Aspetto del gatto Abissino:
Il suo aspetto è slanciato, snello e aggraziato, con arti sottili ma muscolosi che terminano in piedi piccoli e ovali .
I suoi occhi a forma di mandorla arrotondata possono essere di colore giallo, verde o nocciola,sono grandi, lucenti, e molto espressivi. Le orecchie sono aperte e profonde alla base inclinate in avanti e ben distanziate, su di esse il pelo è corto e in genere finisce a ciuffo sulle punte.
La sua coda é lunga e affusolata, il suo corpo di taglia media oscilla tra i 4 e i 7,5 chili. Così come le altre razze di origine africana, il gatto abissino possiede caratteristiche che permettono una buona resistenza alle temperature calde.
Mantello del gatto Abissino:
Il suo pelo e dotato di resistenza elastica , e fine e lucido e dona una piacevole sensazione di morbidezza al tatto; ha una lunghezza media ma può presentarsi più corto suoi fianchi, sulla collottola, sulla testa e sulle zampe.
Pur essendo corto possiede comunque una lunghezza tale da avere su ogni due o tre bande di colore il ticking, che troviamo come caratteristica principale della razza. Il colore tipico è l’agouti caratterizzato appunto dal ticking, Il primo colore selezionato è il lepre, o ruddy, seguito da sorrel, blu, fawn, e tutte queste tonalità in silver.
- Lepre:corpo bruno-arancio picchiettato di nero. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono di color albicocca scuro.
- Sorrel:corpo rosso rame picchiettato di marrone. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono albicocca-fulvo chiaro.
- Blu:corpo azzurro-grigio caldo, scuro, intenso. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo tranne il ventre e l’interno delle zampe che invece sono di un beige rosato chiaro.
- Fawn:corpo rosa-beige picchiettato di un rosa più caldo. Sono richieste almeno 2-3 bande di colore su ogni singolo pelo. Il ventre e l’interno delle zampe sono beige rosato più chiaro, però, del blu.
- Silver:la tonalità del silver è una delle più recenti e rare; sono praticamente i colori sopra elencati in silver: black silver (lepre), sorrel silver, blu silver, fawn silver. Sono tutte caratterizzate dal mantello bianco-argentato, quindi più chiaro.
Carattere del gatto Abissino:
I tratti caratteriali tipici sono la caparbietà e la continua richiesta di attenzioni da parte del padrone.
Vuole e deve essere coinvolto nella vita domestica e avere la possibilità di sfogare le proprie energie nel movimento e nel gioco.
È un gatto poco aggressivo ed inoltre socievole, apprezza la compagnia di un altro gatto; è molto agile e curioso, soprattutto nei primi mesi di crescita: i gattini infatti sono estremamente vivaci. È un gatto amante dell’altezza, che non vede l’ora di arrampicarsi e, se incuriosito da qualche oggetto, non disdegna qualche “furtarello”. Grazie alla sua naturale grazia ed eleganza, però, difficilmente fa danni.
È sempre attento, vigile e interessato a tutto ciò che si muove: sono proprio queste caratteristiche che lo rendono dinamico e instancabile. Pur essendo un gatto molto indipendente, è sensibile e bisognoso di molto affetto; questo bisogno si manifesta in modo molto accentuato e continuo, tanto da risultare insistente. Ama molto farsi accarezzare e prendere in braccio.
L’Abissino utilizza il suo miagolio, in modo espressivo e insistente, per comunicare i suoi bisogni e il suo stato d’animo: emette suoni diversi secondo le diverse situazioni; nonostante la sua insistenza, i miagolii non sono mai sgradevoli e penetranti perché hanno un tono gentile e un suono quasi musicale. Al contrario di quanto si pensa normalmente dei gatti, l’Abissino ha una buona confidenza con l’acqua: all’occasione si rivela un abile nuotatore.
Cure e alimentazione del gatto Abissino:
Essendo cosi vivace e sempre in movimento l’abissino merita particolare attenzione riguardo la sua alimentazione .
Rispetto ai suoi simili consuma una gran quantità di cibo, a causa dell’intensa attività motoria che svolge durante il corso della giornata; quindi è importante fornirgli tutte le sostanze di cui necessita senza però eccedere nelle quantità; infatti un eccessivo consumo di cibo potrebbe appesantire la sua figura e renderlo meno agile.
È consigliabile, inoltre, somministrargli integratori vitaminici e minerali.
[amazon_link asins=’8865207582,8889662417,B077TNC1Z3,B0784ZPQ99′ template=’ProductCarousel’ store=’gattoblog-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3bd7d776-29e9-11e8-9ac2-010fd786b8fb’]
1 Comment
[…] I gatti abissini sono degni di nota, intelligenti, sensibili e estremamente attivi. Sono ottimi saltatori e ottimi animali domestici per le famiglie con bambini. […]