua, per far sì che l’animale abbia la giusta dose quotidiana di sostentamento. Un’alternativa potrebbe essere quella di acquistare delle ciotole apposite.
Le ciotole ideali sono in ceramica oppure in acciaio. Quelle in plastica sono da sconsigliare perché assorbono gli odori, i quali persistono anche dopo svariate pulizie infastidendo l’olfatto sensibile del tuo gatto. Inoltre, lo sfregamento del musetto contro la plastica potrebbe causare l’acne felina: una malattia poco conosciuta dai proprietari ma che può essere molto fastidiosa per il gatto.

Tiragraffi per gatti

Il tiragraffi è l’accessorio più amato dai gatti e permette loro di conservare l’istinto felino, affilando e limando le unghie. Le unghie dei gatti non vanno mai tagliate perché si rischia di far loro del male.
Quindi, per evitare che i vostri pelosi rovinino i mobili o il resto dell’arredamento, sarebbe opportuno procurarsi quanto prima un buon tiragraffi. I più comuni sono di forma cilindrica, ma in commercio ne esistono di diverse forme e dimensioni. Alcuni di questi sono addirittura dei veri e propri accessori di lusso per il tuo gatto, basti pensare alle casette costruite su più piani.

Guanto spazzola per gatti

Il guanto spazzola permette di pulire e coccolare al contempo il tuo gatto, senza spaventarlo. Il pelo viene spazzolato via accarezzando il gatto e rimanendo intrappolato all’interno del guanto, formando uno strato compatto che si rimuove facilmente. 

Trasportino per gatti
Il trasportino è un altro accessorio indispensabile: permette al tuo gatto di viaggiare o di portarlo dal veterinario per effettuare qualche controllo di routine. Il consiglio è quello di scegliere un modello che non sia né troppo grande né troppo piccolo, ma proporzionato al corpo dell’animale. L’ideale sarebbe quello di posizionare anche un cuscino all’interno, in modo da rendere il trasporto comodo e rassicurante.

Cuccetta per gatti

Un’altra cosa da non sottovalutare è la presenza di una cuccetta morbida, per permettere al tuo gatto di riposare nel migliore dei modi. Ricorda che i felini amano la morbidezza e il calore, due caratteristiche essenziali che ti guideranno nella scelta giusta da fare.

 

Facebook Comments

You may also like