fbpx
Curiosità Sui Gatti

Perché il gatto muove il sedere prima di saltare?

posted by Alessandra 0 comments
gatto

Chiunque abbia la fortuna di avere un gatto come amico fidato a 4 zampe, sa cosa vuol dire ridere a crepapelle quando si gioca con lui; quella posizione buffa del sedere alzato prima di balzare.

Ma perchè fa così? Conosciamo meglio il nostro micio

Il gatto assume la posizione da predatore

Il gatto è un felino, un carnivoro cacciatore e – proprio come tutti i felini esistenti sulla Terra – assume una posizione di caccia per cogliere all’improvviso la sua preda.

Basti pensare alla caccia delle leonesse, oppure al giaguaro quando coglie da sua preda o ancora, il leopardo che cammina sui rami degli alberi a testa in giù.

Il tipico atteggiamento di “ti prendo di soppiatto” consiste in alcune fasi importanti, che comprendono il corpo più basso possibile per non farsi vedere dalla preda (in natura, questa tecnica è utilizzata per mimetizzarsi con la sterpaglia).

E ancora, il posteriore leggermente alzato e le zampe posteriori tese come una molla e pronte a saltare, con la coda in posizione per tenere l’equilibrio.

Indirettamente, abbiamo già risposto a una parte del “perchè i gatti muovono il sedere prima di balzare”.

Quanto è importante la coda per il vostro felino?

Ma c’è un ulteriore fattore che spesso non viene considerato, ma che per l’animale è molto importante: bilanciarsi con la coda!

La coda è fondamentale per i gatti e i felini; gli permettono di stare in equilibrio anche nelle situazioni più difficili.

Il gatto – ma tutti i felini in generale – contano sulla propria coda (a volte lunga quanto il corpo negli esemplari più grandi) per compiere movimenti e azioni specifiche: arrampicarsi, correre, cacciare soprattutto.

Quando giochiamo con il nostro micio, lo vediamo spesso in questa posizione e lo vediamo “scattare” all’improvviso. Questo è il risultato!

Per lui, significa averci catturato, presi all’improvviso ed in natura è fondamentale per procurarsi il cibo. I gatti selvatici fanno esattamente così! E’ un’azione tramandata geneticamente per sopravvivere in natura.

E mentre voi vi divertite a vederlo giocare, lui troverà grande soddisfazione a prendervi all’improvviso, ancor prima che voi ce ne rendiate conto.

 

Facebook Comments

You may also like